Dai mezzi a zero emissioni all’Academy: Crescono gli investimenti di Niederstätter nei servizi, sostenibilita e digitalizzazione

Ampliata l'offerta della Niederstätter Academy nelle sedi di Bergamo e Treviso, che si confermano assi strategici per l'azienda. Digitalizzazione e sostenibilità tra i focus del passato 2023. Daniela Niederstätter, membro del Consiglio di Amministrazione sulle attività per il 2024: "Continueremo a investire nell'innovazione, un processo che funziona soltanto se l'intera azienda si muove nella stessa direzione. L'innovazione nasce dagli sforzi congiunti di tutti."

Niederstätter, azienda altoatesina leader per i servizi, il noleggio e la vendita di macchinari edili, si prepara a festeggiare i 50 anni di attività nel 2024 e guarda all'anno appena trascorso con rinnovata soddisfazione. Sviluppo dei servizi di noleggio, spinta verso la digitalizzazione e crescita della formazione sono stati al centro degli investimenti aziendali nel passato 2023. Continua la crescita della Niederstätter Academy, la rete di centri di formazione specializzati che offre un'ampia gamma di corsi in presenza e online per abilitarsi alla conduzione di macchine operatrici, a cui si aggiungono corsi specifici sulla sicurezza. In particolare, nel 2023 è stata ampliata l'offerta di progetti speciali, come i corsi per gruisti esperti nelle nuove sedi dell'Academy di Bergamo (Castelli Calepio) e Treviso (Povegliano). In crescita anche il numero dei partecipanti ai corsi, che nel 2023 è arrivato a quota 8.500.

"Anche grazie alla presenza di questo polo didattico-commerciale, Veneto e Lombardia si confermano come un asse strategico in costante espansione per la nostra azienda, che nell'ultimo anno è stata in grado di inserirsi ulteriormente nel tessuto economico locale" sottolinea Daniela Niederstätter, membro del Consiglio di Amministrazione.

I corsi dell'Academy si sono sempre caratterizzati per l'equipaggiamento tecnico all'avanguardia, l'utilizzo di macchine di ultima generazione al passo con l'industria 4.0 e metodi di insegnamento interattivo. Nel 2023 l'offerta si è arricchita di un nuovo, importante tassello. Niederstätter ha infatti presentato, prima azienda sul territorio nazionale, la prima "patente di guida" per le macchine edili. Grazie alla tecnologia NFC, lo smartphone si connette ai dati della tessera di abilitazione e rende possibile l'accesso a tutti i certificati sui corsi completati all'interno del portale clienti dell'Academy - strumento particolarmente utile anche in caso di ispezioni: "Oltre a facilitare i controlli sulla sicurezza, la nostra tessera rappresenta uno sgravio per le aziende, che, grazie alla digitalizzazione, vengono sollevate da lunghi adempimenti burocratici" continua Daniela Niederstätter.

Costruire reti win win in un'ottica circolare, che miri a trasmettere know-how e competenze al cliente: con questi obiettivi l'azienda di Campodazzo (Bz) svilupperà ulteriormente l'Academy nel 2024. "Vogliamo garantire un servizio ancora più professionalizzato e completo, offrendo al cliente la possibilità di formare il proprio team e farlo crescere" continua Niederstätter.

Digitalizzazione e sostenibilità

Per Niederstätter le innovazioni tecnologiche vanno di pari passo con la sensibilità per l'ambiente e la sostenibilità. Sono il motivo principale per cui l'azienda ha deciso di continuare il suo investimento su mezzi di lavoro elettrici e a zero emissioni. Nel passato 2023 il portafoglio prodotti si è ampliato di un mezzo come il Liduro, un alimentatore integrato e autonomo per veicoli e macchine elettriche in cantieri off grid o siti con accesso limitato alla rete, presentato lo scorso maggio alla fiera SaMoTer, a Verona. Per l'occasione, è stato presentato, per la prima volta in Italia, anche il nuovo sollevatore telescopico elettrico di Kramer, la1445e.

La spinta verso lo sviluppo continuo dei servizi in termini di efficienza, innovazione e sostenibilità non si riflette solo nell'offerta di mezzi e prodotti, ma anche nella gestione interna: "Abbiamo deciso di fare un ulteriore passo verso il miglioramento dei sistemi di gestione e la riduzione dei documenti cartacei" dice Daniela Niederstätter. In questo senso, nel 2023 è stata introdotta TikTak, una app che porta una significativa semplificazione sia nell'elaborazione degli ordini che nella gestione dell'archivio documenti. Viene così garantito l'accesso digitale in qualsiasi momento a manuali, certificati CE, ispezioni annuali, rapporti di montaggio e di lavoro e molto altro. L'app fornisce anche l'accesso ai dati di tracciamento di Trackunit & Lidat, che consentono di pianificare il percorso verso la posizione esatta della macchina.

Cultura e arte

L'arte e la cultura sono da sempre un valore importante per Niederstätter "Crediamo che il nostro operato non si esaurisca nella tecnologia: consideriamo l'investimento in cultura parte irrinunciabile della nostra responsabilità imprenditoriale" dice Daniela Niederstätter.

Oltre a fungere da partner, promotore e sponsor per diverse iniziative culturali Niederstätter è stata presente con segni tangibili nello spazio pubblico attraverso gli ARTCONTAINER. In questo progetto simbolo per l'azienda le classiche strutture modulari ospitate nei cantieri diventano oggetto di interventi artistici e si aprono così a percezioni ed esperienze inaspettate. Nel 2023 la lucente scultura WORLDWIDE! dell'artista Hinterhuber è stata presentata nella città di Verona e alla Fiera di Bolzano, come forte segnale di solidarietà e cooperazione a livello globale, in due luoghi ricchi di reti e relazioni commerciali, e non solo. Nell'anno appena trascorso, Niederstätter ha inoltre organizzato per la scuola media Ada Negri a Bolzano un ampio intervento di Art On Building (arte in architettura) sulla facciata esterna del nuovo complesso scolastico, realizzato su un progetto dell'artista Manfred Alois Mayr. 

 


Altri contenuti simili