MAN Truck & Bus si aggiudica il premio "European Transport Award for Sustainability" 2020

Sono due i riconoscimenti ottenuti da MAN Truck & Bus alla cerimonia di consegna del "European Transport Award for Sustainability 2020" tenutosi a Monaco, in Germania. Il veicolo da trasporto e distribuzione MAN eTGM, completamente elettrico, si è aggiudicato la categoria "camion elettrico".
Nella categoria "veicoli per le consegne", MAN eTGE è stato incoronato come il più sostenibile d'Europa

I riconoscimenti, conferiti ogni due anni, sono rivolti alle aziende e ai prodotti del settore industriale che si distinguono per i positivi risultati economici, per la responsabilità sociale, la tutela dell'ambiente e le cui azioni generano crescita e profitto.

MAN Truck & Bus ha ricevuto l'ambito premio in due categorie: MAN eTGM ha positivamente convinto la giuria nella categoria "camion elettrici" e MAN eTGE ha battuto la concorrenza nella categoria "furgoni e veicoli per le consegne".

MAN eTGM: il camion elettrico per il trasporto nelle aree urbane
MAN eTGM soddisfa due requisiti fondamentali per l'accesso ai centri urbani per svolgere l'attività distributiva; l'assenza di emissioni inquinanti e di rumorosità.
Il veicolo da distribuzione MAN eTGM, completamente elettrico, è alimentato da un motore elettrico, posizionato al centro del telaio, da 264 kW che fornisce una coppia massima di 3.100 Nm. Per quanto riguarda il comfort di bordo il veicolo dispone di servosterzo, impianto di aria condizionata e il compressore d'aria alimentati elettricamente così come le altre dotazioni del veicolo quali sollevatori e unità di raffreddamento. L'energia prodotta nelle fasi di decelerazione e in frenata viene recuperata, convertita in energia elettrica e immessa nuovamente nelle batterie. Un display in cabina informa l'autista sul livello di carica delle batterie.

MAN eTGE: furgone completamente elettrico per le consegne in centro città
La versione 100% elettrica del furgone MAN TGE è disponibile nella configurazione da 3,5 tonnellate con tetto alto (L3) e un volume di carico di 10,7 m3. La ricarica del MAN eTGE viene effettuata tramite wallbox a CA da 7,2 kW e richiede circa cinque ore e mezzo. Se il punto di ricarica è a corrente continua, con presa di carica combinata e potenza di 40 kW, la ricarica dell'80% della batteria richiede 45 minuti al massimo. Con un'adeguata manutenzione la perdita di capacità della batteria, dopo circa duemila cicli di ricarica, è soltanto del 15%.

Impegno sociale e responsabilità aziendale
Un ulteriore criterio che viene valutato per l'assegnazione del premio "European Transport Award for Sustainability" è la responsabilità sociale, che è parte integrante della strategia corporate di MAN.
"Siamo molto contenti che i nostri prodotti si siano aggiudicati questi premi. Si tratta di un ulteriore incoraggiamento nel proseguire e sviluppare soluzioni di trasporto rispettose dell'ambiente e allo stesso tempo sostenibili per le aziende valorizzando l'impegno e la responsabilità sociale della nostra azienda", afferma Christopher Kunstmann, Director of Finance & IT at MAN Truck & Bus Deutschland GmbH durante la cerimonia di premiazione a Monaco.