Almac Srl rafforza il suo business in Australia: costituita la filiale a Sydney grazie ad Octagona

L'azienda mantovana, già operativa nel mercato australiano, si è affidata ad Octagona per attivare una presenza diretta sul territorio e seguire più da vicino le proprie attività


Un Paese che non conosce crisi, ritenuto da molte aziende come il mercato dei sogni. Questo è il caso dell'Australia, la cui economia cresce ininterrottamente da ben 27 anni, con un tasso di sviluppo medio che, a partire dal lontano 1991 fino ad oggi, si attesta attorno al 3.2%. Le relazioni economiche tra Italia ed Australia sono molto positive: nel 2017 l'interscambio commerciale ha quasi raggiunto i 4.5 miliardi di Euro, con un saldo nettamente a favore del nostro export (3.9 miliardi); tuttavia, sebbene l'Italia sia oggi l'undicesimo fornitore dell'Australia, molte tra le nostre aziende lo considerano un mercato troppo distante, quasi irraggiungibile.
Non è certamente tra queste Almac Srl , giovane ed ambiziosa impresa mantovana fondata nel 2013, specializzata nella progettazione e realizzazione di elevatori cingolati compatti . L'azienda lombarda, già presente in Australia attraverso una rete distributiva locale, è oggi un importante punto di riferimento del comparto ed attraversa una fase di espansione: lo stabilimento produttivo di 4500 mq, un fatturato di oltre 10 milioni di Euro, la presenza di 32 dipendenti e la forte vocazione ed apertura nei confronti dei mercati internazionali rappresentano le principali caratteristiche della società.
Almac, proprio in ottica di consolidamento della propria posizione, ha deciso di navviare un processo di costituzione societaria: la nuova filiale aperta proprio alcuni giorni fa a Sydney, Almac Pacific Pty. Ltd., avrà l'obiettivo di seguire in modo diretto le relazioni con i propri clienti, fornendo loro un supporto diretto e costante. Il presidio consentirà inoltre all'impresa mantovana di allargare il proprio raggio d'azione anche nel continente asiatico.
Per la completa realizzazione dell'attività, Almac si è rivolta ad Octagona Srl, società tra le eccellenze italiane nel settore dell'internazionalizzazione, grazie a 16 anni di esperienza nel comparto. L'operazione è stata implementata in tempi rapidissimi: nell'arco di un mese, Octagona ha gestito e coordinato l'intero processo, predisponendo la contrattualistica necessaria, effettuando tutte le registrazioni, eseguendo le mansioni di tipo amministrativo, aprendo il conto corrente aziendale e fornendo il necessario supporto operativo. Inoltre, per assicurare ad Alm ac la piena operatività nel mercato, Octagona continuerà ad assistere l'azienda anche nelle sue fasi post-costituzione, attraverso un supporto amministrativo e operativo.
Secondo Andrea Artoni, General Manager di Almac, " l'Australia rappresenta per la nostra azienda il mercato più importante per strategia e volumi generati: da anni lavoriamo a stretto contatto con i più qualificati operatori di settore, i quali richiedono una costante attività di supporto tecnico e commerciale. Proprio in virtù di questo aspetto e fiduciosi degli scenari di crescita percepiti, abbiamo deciso di attuare un cambio di passo e rafforzare la nostra presenza nel mercato, attraverso l'esecuzione di un piano strategico ben definito volto alla creazione della nostra prima filiale estera. Consapevoli dell'elevato livello di complessità di un'operazione di questo tipo, abbiamo ritenuto opportuno rivolgerci ad una società di grande esperienza e professionalità come Octagona, la quale ha assistito al meglio la nostra azienda nell'esecuzione di tutti i diversi passaggi che hanno portato alla costituzione di Almac Pacific Pty Ltd.".
"L'operazione implementata per Almac - commenta Alessandro Fichera, Managing Director Octagona - testimonia come percorsi di internazionalizzazione in Paesi distanti possano essere realizzati anche da PMI giovani, a patto che siano ben strutturate. E' fondamentale però progettare, calibrare e costruire l'intervento sulla base di caratteristiche aziendali e mercato da affrontare".


ALMAC SRL: www.almac-italia.com / info@almac-italia.com
Almac è un'azienda specializzata nella realizzazione di innovative piattaforme aeree semoventi, con sede a Viadana (provincia di Mantova). Presente sul mercato dal 2013, Almac è diventata in breve tempo uno dei più importanti punti di riferimento nella progettazione e vendita di piattaforme aeree ed elevatori cingolati dalle dimensioni ridotte. Grazie al costante impegno e alla passione del proprio team, l'azienda ha stabilito partnership professionali con clienti provenienti da tutto il mondo, i quali hanno scelto l'eccellente qualità dei macchinari aziendali (in grado di garantire performance elevate e semplificare la vita dei professionisti che le usano quotidianamente).

OCTAGONA SRL: www.octagona.com / octagona@octagona.com
Octagona è una società specializzata nella fornitura di servizi che consentono alle aziende di avviare o sviluppare il proprio processo d'internazionalizzazione. L'azienda, grazie ad una esperienza di 16 anni, è oggi tra le eccellenze a livello nazionale per la consulenza su mercati in forte fase di sviluppo, avendo sedi in India (New Delhi, Pune
e Bangalore), Brasile (Belo Horizonte), Vietnam (Hanoi e HCM City), Stati Uniti (San Diego) e potendo contare su collaborazioni esclusive in tutto il mondo (Unione Europea, Nord Africa, Turchia, Emirati Arabi, Iran, Russia, Cina, ASEAN e Australia).
Octagona è inoltre fornitore accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Regione Lombardia e dalla Regione Veneto per i servizi di international business.