Programma delle attività ANIM 2016

Il Consiglio Nazionale dell'ANIM, riunito il 23 gennaio 2016 presso l'Aula Magna della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna ha affrontato tra altri argomenti quello della programmazione delle attività (convegni, seminari, corsi) dell'Associazione per l'anno corrente.
Si è confermata la volontà di partecipare con degli interventi a tutte le manifestazioni fieristiche nazionali di interesse per i soci ed in particolare a quelle che da molti anni assegnano ad ANIM una giornata di studio ed approfondimento sui temi delle georisorse in generale e/o argomenti correlati, sicure di suscitare interesse nelle diverse categorie dei partecipanti alla fiera: professionisti, esperti, amministrazioni pubbliche ed imprese di settore.
Si continuerà, come già fatto per le ultime manifestazioni 2015, a perseguire l'obiettivo di accreditare, quando possibile, le manifestazioni ANIM presso gli Ordini professionali di Ingegneri, Geologi, Periti industriali al fine del riconoscimento ai partecipanti dei vari eventi, di crediti formativi (CFP) utili nell'esercizio della professione; per ogni manifestazione verranno preliminarmente indicati i crediti attribuiti.
Si riporta il programma di massima (che potrà subire lievi modifiche in funzione di circostanze particolari e di cui si informerà in tempo utile mediante il Notiziario ANIM su Quarry and Construction o il sito ANIM):

1) Valmalenco -­ Sondrio Convegno in materia di specifiche problematiche di sicurezza nella attività estrattive nelle zone alpine, di cava e di miniera, in sotterraneo e a cielo aperto, in materia di stabilità dei pendii e di vuoti sotterranei, di programmazione degli scavi, di movimentazione del minerale, di ventilazione, di perforazione e scavo, etc. - Aprile/Maggio 2016.
Il convegno della durata di una giornata, si concluderà con una visita, il giorno successivo a quello del convegno stesso, alla miniera di talco della Soc. IMIFABI in Comune di Lanzada.

2) Carrara - Marmotec Convegno in materia di coltivazione e recupero delle attività estrattive di pietre ornamentali - Maggio 2016.
Il convegno, della durata di una giornata, potrà essere suddiviso in due sezioni, di cui la prima dedicata alle realtà nazionali, mentre la seconda alle attività estrattive di pietre ornamentali dei i bacini estrattivi della Toscana. Si richiederà il riconoscimento di crediti formativi per Ingegneri, Geologi e Periti Industriali

3) Pisa - Politecnico Convegno in materia di geotermia - Giugno 2016.
Il convegno sarà organizzato unitamente all'Unione Geotermica Italiana, Associazione di ingegneri e geologi professionalmente interessati alle problematiche geotermiche; l'oggetto del convegno potrà riguardare sia la geotermia ad alta e media entalpia, sia le pompe di calore geotermiche.

4) Verona - Convegno in occasione della fiera Marmomacc organizzata da Veronafiere -­ Settembre 2016.
L'ANIM è da sempre presente al Marmomacc. L'argomento del convegno potrà riguardare la sicurezza dei territori interessati dalle attività estrattive di pietre ornamentali, anche con riferimento alle tecnologie e alle macchine utilizzate. Si richiederà il riconoscimento di crediti formativi per Ingegneri, Geologi e Periti Industriali.

5) Piacenza -­ Geofluid Convegno su acque minerali e termali -­ Ottobre 2016.
La manifestazione Geofluid, a cadenza biennale, ha sempre visto la partecipazione dell'ANIM, curata soprattutto dall'Università di Bologna, ed ormai fa parte della tradizione culturale dell'Associazione. Si richiederà il riconoscimento di crediti formativi per Ingegneri, Geologi e Periti Industriali.

6) Rimini - Ecomondo Convegno su gestione e trattamento di rifiuti minerari, alimentari, urbani -­ Novembre 2016.
Il Convegno, della durata di un'intera giornata, si svolgerà nell'ambito della manifestazione fieristica Ecomondo. Si richiederà il riconoscimento di crediti formativi per Ingegneri, Geologi e Periti Industriali.


Altre iniziative sono previste nel corso dell'anno, tra le quali l'organizzazione di corsi specialistici utili per la formazione continua dei professionisti e di cui sarà data notizia a tempo debito.