Haulotte vince agli ITALIAN ACCESS PLATFORM AWARDS

Haulotte si è aggiudicata il premio nella categoria "Innovazione per la sicurezza nel campo dei lavori aerei" alla 4a edizione degli "Italian Access Platform Awards".

 Il premio "Italian Access Platform Awards" 2023 è stato assegnato ad Haulotte per il nuovo sistema elettronico di prevenzione degli schiacciamenti Secondary Guarding System (SGS).

Questa la motivazione della giuria: "Il nuovo sistema elettronico Secondary Guarding System (SGS) di Haulotte previene i rischi di schiacciamento in quota, avvalendosi della tecnologia LiDar per monitorare in tempo reale la posizione e i movimenti dell'operatore."

La premiazione si è svolta Giovedì 5 Ottobre 2023 a Piacenza (Italia) in un evento collaterale alla fiera GIS. Il premio è stato ritirato da Nicola Violini, Direttore Generale Haulotte Italia, che ha così commentato: "Questo premio per noi è carico di significato: Haulotte da sempre sviluppa prodotti e servizi con il focus principale sulla sicurezza degli operatori. Fin dalla sua fondazione, la mission aziendale è 'taking care of people' e il nuovo sistema SGS è solo l'ultima di una lunga serie di soluzioni atte a prevenire gli incidenti in quota".

Il Secondary Guarding System (SGS) si avvale della tenologia LiDar per monitorare in tempo reale la posizione e i movimenti dell'operatore e prevenire il rischio di incidente, la terza causa più comune di morte su una piattaforma aerea a pantografo. Il sistema è stato pensato per le piattaforme aeree a pantografo Haulotte che operano su terreni stabilizzati. Il sistema si attiva quando la macchina è sollevata (oltre l'anticesoiamento) e l'operatore esegue un movimento all'indietro o un'elevazione. L'operatore viene informato in tempo reale del funzionamento del sistema tramite una luce (luce verde, arancione o rossa) e notifiche vocali.

SGS è solo l'ultimo risultato del costante impegno per la sicurezza di Haulotte Group, che da sempre si distingue in attività di ricerca e sviluppo finalizzate non solo alla produzione di piattaforme di lavoro aereo affidabili e sicure ma anche di soluzioni tecnologiche volte al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza degli operatori sul luogo di lavoro.


Altri contenuti simili

NEWS

Haulotte annuncia la sua partecipazione a GIS 2023, in programma a Piacenza Expo dal 5 al 7 Ottobre. La manifestazione...