Hammerglass ha vinto lo Standardization Award 2023!

La World Standard Day si svolge il 14 ottobre di ogni anno per enfatizzare l'impegno a livello globale nel consolidare gli standard internazionali. A questo proposito, l'Istituto svedese per gli Standard (SiS) ha dato vita al Standardization Award per puntare i riflettori su quanto siano cruciali gli standard al fine di garantire uno sviluppo sano e una società sostenibile.

Gli operatori di escavatori di tutto il mondo si trovano ad affrontare un ambiente di lavoro colmo di pericoli. In qualsiasi momento, i materiali che portano in superficie, demoliscono o muovono con grande forza possono trasformarsi in proiettili, che frantumando il vetro della cabina possono causare danni all'operatore. Inoltre, coloro che hanno a che fare con le esplosioni delle rocce affrontano un ulteriore rischio ovvero quello relativo all'esplosione improvvisa di materiali nascosti, che diventa così una minaccia significativa per la vita e la salute dell'operatore. Queste sfide persistono da quando è entrato in funzione il primo escavatore, ma ad oggi tutte le macchine sul mercato sono ancora dotate di vetro standard, possibilmente rinforzato mediante tempra o laminazione. Mentre le griglie di protezione comunemente usate, non solo affaticano gli occhi e la testa mentre gli operatori li scrutano costantemente, ma non proteggono completamente da pietre ed esplosioni. Alcune macchine sono dotate di vetro antiproiettile per migliorarne la sicurezza, ma pesando 200 kg per metro quadrato, il vetro antiproiettile risulta impraticabile. Hammerglass AB sta lavorando ad un policarbonato appositamente rivestito che risulta essere 300 volte più forte del vetro e solo la metà più pesante. Resiste fino a 3 kg di TNT da 3 metri da distanza e non richiede la presenza di alcuna griglia di protezione. Oltre a sviluppare vetri che garantiscano la sicurezza per l'operatore in tutte le macchine del settore, l'azienda si è impegnata attivamente nella questione relativa alla mancanza di uno standard ISO per il vetro di sicurezza nelle macchine del settore construction. "Uno standard ISO di questo tipo consentirebbe ai produttori di contrassegnare i loro veicoli con vetri certificati, offrendo soluzioni complessivamente più sicure", afferma Bengt Nilsson, Senior Advisor di Hammerglass.

L'industria manca di strumenti per le finestre di sicurezza
Nel suo impegno di sensibilizzazione, Hammerglass ha lavorato alla documentazione di un nuovo standard da sottoporre a un gruppo di lavoro: ISO TC127/ SC2/ WG34. Il nuovo standard ISO sarà reso pubblico nell'autunno del 2025 e sarà applicabile in un settore che sta già lavorando diligentemente per garantire le condizioni di lavoro dei suoi dipendenti, ma manca di strumenti per garantire l'aspetto più scontato: i vetri dietro cui i conducenti siedono. Ciò segna una pietra miliare significativa con implicazioni sostanziali che andranno a beneficio di molti. Inoltre, vetro infrangibile vuol dire nessun vetro frantumato, in questo modo si eliminano fermi imprevisti e si riduce l'impronta ambientale. Come afferma Bengt Nilsson: "Siamo immensamente onorati di vincere questo premio che funge da stimolo ulteriore nella prosecuzione del nostro lavoro. La scelta di soluzioni sicure basate sull'analisi del rischio è una delle decisioni più importanti che un datore di lavoro possa prendere per garantire la sicurezza dei suoi dipendenti".