A Rino Liborio Galante, il Premio "Una vita per l'industria"

Rino Liborio Galante, 73 anni, è titolare della Metalgalante Spa di Noventa di Piave. L'impresa, insieme alla controllata Carpent, fattura ogni anno 18 milioni di euro. Prodotti di punta le autobetoniere Carmix, presenti nei mercati di oltre 165 Paesi in tutto il mondo

Il Presidente di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo Vincenzo Marinese ha consegnato a Rino Liborio Galante il Premio "Una vita per l'industria". Il riconoscimento, giunto alla 33^ edizione, è stato istituito nel 1987 per volere dell'allora Presidente dell'Associazione Industriali della Provincia Venezia, cav. Oreste Fracasso. Promosso in collaborazione con il Gruppo Imprenditori e Dirigenti Seniores dell'Industria, viene assegnato ogni anno ad una personalità che abbia testimoniato con il proprio impegno i valori della cultura d'impresa, contribuendo al progresso della collettività.

Rino Liborio Galante, 73 anni, è titolare della Metalgalante Spa di Noventa di Piave. Dopo il conseguimento del diploma di Ragioneria si iscrive alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università a Ca' Foscari. A 21 anni interrompe gli studi e inizia a lavorare per un'azienda di Musile che produce autobetoniere autocaricanti, prima come traduttore part-time di corrispondenza in inglese, poi come addetto alle vendite, infine come direttore export. Nel 1976 la svolta, con la fondazione della Metalgalante e la nascita dell'autobetoniera Carmix.
Oggi l'impresa, insieme alla controllata Carpent attiva nella produzione di carpenteria, fattura circa 18 milioni di euro dando impiego a 40 persone, organizzate in 3 unità produttive, che realizzano fino a 47 macchine al mese. Anno dopo anno, le autobetoniere Carmix hanno raggiunto i mercati di oltre 165 Paesi. Tra i clienti, PMI di costruzione, i principali player del settore, Enti governativi, municipalità ed eserciti. In uno scenario economico dominato dal gigantismo, Metalgalante è una micro impresa familiare che ha voluto accettare la sfida di un mondo globalizzato, aggiudicandosi la definizione di "multinazionale tascabile".

"È un grande piacere conferire questo premio a Rino Liborio Galante, una figura imprenditoriale che onora la nostra Associazione. L'esempio di un uomo che con grande forza di volontà è riuscito a creare, passo dopo passo, una realtà industriale di ampio successo" dichiara il Presidente del Gruppo Seniores Giorgio Borin.

"La vita di Rino Liborio Galante - commenta il Presidente di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo Vincenzo Marinese - dimostra che con impegno, dedizione e passione per il proprio lavoro si possono raggiungere traguardi importanti e ambiziosi. Liborio, come me, è stato adottato da questo territorio, che mi ha dato molto. La sua storia deve ispirare e motivare i giovani che oggi intraprendono la carriera professionale dell'imprenditore. Ha inoltre saputo gestire la delicata fase del passaggio generazionale - aggiunge Marinese - riconoscendo il momento opportuno per mettersi di lato. Oggi, dunque, non premio un'impresa, ma una famiglia e una persona che ho sempre considerato con profondo rispetto".