Grande successo per il primo Global Develon Day in Corea

In mostra gli stabilimenti e le ultime novità in fatto di prodotti e di autonomia

Develon, nota in passato come Doosan Construction Equipment, ha ricevuto giudizi estremamente positivi dai clienti e dalle concessionarie che a fine settembre 2023 hanno partecipato al primo Global Develon Day in Corea del Sud. Svoltosi a otto mesi dalla presentazione del nuovo marchio Develon da parte della casa madre, HD Hyundai Infracore, l'evento ha attratto un pubblico davvero internazionale, con una forte presenza da Stati Uniti, Europa, Sud America e Medio Oriente.

Tre giorni emozionanti che hanno visto fondersi la cultura aziendale di Develon con la tradizione coreana. Tutto è iniziato con una visita all'area dedicata ai test dell'azienda a Boryeong, a sud della capitale Seul. Il secondo e terzo giorno i partecipanti hanno potuto visitare gli stabilimenti di produzione Develon a Incheon e vistare la Zona Demilitarizzata e altre attrazioni culturali, inclusi alcuni dei più famosi siti del patrimonio culturale coreano.

Un caloroso benvenuto da parte dei CEO dell'azienda

A Boryeong, clienti e concessionarie sono stati calorosamente accolti da Seung Hyun Oh e da Young-cheul Cho, amministratori delegati di HD Hyundai Infracore. Le presentazioni dei due CEO hanno evidenziato la lunga storia dell'azienda nel settore delle costruzioni e la visione che anima il marchio Develon. Entrambi hanno sottolineato che Develon è impegnata a cambiare il futuro dei clienti e a fornire valore al di là dei prodotti, progettando soluzioni smart per soddisfare le esigenze di domani del settore delle costruzioni.

Il programma del Develon Day a Boryeong ha mostrato come l'azienda intende raggiungere questo obiettivo, con un'esposizione delle più recenti macchine movimento terra Develon e dimostrazioni di tecnologie all'avanguardia, tra cui le soluzioni autonome di ultima generazione Concept-X2 e l'esclusivo sistema di sicurezza a "benna trasparente" per le pale gommate Develon. 

L'incontro con gli esperti conferma lo stato della tecnologia autonoma di Develon

Uno dei momenti chiave del Develon Day è stato l'Expert Talk, un'occasione di incontro durante la quale gli specialisti dell'azienda hanno parlato dell'evoluzione e dello stato attuale delle macchine da costruzione autonome di Develon. L'azienda ha definito cinque fasi per raggiungere il suo obbiettivo: la prima punta a sfruttare la tecnologia per rafforzare la sicurezza, la seconda è finalizzata ad automatizzare i singoli processi, come lo scavo automatico. La terza fase consiste nel rendere autonome le attività, mentre la quarta è quella della completa autonomia con supervisione tramite centro di controllo esterno, per arrivare infine alla quinta fase, quella della completa automazione del cantiere. Secondo gli esperti di Develon, l'azienda si trova attualmente tra le fasi 3 e 4, ma spera di poter dare dimostrazione di una soluzione di fase 5 già nel 2024.

Sviluppato internamente, Concept-X2 è la più recente versione di Concept-X di Develon, la prima soluzione di costruzione automatizzata al mondo, presentata nel 2019. Nel finale della giornata a Boryeong, Develon ha dato una dimostrazione delle più recenti macchine da costruzione autonome Concept-X2, tra cui il dozer DD100-CX e l'escavatore cingolato DX225-CX. Si tratta in entrambi i casi di macchine prive di cabina e caratterizzate da un linguaggio progettuale di tipo "linear core". 

Tra il benvenuto da parte degli amministratori delegati dell'azienda e l'Expert Talk, i visitatori sono stati divisi in gruppi per partecipare al tour Experience Develon, con stand, esposizioni e dimostrazioni in varie parti del campus di Boryeong, che hanno mostrato la nuova gamma di prodotti e tecnologie dell'azienda e le altre attività partecipative che facevano parte del tour.

