Scania Growth Capital investe nelle spedizioni digitali

Scania Growth Capital, il fondo di corporate venture capital di Scania, annuncia un nuovo investimento nella tedesca sennder, realtà in forte crescita specializzata in spedizioni digitali. L'azienda, basata a Berlino, offre un software per la digitalizzazione dei processi di trasporto che consente di incrementare i livelli di efficienza e ridurre i costi. Scania Growth Capital ha investito una somma di euro a sette cifre

Con la soluzione digitale offerta da sennder, le attuali attività per il trasporto merci effettuate manualmente o in forma cartacea raggiungono un nuovo livello di automazione, trasparenza ed efficienza. La soluzione è basata su una piattaforma software proprietaria che consente di avere visibilità immediata sulle tariffe, offre il monitoraggio in tempo reale, report su misura e alert automatizzati grazie all'integrazione dell'API con i sistemi dell'azienda di trasporto e del cliente finale. Si compone di applicazioni mobili per i conducenti, di strumenti di gestione della flotta e soluzioni per la gestione dei processi logistici.

"La digitalizzazione è uno degli elementi chiave nel processo di cambiamento dell'ecosistema di trasporto e logistica. L'investimento in sennder è perfettamente in linea con la nostra direzione strategica e con il nostro impegno nel supportare i nostri clienti nel digitalizzare le loro attività e operazioni", ha evidenziato Daniel Wedberg, Head of Corporate Management and Venture Business di Scania.

"sennder ha saputo assicurarsi e sviluppare contratti di lungo termine con alcuni dei più esigenti acquirenti di servizi logistici in Europa. Sfruttando la tecnologia, sennder incrementa in modo significativo il livello di servizio del cliente, riducendo al tempo stesso i costi per tutte le parti coinvolte", ha evidenziato Christian Zeuchner, Partner della società di gestione di Scania Growth Capital.

"Con le sue conoscenze, la sua rete e il suo focus sulla digitalizzazione, Scania è perfetta per noi. Grazie al suo supporto, saremo in grado di accelerare il nostro percorso di crescita e sviluppo in Europa con l'obiettivo di contraddistinguerci nel nostro settore, offrendo il servizio maggiormente efficiente e che meglio risponde alle esigenze dei clienti", ha sottolineato David Nothacker, Co-Founder e Managing Director di sennder.

Scania Growth Capital
Scania Growth Capital è un fondo di Corporate Venture Capital che investe in aziende con rilevanza strategica per Scania o per l'ecosistema di clienti e partner Scania. Il fondo investe in aziende che supportano il cambiamento verso un sistema di trasporto maggiormente sostenibile e in iniziative in grado di dare vita a tecnologie e modelli di business altamente innovativi. Scania Growth Capital viene gestito in maniera esclusiva e consigliato da un team esterno responsabile degli investimenti, in possesso di una profonda esperienza in materia venture capital, crescita del capitale oltre che per quanto riguarda il settore automotive. Tra le aree di interesse principali vi sono aziende con prodotti, soluzioni e servizi nell'ambito della digitalizzazione, veicoli autonomi, ibridazione, carburanti alternativi e smart factory. Questa iniziativa consente di raggiungere un segmento di aziende complementari, offrendo a Scania l'opportunità di attingere fin da subito ad innovazioni e sviluppi rilevanti per il proprio settore, ma al di fuori delle proprie operazioni.