Bauer Macchine Italia: un risultato straordinario

La società italiana è stata certificata dal Gruppo Bauer Maschinen come Bauer Service for Cutter Gear Boxes. Bauer Macchine Italia è diventata una sede accreditata ufficialmente per la riparazione e la revisione dei riduttori per idrofrese e CSM (Cutter Soil Mixing) Bauer di ogni modello

Com'è universalmente risaputo, i riduttori per idrofrese e CSM devono essere revisionati periodicamente. Un'operazione estremamente delicata che deve essere sempre effettuata da tecnici specializzati Bauer. Sin ad ora questo intervento manutentivo veniva abitualmente effettuato in Germania, oppure in Italia sotto la supervisione di uno specialista della casa madre; oggi, portando la revisione in Italia, Bauer Macchine Italia compie un deciso passo avanti a favore delle imprese nazionali, venendo incontro ai propri clienti in termini di costi e di tempo. Un'operazione di totale trasparenza che consente alle imprese italiane di comprendere appieno l'intervento manutentivo e seguirlo passo dopo passo.

Un riconoscimento eccezionale
All'interno del mondo Bauer la certificazione ottenuta da Bauer Macchine Italia ha un significato speciale. Infatti, fatta eccezione per la sede centrale di Schrobenhausen, le uniche due società del gruppo certificate per la revisione dei riduttori sono due autentici colossi: Bauer Stati Uniti, che segue l'intero nord America, e Bauer Singapore, che si occupa del Far East. Due mercati enormi, importantissimi, gestiti dalle realtà commerciali più grandi dell'interno del gruppo Bauer.
Per Bauer Macchine Italia e per il suo mercato di riferimento si tratta quindi di un risultato importantissimo frutto di un lungo iter formativo da parte dei tecnici della società emiliana. Dopo un training sul campo che ha visto la revisione di circa 20 motoriduttori sotto la supervisione dei tecnici tedeschi, BMI ha inviato il proprio personale a Schrobenhausen per un'intensa attività di formazione teorica e pratica. Due tecnici specializzati di Mordano hanno trascorso parecchie settimane negli stabilimenti di montaggio e di revisione dei riduttori, hanno messo le mani nell'intero percorso manutentivo e hanno seguito innumerevoli corsi teorici sui riduttori di fresa. Nel frattempo Bauer Macchine Italia ha attrezzato la propria officina con nuovi macchinari e nuove attrezzature di precisione, finalizzati esclusivamente a eseguire le revisioni dei riduttori e si è anche dotata di un sistema di gestione delle garanzie e del monitoraggio continuo dei riduttori stessi.

Meccanica di alta precisione
"I riduttori probabilmente sono gli organi meccanici che contengono il più elevato know-how Bauer", commenta l'ing. Alberto Dalle Coste, Amministratore Delegato di Bauer Macchine Italia. "Sono progettati e costruiti appositamente per questa tipologia di macchine e sono oggetto di continui aggiornamenti. Da decenni l'impegno progettuale di Bauer su questi dispositivi, che rappresentano il cuore delle idrofrese, è altissimo. Del resto si tratta delle macchine sulle quali non abbiamo rivali in termini di affidabilità e prestazioni".
Si tratta di meccanica fine: nella revisione di un riduttore il millimetro equivale al decimetro nell'ingegneria civile. Una complessità fatta di ingranaggi planetari, di coppie coniche, di cuscinetti e tenute, di accoppiamenti estremamente precisi, di tensionamenti e chiusure molto accurati. In pratica è il lavoro di manutenzione più delicato eseguito dall'officina di Mordano. E il riconoscimento ufficiale di Bauer Maschinen non è solo una soddisfazione per Bauer Macchine Italia, è soprattutto un chiaro vantaggio per tutti i clienti.

Risparmio e Trasparenza
"Questa certificazione", riprende Dalle Coste, "è una delle più grandi soddisfazioni avute in questi dieci anni di attività di assistenza in Bauer Macchine Italia. Abbiamo lottato e investito molto per ottenerla, perché vogliamo offrire al mercato italiano un risparmio in termini di manodopera, di ricambistica e di tempo. Inoltre è un servizio completamente trasparente, che permette al cliente di verificare passo dopo passo la condizione del proprio riduttore, cosa che sarebbe impensabile con il riduttore inviato in Germania. In sostanza i clienti possono entrare in officina e prendere visione del riduttore aperto e hanno a disposizione un tecnico italiano altamente specializzato in grado di spiegare la sostituzione di ogni singolo pezzo. In questo modo l'impresa non si trova più la semplice fattura del riduttore revisionato, ma prende coscienza del lavoro svolto da un'officina con la medesima preparazione tecnica della casa madre tedesca. Siamo convinti che mostrare quanto facciamo sia importante, accresca la fiducia delle imprese che possono toccare con mano il nostro lavoro e capire con esattezza perché si eseguono determinati interventi".
Inoltre, in quanto azienda del gruppo certificata, Bauer Macchine Italia ha accesso diretto alla catena di fornitura della Bauer e, accorciandola, può offrire al cliente un più elevato sconto sulla ricambistica. A conti fatti, il risparmio medio per ogni revisione si attesta attorno al 15%. Senza contare i vantaggi in termini di tempo e di controllo diretto sull'attività svolta.


In foto: Alberto Dalle Coste