Un doppio anniversario per KLEMM Bohrtechnik

Il 2023 di KLEMM Bohrtechnik è un anno speciale. Fondata nel 1963, la società festeggia il suo 60° compleanno e allo stesso tempo celebra le nozze d'argento all'interno del Gruppo Bauer, per il quale da 25 anni sviluppa e produce le sue perforatrici dedicate agli ancoraggi. E non solo...

Le macchine KLEMM sono il frutto della migliore tecnologia tedesca applicata alla piccola perforazione. Presenti sul mercato da 60 anni, da 25 fanno parte del Gruppo Bauer e, per quanto concerne il mercato italiano, sono distribuite, noleggiate e assistite sotto il profilo tecnico da Bauer Macchine Italia.

 

La Storia

La fondazione di KLEMM Bohrtechnik GmbH risale al 1963, anno in cui Günter Klemm avviò la società per rispondere alle specifiche necessità operative legate ai lavori di perforazione ed estrazione di materiale per la costruzione di una diga. Nei primi anni di vita la società ha operato come impresa per lavori di perforazione soprattutto nel settore delle cave, delle costruzioni stradali e per le iniezione in diga. Ben presto accanto al lavoro in cantiere emerse una spiccata capacità produttiva e KLEMM iniziò a progettare e a produrre specifiche batterie di perforazione per il proprio utilizzo.

Un'attività che, a partire dal 1972, divenne preponderante. Da quell'anno, infatti, KLEMM cessò l'attività di impresa specializzata in lavori di fondazioni e si andò a concentrare esclusivamente sulla progettazione e produzione di macchine e accessori di perforazione, introducendo sul mercato il suo primo martello idraulico, un'innovazione decisamente più performante rispetto ai metodi ad aria compressa convenzionali, utilizzati sino ad allora.

I primi anni Settanta esaltano la creatività dei tecnici tedeschi che nel 1974 lanciano sul mercato la KR 800, una perforatrice idraulica con motore diesel. Con gli anni Ottanta ecco un susseguirsi di macchine di enorme successo, quali i modelli KR 501, KR 901, KR1001 e il frantumatore KB 5000 fino ad arrivare al lancio della KR 806, prima perforatrice con doppia testa.

Nel 1989, KLEMM fu acquisita dal Gruppo americano Ingersoll-Rand e durante il boom dell'edilizia dopo la riunificazione della Germania, la tecnologia sviluppata da KLEMM ebbe un enorme successo per poi subire un fisiologico rallentamento.

 

Klemm e Bauer

Il rilancio dell'azienda è coinciso con il 1998, anno in cui il Gruppo Bauer rileva KLEMM e dà il via alla completa ristrutturazione del business della società di Drolshagen. Con l'arrivo del nuovo millennio KLEMM diviene quindi un'azienda specializzata nella costruzione di macchine e accessori per ancoraggi del Gruppo Bauer, aumentando gradatamente i modelli della propria produzione fino all'attualissima KR 806 3E elettrica completamente progettata per il rispetto dell'ambiente.

In Italia il successo delle macchine KLEMM è strettamente legato all'attività di Bauer Macchine Italia, la società di Imola che, al pari di quanto accade per tutti i prodotti del Gruppo Bauer, si occupa della vendita, del noleggio e dell'assistenza delle macchine e delle attrezzature del costruttore tedesco. Bauer Macchine Italia, anche per quanto riguarda il prodotto KLEMM, mette infatti a disposizione del mercato domestico uno staff altamente

specializzato in grado di seguire le imprese italiane sotto tutti i punti di vista: dalla consulenza in cantiere all'assistenza post-vendita e alla ricambistica.

 


Didascalie immagini

Nel 2022, Klemm presenta la prima macchina elettrica al mondo per ancoraggi: la KR 806- 3E.

Günter Klemm (sinistra) fondatore della KLEMM Bohrtechnik GmbH nel 1963

Da sinistra a destra: i direttori della KLEMM Bohrtechnik GmbH: Georg Stahl, Carl Hagemeyer e Roy Rathner

 

 


Altri contenuti simili