Toyo Tires Corporation annuncia il primo stabilimento in Europa

Il produttore giapponese pneumatici realizzerà in Serbia il suo primo impianto europeo.

Toyo Tire Corporation (sede centrale: città di Itami, prefettura di Hyogo; presidente: Takashi Shimizu) aprirà una filiale in Serbia per la costruzione e la conduzione operativa nella città di Indijia del primo stabilimento europeo di produzione del produttore giapponese di pneumatici.

Toyo Tire intende rafforzare continuamente le proprie attività attraverso la produzione di prodotti ad alto valore aggiunto e una distribuzione puntuale al mercato globale. Infatti, il produttore giapponese annunciò nel suo "2017 Mid-Term Plan" di valutare l'opportunità di un nuovo stabilimento con l'obiettivo di sostenere la crescita dei volumi previsti dal 2020 in avanti.

Toyo Tire fornisce pneumatici al mercato europeo e a quello russo direttamente dalle proprie fabbriche situate in Giappone e in Malesia. A partire dal 2022 il nuovo sito produttivo in Serbia avrà un ruolo chiave nell'assolvere questo compito. Questo nuova realtà rafforzerà i nostri sistemi globali di produzione e logistica.

IoT (Internet of Things, ex-MES*) sarà completamente installato in questo impianto che quindi funzionerà come un sofisticata "fabbrica intelligente". Toyo Tire raccoglierà la sfida per un nuovo livello di sistema produttivo che sia competitivo ma che allo stesso tempo permetta di produrre pneumatici ad alto valore aggiunto per veicoli ad alte prestazioni non solo per il mercato europeo.

La Repubblica di Serbia ha tutte le caratteristiche ricercate da Toyo Tire: personale altamente specializzato, integrazione con l'industria automobilistica grazie agli investimenti fatti da altre aziende straniere in questo territorio e, non ultima, una ottima relazione di scambi commerciali con il Giappone. Tutti questi elementi contribuiscono alla creazione di un ambiente imprenditoriale particolarmente attrattivo.

Nel Maggio 2020 Toyo Tire poserà la prima pietra della nuova fabbrica in Serbia con l'obiettivo di iniziare la produzione entro Gennaio 2022 per poi raggiungere una capacità globale di 5 milioni di pneumatici all'anno (principalmente vettura) entro il 2023


*MES sta per Manufacturing Execution System.

 

 

■ Profilo del nuovo stabilimento
Luogo: città di Indijiay nella provincia autonoma di Vojvodina in Serbia
Area: 600.000 mq circa
Inizio produzione: Gennaio 2022
Capacità produttiva: 5 milioni / anno (pneumatici vettura)
Numero addetti: 500 circa
Investimento: 390,5 milioni di Euro circa
Prodotti: pneumatici radiali per vettura e trasporto leggero

■ Profilo nuova filiale
Luogo: Belgrado, Serbia
Finalità: produzione e vendita di pneumatici radiali per vettura e trasporto leggero
Investimento: Toyo Tire Corporation: 100%
Data di costituzione: Settembre 2019
Capitale: 160 milioni di Euro