Nuove pompe e-MP Lowara: ottimizzate per risparmiare e durare

Lowara ha recentemente presentato le nuove pompe della serie e-MP, un deciso passo in avanti per quanto riguarda le prestazioni idrauliche ed il risparmio energetico.
Si tratta di pompe multistadio completamente riprogettate per rispondere alle esigenze di risparmio energetico della clientela, con un range di prestazioni estremamente ampio e notevoli miglioramenti di assemblaggio e manutenzione. La portata della serie e-MP raggiunge gli 800 metri cubi per ora e le prevalenze possono arrivare sino a 950 metri, mentre il liquido pompabile ha addirittura un range di temperatura tra i -25 °C e +180 °C!
La configurazione della serie e-MP prevede modelli orizzontali e verticali, in grado di soddisfare ogni esigenza in termini installativi.
La progettazione è stata fatta con i più avanzati strumenti di calcolo per ottimizzare il rendimento idraulico delle giranti e dei diffusori in modo da esaltare la capacità di aspirazione, permettere l'impiego con acqua ad alta temperatura e soddisfare le più esigenti richieste impiantistiche sia nel pompaggio di acqua calda sia nel pompaggio della condensa.
Grande attenzione è stata posta nelle misure di salvaguardia per il corpo pompante adottando, ad esempio una grande camera di tenuta autopulente per aumentare la protezione da eventuali particelle solide contenute nel fluido. Inoltre è particolarmente ridotto il rischio di fermi macchina a tutto beneficio della riduzione dei costi operativi e di gestione grazie anche al design modulare che semplifica il montaggio e la manutenzione.
La nuova serie e-MP Lowara è compatibile con dispositivi intelligenti: può essere infatti associata a Hydrovar di quinta generazione, dispositivo di controllo Lowara, rendendo ancor più efficiente il sistema. La perfetta regolazione associata a un funzionamento ottimale aumenta non solo l'efficienza ma anche la durata utile dei componenti del sistema e riduce i costi di manutenzione. Inoltre è possibile collegare a Hydrovar due sensori opzionali in grado di valutare quantitativamente le vibrazioni e la temperatura dei cuscinetti, così da monitorare costantemente le prestazioni della pompa e pianificare preventivamente azioni di manutenzione sulla stessa.
Sono numerosi i modelli e le dimensioni delle pompe e-MP in modo da permettere la selezione di una configurazione che sia perfettamente calibrata per il servizio a cui deve essere destinata. Xylem offre una serie di strumenti per effettuare la personalizzazione della configurazione, compreso lo strumento di selezione on-line Xylect che permette agli utenti di creare scenari di idraulica per identificare la soluzione ottimale in base alle diverse condizioni di pompaggio.