25° ANNIVERSARIO FEDERCAVE

Giorno 11 Dicembre 1993 presso il notaio Bianca Maria Garofoli Trento in Roma veniva costituita FEDERCAVE. I propositi di allora li ritroviamo ancora oggi come cardini indelebili. L'idea dei padri fondatori di FEDERCAVE, era quella di dare voce alle aziende operante nel settore estrattivo, un comparto economico molto importante nell'industria italiana. All'atto costitutivo erano presenti le Regioni con proprie associazioni di: Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Sicilia e Sardegna. Di li a poco si aggiunsero le Regioni della Liguria, Friuli, Veneto, Calabria, Puglia. Di strada da quel 11 Dicembre 1993 ne è stata fatta. La FEDERCAVE ha affrontato ogni giorno della sua storia problemi che riguardano il settore estrattivo. Si è parlato di sicurezza nelle cave, di qualità della produzione, di certificazione dei materiali, di tecnologia d'avanguardia nel settore estrattivo.
In questi 25 anni di attività, FEDERCAVE a partecipato a tavoli tecnici di Enti nazionali e regionali, non dimenticando le singole amministrazioni locali, Province e Comuni di tutta Italia. Nel percorso di crescita, FEDERCAVE, ottiene il riconoscimento giuridico il 09.03.2004, e vieni iscritta al n°251/2004 del registro delle persone giuridiche della prefettura di Roma.
La presenza di FEDERCAVE in questi 25 anni ha dato la possibilità aziende ed associazioni regionali, di essere sempre aggiornati in materia di giurisprudenza di settore, novità amministrative. Ha organizzato Convegni, Seminari, Tavole Rotonde, dove venivano discussi problematiche del settore estrattivo.
Inoltre ha organizzato corsi di formazione professionali per i lavoratori del settore estrattivo.
FEDERCAVE in questi 25 anni ha partecipato a realizzare piani di attività estrattiva, leggi Regionali, ha collaborato con Università, ospitando studenti presso aziende estrattive associate, facendo conoscere dal vivo il lavoro del cavatore.
L'obbligo di FEDERCAVE è stato e sempre sarà, quello di essere portavoce dei cavatori italiani.
Questo è quanto ha ribadito il presidente di FEDERCAVE geom. Marcello Ferraro Restagno, alla trasmissione televisiva di RAI1 "Uno Mattina", nel Maggio del 2018.
Il Presidente ha ricordato l'importanza del settore estrattivo in Italia. Ha parlato ricordando che il settore estrattivo è una eccellenza nazionale, non solo della qualità dei prodotti estratti, ma dei macchinari prodotti, delle eccellenze tecniche che si trovano in Italia, tutto a vantaggio di un settore che esporta queste eccellenze in tutto il mondo, con un occhio di riguardo al PIL nazionale.
Come tutti i settori economici, anche il comparto estrattivo ha subito la crisi di questi anni. La nota positiva è che malgrado il brutto periodo, si è continuato a voler migliore il settore cave con una nuova generazione di cavatori, motivati da un supporto tecnologico, che oggi viene messo a loro disposizione. Si ricorda comunque che il cavatore resta un mestiere dove l'esperienza la fa da padrona.
Oggi FEDERCAVE vuole festeggiare i suoi 25 Anni di attività con uno slogan che sia di buono auspicio per tutti.
Continuare a stare insieme, perché solo così raggiungiamo grandi traguardi.
Buon 25° Anniversario di FEDERCAVE a Tutti gli Associati

Share