Hyundai Construction Equipment celebra 25 anni in Europa

Tessenderlo, Belgio, 7 febbraio 2020 - HCEE (Hyundai Construction Equipment Europe) celebra 25 anni in Europa. Dopo il debutto europeo nella città di Geel (provincia  di Anversa, Belgio) nel 1995, l'azienda ha oggi la propria sede in un nuovo quartier generale europeo allo stato dell'arte nella città di Tessenderlo (provincia di Limburg, Belgio).

La trasformazione in business unit indipendente nel 2017, la definizione degli ambiziosi obiettivi per il 2023 e il recente conferimento del Premio Innovazione SaMoTer al nuovo caricatore gommato sono tre indicatori inequivocabili del continuo avanzamento di Hyundai Construction Equipment.

Ad ogni modo, la crescita di HCEE è stata graduale e l'azienda ha vissuto un periodo iniziale abbastanza modesto.


Storia

La storia di Hyundai risale al lontano 1947, quando Mr. Ju Yung Chung fondò in Corea una piccola azienda di costruzioni. Saggezza creativa, Pensiero positivo e Determinazione incrollabile (i valori aziendali) spinsero Hyundai a espandersi rapidamente in nuovi settori produttivi e a diventare un'azienda mondiale.

Hyundai Heavy Industries venne fondata nel 1972 come società di costruzioni navali. Negli anni seguenti si aggiunsero altre divisioni come Offshore, Marine Engine, Industrial Plant, Electro Electric Division e Green Energy. La divisione Construction Equipment fu fondata a metà degli anni '80. Inizialmente, la produzione era limitata a pochi modelli di escavatori e caricatori gommati.

Alla fine degli anni '90, Hyundai iniziò a sviluppare anche carrelli elevatori a forche. A quei tempi, il portafoglio di sollevatori a forche HCEE comprendeva vari modelli con alimentazione GPL, diesel o elettrica e capacità di sollevamento fra 1 e 25 tonnellate. Gli ultimi carrelli elevatori a forche vengono sfornati con batterie agli ioni di litio allo stato dell'arte. Appena dopo la sua fondazione, la divisione Construction Equipment si è propagata nel mondo, fondando aziende in tutti i continenti - incluso l'Europa.


Pietra miliare 1995: Insediamento a Geel

La costituzione ufficiale risale al 7 febbraio 1995. HCEE s'insediò nella città di Geel negli stabilimenti rinnovati di un'ex azienda di carpenteria metallica sotto il nome di Hyundai Heavy Industries Europe NV. La ragione sociale è rimasta invariata fino al settembre 2017, quando
è stata cambiata in Hyundai Construction Equipment Europe NV. Il cambio di nome è coinciso con il trasferimento da Geel agli stabilimenti costruiti ex novo su un'area di 81.000 m² nella città di Tessenderlo.

Il 12 dicembre 1995 è certamente una seconda data chiave perché vede la nascita della linea di assemblaggio in Belgio. Quattro anni dopo, l'assemblaggio delle macchine veniva ridotto
e l'azienda assumeva la forma di Centro di distribuzione europeo così com'è tutt'ora. Oggi le macchine arrivano direttamente da Ulsan al porto di Anversa (Verrebroek) su navi Ro-Ro
e portacontainer per il successivo stoccaggio in un'area di 33.000 m².


Pietra miliare 2017: La direzione generale europea viene trasferita a Tessenderlo

Dopo 20 anni di successo in Europa, la sede aziendale era diventata troppo piccola.
Con il trasferimento ai nuovi stabilimenti di Tessenderlo nell'ottobre 2017, HCEE raddoppia
la sua capacità di fornire parti per macchinari. Inoltre, intensifica la formazione commerciale
e tecnica per la rete dei distributori e può offrire accoglienza ai clienti di prim'ordine.

Il quartier generale si trova lungo l'autostrada E313 in una posizione con accessibilità ideale. Comprende un edificio di tre piani adibito a uffici per un'area complessiva di 5.400 m²,
un magazzino di 12.000 m², un centro di formazione europeo denominato Hyundai Academy
di 2.600 m², una sala espositiva di 430 m² e una sala eventi di 450 m². Questo trasferimento segna un'altra pietra miliare lungo la via verso l'obiettivo comune di scalare ai primi posti della classifica dei leader sul mercato globale delle macchine da costruzioni per il 2023.

 

Pietra miliare 2020: 25 anni in Europa coronati da un premio internazionale
Nel gennaio 2020, con il nuovo HL960A, HCCE ha conquistato il Premio Innovazione SaMoTer nella categoria "Caricatori Gommati Medi". Il vincitore HL960A occuperà il centro della scena nello stand Hyundai all'evento SaMoTer 2020 (Italia) di marzo. La conquista di questo premio altamente apprezzato con HL960A non è una sorpresa. Questa macchina allo stato dell'arte è strapiena di funzioni e sistemi esclusivi. La macchina vanta molte innovazioni tecnologiche leader del settore, fra cui efficienza nei consumi di carburante, sicurezza superiore, tempo di operatività prolungato e gestione flotta migliorata. Questo riconoscimento da una giuria internazionale di esperti e giornalisti del settore è un altro passo avanti nell'ambizioso progetto di costruire macchine di alta qualità, ad alte prestazioni e a comfort elevato.


Mr. Sungwoo Lee, Amministratore Delegato HCEE
, commentando la gloriosa storia di Hyundai e il luminoso futuro dell'azienda, ha detto: "Il 2020 di Hyundai Construction Equipment è un grande anno celebrativo. È il 25esimo anniversario dalla fondazione di HCE in Europa. L'Europa è stata sempre un mercato chiave per Hyundai Construction Equipment con utenti finali esigenti e concessionari professionali. L'Europa è il caposaldo. Se puoi vendere in Europa puoi vendere ovunque - e il Belgio è un posto eccellente per farlo. Il paese ha una posizione strategica con un importante porto marittimo e una popolazione lavorativa multilingua. C'è un'ottima collaborazione con le autorità locali e provinciali e noi possiamo fare assegnamento su un ambiente commerciale professionale con fornitori di alta qualità. Per me questo è solo l'inizio del nostro cammino verso un futuro ricco di successi."

 

Foto:
1. Logo 25 anni
2. Quartier generale di Tessenderlo, Belgio
3. Il primissimo escavatore gommato Hyundai Robex 130 assemblato in Belgio ha finalmente trovato la casa che merita. Assemblato e venduto nel 1995/1996, HCEE  è riuscita l'anno scorso a riaverlo dal suo proprietario belga. Dopo un po' di ritocchi estetici, R130W è stato trasferito allo showroom HCEE, dove aggiunge un tocco di "gloria vintage" all'ultima gamma di macchine in esposizione.