Assemblea A.N.E.P.L.A. 2016

Si è tenuta lo scorso  17  giugno alle ore 17, presso le strutture appositamente allestite e gentilmente messe a disposizione dal nostro socio Gruppo Gatti Spa, a Berlingo (BS), l’assemblea ordinaria di A.N.E.P.L.A. per il 2016.
L’associazione ha inteso quest’anno trasformare il consueto appuntamento annuale, oltre che nella sede per gli adempimenti statutari di rito, in un’occasione di confronto sui principali temi di attualità in campo tecnico, di tutela ambientale e della sicurezza sul lavoro tra i diversi attori della filiera dell’ attività estrattiva di cava: il mondo delle imprese di cava ovviamente ed il mondo dei produttori di macchine, impianti, materiali e servizi finalizzati alla coltivazione mineraria ed alla produzione di aggregati.
L’idea è infatti quella di poter trarre dal reciproco confronto, sull‘innovazione tecnologica e sull’evoluzione del mercato ad esempio, qualche spunto di riflessione e qualche indicazione di razionalizzazione ed incremento dell‘efficienza della produzione per meglio “aggredire” le difficoltà congiunturali.
Si è svolta quindi una prima parte, in seduta “privata” riservata agli adempimenti statutari consueti (quest’anno di particolare importanza l’approvazione del nuovo Statuto secondo i dettami della riforma di Confindustria). E’ seguito poi un Workshop aperto al pubblico sul tema “Nuove tecnologie in cava per la Sicurezza, la  Salute e l’Ambiente”, che ha presentato alcune delle più innovative soluzioni per l’ottimizzazione della produzione nella coltivazione di cava, e che si è concluso con il confronto diretto, “dal vivo” presso gli stand degli espositori della sezione Beni e Servizi“. Il simpatico e conviviale momento del rinfresco ha concluso l’interessante giornata.