Bobcat promette una presentazione elettrizzante al Bauma 2019

Al Bauma 2019, lo stand Bobcat promuoverà ogni area della propria attività con una mostra dinamica dedicata a prodotti Bobcat nuovissimi ed esistenti e alle relative applicazioni. L'esposizione di macchine Bobcat sarà integrata con tecnologie di realtà aumentata avanzate. Lo stand includerà anche aree dedicate ai ricambi e ai servizi post-vendita migliorati, oltre alle soluzioni di finanziamento.

Uno degli eventi principali al Bauma sarà il lancio del nuovo miniescavatore elettrico Bobcat E10e, il primo miniescavatore del settore disponibile in commercio completamente elettrico, con profilo girosagoma ZTS (Zero Tail Swing), nella classe da 1 tonnellata. L'E10e sarà presentato sia nell'area dimostrativa dello stand, che nella propria zona dedicata, una delle sei appartenenti allo stand utilizzate per dimostrare le applicazioni dei prodotti Bobcat.

Oltre a un'esposizione completa dei miniescavatori Bobcat che include molti altri nuovi modelli, i visitatori potranno vedere il portafoglio di prodotti completo di Bobcat, con nuovi telescopici, pale compatte e accessori presentati in diversi campi di applicazione. Questi includono movimentazione di materiali, movimento terra, lavori stradali, paesaggistica e demolizione: solo alcune delle molte aree in cui è possibile utilizzare i prodotti Bobcat.


Nuova soluzione elettrica compatta per lavori in interni
Progettato presso il Centro di Innovazione Bobcat di Dobris, in Repubblica Ceca, in collaborazione con specialisti del settore delle auto elettriche, il nuovo E10e è basato sul design del miniescavatore E10 convenzionale, che ha riscosso un grande successo, leader di mercato nella classe da 1 tonnellata. A conferma di questa posizione leader di mercato, Bobcat ha venduto oltre 10.000 E10 in soli 10 anni (l'E10 si chiama ora E10z per riflettere che si tratta di un miniescavatore ZTS).

Grazie al suo profilo ZTS, all'assenza di emissioni, al funzionamento con bassi livelli di rumorosità e alla larghezza di soli 72 cm, il nuovo E10e può passare agevolmente attraverso porte standard ed entrare e uscire dagli ascensori; questo lo rende la soluzione ideale per applicazioni in interni, come la demolizione e la realizzazione di seminterrati. Inoltre, collegandolo a un super caricabatteria avanzato esterno opzionale Bobcat mentre i lavoratori sono in pausa, l'E10e può funzionare per un'intera giornata lavorativa di 8 ore.

L'E10e fa parte di un'esposizione che coprirà l'intera gamma di miniescavatori Bobcat, inclusa la nuova Serie R per la prima volta al Bauma. Costituita da cinque modelli (E26, E27z, E27, E34 ed E35z) da 2-4 tonnellate, la nuova Serie R offre la combinazione migliore di tutta la categoria di forze di scavo elevate, stabilità eccezionale e precisione di controllo. Inoltre, il peso ridotto delle macchine ne semplifica il trasporto.


Zona di movimentazione del materiale

La zona dedicata alla movimentazione del materiale conterrà molti nuovi prodotti e Bobcat presenterà per la prima volta alla fiera il nuovissimo telescopico Bobcat TL43.80HF ad alte prestazioni. Il TL43.80HF offre una capacità di sollevamento elevata di 4,3 tonnellate e un'altezza massima di sollevamento di quasi 8 m per la gestione di applicazioni nell'industria generale e nel riciclaggio.

Il TL43.80HF è stato progettato per applicazioni pesanti, con assali rinforzati, un contrappeso aggiuntivo e cinematica a Z che insieme offrono una straordinaria capacità di movimento e un'elevata forza di strappo, combinata con il movimento del braccio più veloce sul mercato.

Anche il telescopico compatto Bobcat TL30.70 è una novità al Bauma. Il TL30.70 offre una capacità massima di sollevamento di 3 tonnellate e un'altezza di sollevamento massima di quasi 7 m, rendendolo adatto per una vasta gamma di applicazioni tipiche dei settori delle costruzioni e del noleggio. Oltre a essere compatto, il TL30.70 è un telescopico a prestazioni elevate in grado di offrire uno sbraccio massimo eccezionale di 4 m con oltre una tonnellata di carico. Alla massima altezza, l'operatore può sollevare fino a 2 tonnellate di carico, valore sufficiente per movimentare pallet di mattoni pesanti nella maggior parte delle condizioni. La larghezza di 2,1 m del TL30.70 garantisce un formato particolarmente conveniente nella classe 7 m.


Zona movimento terra

I nuovi miniescavatori E27, E34 e E35z della Serie R costituiranno il cuore della zona dedicata al movimento terra. Anche con il contrappeso opzionale pesante, il modello E27 con profilo di rotazione convenzionale offre 280 mm di sporgenza posteriore, consentendo di utilizzare la macchina in spazi confinati. Ciò lo rende uno strumento ideale per applicazioni altamente impegnative in cui le prestazioni e la trasportabilità sono prioritarie rispetto alla compattezza.

