I nuovi escavatori elettrici Komatsu da 20 t con batterie agli ioni di litio

Il costruttore giapponese considera l'introduzione nel mercato di questa nuova gamma un'opportunità per il futuro sviluppo di un mercato per le macchine da costruzione elettriche, in vista del suo obiettivo di raggiungimento della carbon neutrality entro il 2050

Komatsu Ltd sta programmando il lancio dei modelli PC200LCE-11 e 210LCE-11 della sua gamma di escavatori elettrici da 20 t dotati di batterie agli ioni di litio per i mercati giapponese ed europeo, introducendoli gradualmente anche in Asia, Nord America e Australia. Komatsu ha iniziato a sviluppare questi modelli in collaborazione con la società statunitense Proterra nel gennaio del 2021.

I nuovi escavatori sono dotati di batterie agli ioni di litio fornite da Proterra, che ha una grande esperienza a livello mondiale nella gestione di veicoli commerciali e per carichi pesanti in vari settori. Dopo aver eseguito test PoC (Proof of Concept) presso i clienti, Komatsu ha esposto uno dei modelli lo scorso ottobre in occasione del Bauma 2022 e nel marzo di quest'anno al CONEXPO-CON/AGG 2023. Ora Komatsu è pronta a introdurli nel mercato come macchine da noleggio.

Facendo utilizzare queste macchine a clienti che lavorano in diverse condizioni operative si consentirà loro di sperimentare l'ecosostenibilità e la sicurezza di questi prodotti, mentre Komatsu potrà raccogliere le opinioni dei clienti e molte informazioni utili per la costruzione del mercato elettrificato. Gli escavatori idraulici sono le macchine da costruzione più versatili e i modelli da 20 t e altri di medie dimensioni sono utilizzati in un'ampia gamma di cantieri e applicazioni, in particolare per lo scavo e il carico di terra e sabbia. Lanciando questi modelli, Komatsu fa passi da gigante verso la creazione di un mercato delle macchine elettrificate per le attrezzature da costruzione di medie dimensioni.

 

 


Altri contenuti simili