Torna il SOLIDS Parma il 5 e 6 Giugno

Confermato l'unico appuntamento italiano dedicato all'industria della lavorazione dei granuli, delle polveri e dei solidi sfusi; in occasione della conferenza stampa di presentazione ℅ l'Hotel Duo di Milano, si è parlato dei risultati della prima edizione italiana della fiera e delle novità e dei temi dell'edizione 2024.

https://www.solids-parma.it/

Dopo il successo della prima edizione, che ha registrato la presenza di 1273 visitatori professionali e 119 espositori, torna l'evento italiano che riunisce le aziende produttrici di macchine per la movimentazione, lo stoccaggio, l'analisi e la trasformazione dei materiali in forma granulare, polverulenta e dei solidi sfusi, per la prima volta in Italia. Un'occasione unica per operatori professionali e buyers per toccare con mano le soluzioni più innovative ed entrare in contatto con tecnologie all'avanguardia e nuove tendenze nel settore. 

Perché il nome SOLIDS? Perché con solids si individua anything you can make a pile of, ovvero "tutto il materiale di cui si può raccogliere un mucchio", che abbraccia dunque numerose categorie merceologiche:  alimentare (chicchi di caffè, farina, pasta, cereali), agrario (mangimi, fertilizzanti, sementi), gomma e plastica, chimico-farmaceutico, cosmetico, vetro, lavorazione metalli e recycling.

"I nostri visitatori sono prevalentemente italiani e provengono dai poli geografici in cui è più forte la presenza di aziende rilevanti nella trasformazione delle polveri e dei solidi (e dunque Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Toscana) - ha affermato Anna Lena Sandmann, Head of Cluster SOLIDS Dortmund e SOLIDS Parma - "Di questi, più di ¾ ricopre ruoli decisionali o è coinvolto nelle decisioni inerenti ad acquisti e forniture. Si tratta quindi di responsabili di business units, ingegneri, CEO, direttori vendite, direttori tecnici, ricercatori e altro ancora. La qualità dei visitatori della fiera è cruciale per le aziende che espongono e noi lo sappiamo bene".

LE NOVITA' E I NUMERI DEL SETTORE RECYCLING

Nel corso della conferenza stampa, è stata annunciata la prima novità dell'edizione 2024: sarà presente un'Area Recycling che esporrà e dimostrerà le ultime tecnologie e soluzioni per il riciclaggio dei materiali.

Le tecnologie per i solidi sfusi e il riciclaggio hanno un denominatore comune: la gestione di granulati, polveri e solidi sfusi, nello specifico, il recupero, lo smaltimento e la valorizzazione degli scarti di produzione.

L'utilizzo responsabile ed economico delle risorse sta diventando più importante che mai con la crescente scarsità di materie prime e l'inquinamento ambientale. Il ritorno delle materie prime riciclabili nel ciclo economico sta diventando sempre più il fulcro dell'attività quotidiana. La combinazione della fiera Solids con la tecnologia del riciclaggio offre numerose sinergie sia per gli espositori che per i visitatori, in quanto molte delle tecnologie per i solidi sfusi si trovano anche nel settore del riciclaggio.

Il mercato delle macchine per il riciclaggio in Italia ha un valore di circa 1,5 miliardi di euro, con una previsione di crescita del 5% annuo nei prossimi anni. I principali driver di crescita del mercato sono l'aumento della raccolta differenziata, l'introduzione di nuove tecnologie di riciclaggio e le normative ambientali sempre più stringenti. 

In particolare, il mercato delle macchine per la selezione (quelle utilizzate per separare i rifiuti in diverse frazioni, in base al tipo e al valore) è quello che sta crescendo più rapidamente, grazie all'aumento della raccolta differenziata. Questo processo è fondamentale per il riciclaggio, in quanto consente di recuperare il maggior numero possibile di materiali. Il mercato delle macchine per il trattamento (utilizzate per trattare i rifiuti in modo da renderli adatti al riciclaggio o ad altri utilizzi) è anche in crescita, grazie all'introduzione di nuove tecnologie che consentono di trattare i rifiuti in modo più efficiente e sostenibile. 

I principali produttori di macchine per il riciclaggio in Italia sono aziende che operano a livello globale. Questi produttori investono costantemente in ricerca e sviluppo per sviluppare nuove tecnologie e prodotti che rispondano alle esigenze del mercato.

IL PROGRAMMA CONVEGNISTICO

A SOLIDS Parma non mancherà una parte convegnistica di alto livello, che ha già occupato grande spazio e risalto nel corso dell'edizione 2023. I temi che verranno trattati nel corso dei workshop e delle conferenze riguardano temi caldi nel settore: Il Dipartimento di Meccanica dei Solidi Granulari dell'Università di Padova terrà un convegno dal titolo Scorrevolezza delle polveri e fluidità, in cui si parlerà dell'impatto della scorrevolezza sull'esito della lavorazione. ATEX Italia tornerà per parlare di Direttive ATEX: Sistemi di messa a terra: trasporto di polveri, affrontando il tema delle installazioni in aree "Ex".

Inoltre, si terrà la seconda edizione del Search & Tech, che affronterà due tematiche chiave:

1.       Il riciclo della plastica e il trattamento dei granuli riciclati - (a cura di RePlanet Magazine)

2.       Predictive Maintenance, AI, Visione nel food- (a cura di Tecnoedizioni Group)

"Siamo molto felici di tornare in Italia, ed in particolare in Fiere di Parma, per la seconda edizione italiana di SOLIDS" - ha dichiarato Ginevra Colombo-Ercole, Project Manager SOLIDS Parma, a margine della conferenza stampa - "Credo che uno dei motivi del successo di SOLIDS sia il suo format trasversale, che riunisce tutti i settori dell'industria di processo, e smart, che consente in due giorni di creare occasioni di business, interazioni, network efficaci".

Al link https://vimeo.com/884512740/b3a8486e4d?share=copy il promo video realizzato in occasione dell'edizione 2023, a fine fiera, che raccoglie i riscontri positivi di alcuni grandi espositori.


Altri contenuti simili