L'E34 da 3,4 tonnellate offre una nuova cabina premium spaziosa con un potente climatizzatore opzionale, per garantire un ambiente dell'operatore ideale in tutte le condizioni atmosferiche. Quando la trasportabilità su un rimorchio e il profilo girosagoma ZTS non sono necessari, questa macchina offre un'ottima combinazione di prestazioni, stabilità e comfort dell'operatore.

Sul nuovo E35z da 3,5 tonnellate, la funzionalità del girosagoma ZTS è stata ulteriormente perfezionata grazie al design con profilo girosagoma ZHS (Zero House Swing) di Bobcat: la torretta ha ora il vantaggio di essere completamente protetta, in quanto gli angoli anteriori vengono mantenuti all'interno dell'arco di rotazione. La configurazione ZHS garantisce la tranquillità di una rotazione libera di 320° durante i lavori a ridosso di muri e altri manufatti, senza nulla sacrificare alle prestazioni o al comfort dell'operatore.

Nella zona dedicata al movimento terra sarà presente anche la pala compatta cingolata T450. Fabbricata presso lo stabilimento Bobcat in Repubblica Ceca, la T450 è equipaggiata con il motore diesel turbocompresso Bobcat D24 da 45,5 kW (61 HP), che assicura a questo modello le prestazioni e il rapporto potenza/peso del motore migliori della categoria.


Zona lavori stradali

La zona dedicata ai lavori stradali presenta il nuovo miniescavatore E27z ZHS e le pale compatte Bobcat S630 e S770, equipaggiate con il nuovo scavacanali a disco Bobcat WS-SL20 e gli accessori fresa autolivellanti PSL120.

Presentato per la prima volta al Bauma, il nuovo scavacanali a disco WS-SL20 è progettato per tagliare in modo efficiente superfici di asfalto, roccia e calcestruzzo. Dispone di segmenti variabili, che consentono all'utente di cambiare rapidamente sul campo la larghezza del disco (50, 80, 100, 120 mm), anziché sostituire l'intero disco in un'officina (risparmiando 10 ore nella procedura).

La PSL120 è una delle due nuove dimensioni del modello che espanderanno il successo del portafoglio Bobcat di accessori fresa autolivellanti. Le frese PSL50 (larghezza 50 cm) e PSL120 (larghezza 120 cm) sono progettate per l'utilizzo con le pale compatte ad alta portata Bobcat.


Zona paesaggistica

Il quinto membro della Serie R, l'E26, sarà presente all'interno della zona dedicata alla paesaggistica. Per superare un problema comune nel mercato del noleggio e proteggere la disponibilità operativa, il modello E26 è equipaggiato con funzioni innovative supplementari, come il gruppo di lavoro CIB (cilindro all'interno del braccio), e offre una maggiore protezione dalla collisione della benna con la cabina.

Il modello E26 sarà dotato di un nuovo accessorio falciaschiacciatrice da 85 cm, parte di una nuova linea di falciaschiacciatrici per impeghi leggeri concepite per l'utilizzo con l'intera gamma di escavatori compatti Bobcat da 1,5 a 8 tonnellate. Le nuove falciaschiacciatrici non dispongono della linea di drenaggio, per consentire un'installazione semplice (plug-and-play), e sono dotate di rullo e design a livellamento automatico per facilitarne l'uso, con un arresto in 10 secondi per una maggiore sicurezza. Queste falciaschiacciatrici di facile utilizzo sono perfette per le aziende di noleggio.

Anche la pala compatta cingolata top di gamma Bobcat T870 sarà presentata per la prima volta al Bauma, nella zona dedicata alla paesaggistica. Il modello T870 è dotato di nuove sospensioni a torsione, con assali a torsione che smorzano le vibrazioni, combinando il comfort del sistema Roller Suspension e la stabilità del sottocarro rigido con altre nuove caratteristiche che lo collocano a un livello superiore rispetto alle altre macchine sul mercato. La nuova pala T870 con sospensioni a torsione offre il 10% di capacità di sollevamento in più rispetto al modello con Roller Suspension precedente.

 

Zona demolizione
L'ultima zona dello stand Bobcat è quella dedicata alla demolizione, che presenterà il richiestissimo miniescavatore Bobcat E10z.

Il modello E10z ha una profondità di scavo massima di 1,82 m e un peso della macchina di 1.066 kg. Una delle caratteristiche principali che contraddistinguono l'E10z dalle altre macchine sul mercato sono le console laterali regolabili brevettate in cui si trovano i joystick a servocomando idraulico. Questo design è unico nella sua categoria e consente all'operatore di godersi la comodità tipica di macchine molto più grandi, con la possibilità di regolare la larghezza delle console per passare agevolmente attraverso aperture strette.