Macchine "Smart" da Develon

Parte della visita è stata dedicata alle più recenti macchine da costruzione smart di Develon. Tra queste, il nuovo DX225LC-7X, il primo escavatore cingolato "Smart" dell'azienda, una macchina progettata per rendere ancora più efficiente e veloce il lavoro. I visitatori hanno potuto osservare da vicino il funzionamento del DX225LC-7X grazie a uno schermo video che mostrava le varie funzioni della macchina in azione, tra cui la tecnologia Full Electric Hydraulic (FEH), il sistema di guida 2D integrato e il controllo 2D semiautomatico di serie.

Accanto al DX225LC-7X, Develon ha presentato il suo sistema di sicurezza 2.0 "Benna Trasparente", il primo al mondo, montato su una pala gommata DL320-7. La benna trasparente è un sistema che permette al conducente della pala di avere visibilità sui punti ciechi davanti alla benna, che vengono mostrati sul monitor in cabina. Anche in questo caso le immagini provenienti dallo schermo all'interno della cabina sono state ritrasmesse su uno schermo esterno, consentendo così al pubblico di vedere in prima persona come questo sistema consente all'operatore di rilevare la presenza di oggetti durante il lavoro.

Nuova gamma globale di prodotti Develon

Il nuovo dozer DD130, al momento in fase di lancio a livello mondiale, è stata un'altra novità presentata durante l'evento. Il dozer DD130 offre una vasta gamma di caratteristiche particolarmente interessanti per i clienti che si traducono in una soluzione produttiva per il livellamento di precisione pensata per progetti di edili residenziale o commerciale leggera. Una delle maggiori differenze tra il dozer DD130 e le macchine analoghe di altre marche è l'eccellente visibilità sulla lama apripista di cui gode l'operatore.

Develon ha anche presentato in anteprima la nuova pala cingolata compatta DTL35, l'ultima nata nella sua gamma di macchine compatte da costruzione. Progettata principalmente per il mercato delle costruzioni nordamericano, questo prototipo di pala cingolata compatta da 86,5 kW (116 CV) è la prima macchina Develon offerta in questa categoria di prodotti. 

Primo miniescavatore elettrico prodotto in serie

In esposizione anche il DX20ZE-7, il primo miniescavatore elettrico Develon prodotto in serie. Il miniescavatore DX20ZE-7 è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 20,4 kWh sviluppato da Develon internamente e tutti i sistemi elettrici e i componenti della macchina sono ottimizzati per resistere a condizioni di lavoro difficili.

Il pacco batterie del DX20ZE-7 è stato esposto a Boryeong in una mostra intitolata "Tecnologie e soluzioni che contribuiscono a creare una vita verde" e che comprendeva anche un gruppo propulsore mild-hybrid di nuova concezione.

Soluzioni tecnologiche smart

A completamento della dimostrazione di Concept-X2, Develon ha presentato una gamma di soluzioni tecnologiche smart, inclusa la nuova esclusiva soluzione Quarry-X, progettata per integrare tutti i processi operativi coinvolti nella gestione di una cava, dalla presa degli ordini alla vendita, utilizzando la tecnologia ICT per gestire il sito e aumentare la produttività con costi e tempi minimi.

Il concetto Quarry-X di Develon risponde alle diverse esigenze dei clienti, riducendo i tempi di fermo macchina, migliorando l'efficienza della gestione delle operazioni di carico e prevenendo il rischio di incidenti imprevisti. Per fare questo offre servizi che sfruttano le capacità smart delle macchine mettendole al servizio dei processi di spedizione, della produzione, della sicurezza e della gestione della flotta in uso nella cava.

Una visita gratificante e informativa per i clienti Develon  

Develon è stata lieta di ospitare clienti e concessionarie che hanno partecipato a questo primo Global Develon Day in Corea del Sud. Tutti i partecipanti hanno convenuto sul fatto che l'evento ha permesso loro di acquisire una conoscenza più approfondita sulle innovazioni, i prodotti e la strategia aziendale di Develon. Le visite agli stabilimenti di Boryeong e Incheon hanno inoltre fornito ai visitatori un'idea di come l'azienda opera e tutti hanno apprezzato la calorosa ospitalità e il coinvolgimento del senior management e degli esperti di prodotto durante il loro soggiorno in Corea. 


Altri contenuti simili