Una sorprendente esposizione di nuovi prodotti Doosan al Bauma 2019

Doosan Construction Equipment presenterà in anteprima alla fiera Bauma 2019 un'ampia gamma di nuovi prodotti. I nuovi prodotti includono i miniescavatori Stage V DX27z, DX35z, DX62R-3, DX63-3 e DX85R-3, il nuovo movimentatore di materiali DX250WMH-5 da 25 tonnellate, il nuovo escavatore Stage V DX300LC-7 da 30 tonnellate, il nuovo escavatore da 80 tonnellate DX800LC-5B e i nuovi dumper articolati (ADTs) Stage V da 30 e 40 tonnellate. Per la prima volta al Bauma, Doosan presenterà anche le nuove pale gommate DL280-5, DL420CVT-5 e DL580-5.


Nuovi miniescavatori Stage V

I nuovi modelli Stage V girosagoma ZTS, DX27z da 2,7 tonnellate e DX35z da 3,5 tonnellate, migliorano la gamma di miniescavatori Doosan, offrendo la migliore combinazione sul mercato tra stabilità eccellente, estrema maneggevolezza e grandi forze di scavo, con in più un peso ridotto per un facile trasporto.

Essendo un vero girosagoma ZTS (Zero Tail Swing) anche con il contrappeso pesante opzionale, il DX27z offre la massima flessibilità di movimento nei lavori in prossimità di muri, una stabilità a 360° senza rivali nella sua classe e un peso ridotto che ne facilita il trasporto.

Il DX35z, modello di nuova generazione molto richiesta per la classe di escavatori da 3,5 tonnellate, si caratterizza per gli ulteriori vantaggi offerti dalla configurazione girosagoma ZTS.


Nuove versioni Stage V per i miniescavatori Doosan da 6 e 8 t
Accanto ai DX27z e DX35z saranno mostrate le nuove versioni Stage V dei mini-escavatori DX62R-3 e DX63-3 da 6 tonnellate e DX85R-3 da 8 tonnellate.

Il nuovo Doosan DX85R-3 Stage V da 8 t è un escavatore con ingombro di rotazione posteriore ridotto (RTS), motorizzato con un diesel a iniezione diretta Common Rail Yanmar 4TNV98C da 44,3 kW di potenza a 2100 rpm. Le nuove versioni Stage V del modello RTS da 6 tonnellate DX62R3 e del pariclasse a profilo di rotazione convenzionale DX63-3 sono equipaggiate con lo stesso diesel Yanmar 4TNV98C.


Nuovo movimentatore di materiali Doosan DX250WMH-5

Salendo di dimensioni, Doosan presenterà il nuovo movimentatore di materiali DX250WMH-5, macchina da 25 tonnellate conforme allo standard antiemissioni Stage IV ideata principalmente per le industrie della gestione dei rifiuti solidi, del riciclo dei rifiuti, della demolizione e delle applicazioni forestali. Basato sul popolare escavatore gommato Doosan DX210W-5 da 21 tonnellate, il nuovo movimentatore di materiali DX250WMH-5 è stato progettato per una vasta gamma di applicazioni di movimentazione e selezione di materiali tipiche di settori come quello dei rottami metallici e degli altri rifiuti solidi, dell'industria del riciclo e del taglio e trasporto di legname.


Nuovo escavatore Doosan da 30 t Stage V
Bauma 2019 sarà il palcoscenico ideale per la presentazione in anteprima della nuova generazione di escavatori cingolati Doosan di medie dimensioni nella forma del nuovo modello DX300LC-7 da 30 tonnellate con omologazione Stage V. Il DX300LC-7 offre una combinazione tra prestazioni elevate, caratteristiche operative, efficienza dei consumi, affidabilità e durata ineguagliata nella classe degli escavatori da 30 tonnellate.


Nuovo escavatore cingolato Doosan da 80 t
Il nuovo escavatore cingolato DX800LC-5B da 80 tonnellate offre un valore ottimale all'utente finale grazie alla straordinaria produttività, all'elevata efficienza dei consumi, al comfort superiore per l'operatore, all'estrema affidabilità, alla robustezza e alla grande disponibilità operativa. Questa macchina è stata concepita e realizzata per soddisfare le esigenze tipiche dei lavori in cave e miniere e, più in generale, per i grandi progetti infrastrutturali.


Nuovi dumper articolati (ADT) Stage V
Lo sviluppo dei nuovi avanzati dumper articolati (ADT) Stage V è il risultato di approfondite analisi di mercato, visite dei clienti, interviste agli operatori e ulteriore feedback raccolto dal team dumper articolati e dal reparto ricerca e sviluppo dello stabilimento Doosan di Molde, in Norvegia.

Il dumper DA30-5 ha ricevuto diversi aggiornamenti nel 2018 - nuova cabina, nuove sospensioni anteriori autolivellanti, nuovo carrello tandem - migliorie tutte presenti anche nel nuovo modello Stage V. Un processo simile ha interessato anche la nuova macchina Stage V da 40 tonnellate, il DA40-5, che ha ricevuto una nuova cabina e sospensioni anteriori autolivellanti che si regolano indipendentemente in base alle condizioni del suolo per garantire un ambiente di lavoro comodo all'operatore.

Ma oltre allo straordinario nuovo look, questi ADT si distinguono anche per i loro nuovi motori Scania da 9 e 13 litri omologati Stage V.


Le nuove pale gommate

Con una configurazione per l'industria della gestione dei rifiuti e una per le applicazioni industriali in genere, al Bauma Doosan presenterà per la prima volta la nuova DL280-5 nella versione riciclaggio. Il "Waste-Kit" prevede protezioni per cilindri di sollevamento e benna, articolazione, cerchi, lampade, cofano motore posteriore e parabrezza anteriore inclinabili per una facilità di pulizia.
La DL280-5 adattata per le applicazioni di gestione dei rifiuti ha un ampio radiatore e assali rinforzati per impieghi gravosi, adatti anche per l'uso di pneumatici pieni.

Con una capacità massima della benna di 4,4 m3, la pala gommata DL420CVT-5 combina i vantaggi della trasmissione meccanica e di quella idrostatica in una singola macchina. Questo consente alla DL420CVT-5 di passare automaticamente dalla potenza idrostatica a basso regime, al sistema meccanico per operare con regimi più elevati.

Infine la nuova DL580-5 ha una capacità della benna di 6,4 m3 e ha un aspetto simile a quello del modello DL550-5, ma si caratterizza per la robustezza dei componenti strutturali e il sofisticato impianto di raffreddamento degli assali a doppio circuito, ideato come soluzione ottimale per le operazioni di sollevamento di blocchi e di movimentazione di altri carichi pesanti in applicazioni industriali, cantieri edili, smaltimento di rifiuti e attività minerarie.
Per soddisfare questi requisiti, la DL580-5 ha un peso operativo di 36.030 kg, con un più elevato carico di ribaltamento: 29.700 kg con articolazione a 0° e 26.200 kg a piena sterzata a 40°.

 

 

 

Share