60.000 escavatori cingolati Liebherr

È un R922 il 60millesimo escavatore cingolato realizzato dalla Casa tedesca nello stabilimento francese di Colmar che dal 1961 come Liebherr-France SAS produce escavatori, dapprima solo le versioni per il movimento terra, poi anche quelli da miniera che, dal 2011, hanno uno stabilimento a loro esclusivamente dedicato

Èun R922 il 60millesimo escavatore cingolato realizzato dalla Casa tedesca nello stabilimento francese di Colmar che dal 1961 come Liebherr-France SAS produce escavatori, dapprima solo le versioni per il movimento terra, poi anche quelli da miniera che, dal 2011, hanno uno stabilimento a loro esclusivamente dedicato.
Un record per nulla scontato e che sottolinea una continuità produttiva davvero impressionante in uno dei segmenti produttivi più importanti della meccanizzazione del cantiere.

La cerimonia si è tenuta il 1 marzo presso lo stabilimento alsaziano e alla presenza di tutti i dipendenti che, tra l'altro, ne hanno firmato il sottocarro. L’R 922 dell'ultima generazione del gruppo Liebherr è stata realizzata dall'artista Jean Linnhoff appositamente per questa occasione e per celebrare questo momento storico. La livrea ha infatti i colori della bandiera francese (cabina bianca, torretta e braccio blu con elementi rossi) e riporta la scritta “A coeur”, letteralmente "Al cuore", il motto dell'Agenzia Alsaziana per il Turismo che ha collaborato al progetto celebrativo dell'R922. Sulla torretta appare anche una mappa del planisfero che simboleggia, nelle intenzioni dell’artista, il fatto che gli escavatori Liebherr siano venduti in tutto il mondo.
Come modello dell'ultima generazione di escavatori cingolati Liebherr con un peso operativo di 22 tonnellate, l’R922 sarà esposto alla fiera bauma di Monaco e, successivamente, presso vari rivenditori autorizzati Liebherr e partner commerciali in Belgio, Francia e Lussemburgo.