Si laureano i primi studenti del corso di laurea in Mining Engineering del Politecnico di Torino

La mattina del 10 ottobre 2019 si è tenuto l'esame finale del Corso di Laura Magistrale (Master of Science) in Petroleum and Mining Engineering, con la presentazione e discussione dei lavori di tesi. In quell'occasione hanno ottenuto il Diploma di Laurea i primi due laureati del nuovo indirizzo Mining Engineering del Corso di Laurea, che è stato attivato proprio due anni fa, nell'ottobre 2017. Gli studenti Gabriele Baldassarre e Ziad El Khechen hanno brillantemente superato l'esame finale e terminato l'intero percorso degli studi di due anni. Il Corso di Laurea è interamente svolto in inglese e l'85 % degli studenti proviene dall'estero. L'indirizzo Mining Engineering ha quest'anno una numerosità di 17 studenti; borse di studio sono previste per gli studenti più meritevoli (4 borse all'anno sono state bandite nei primi due anni, per gli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea). Il collegamento con il mondo produttivo è forte, non solo per i finanziamenti ottenuti per le borse di studio, ma anche grazie alla grande disponibilità delle aziende minerarie ad ospitare studenti per tesi di laurea, tirocini, visite guidate e lezioni ed esercitazioni sul campo. La collaborazione del Corso di Laurea con l'ANIM (Associazione Nazionale degli Ingegneri Minerari) e con altre Società ed Istituzioni Internazionali in ambito minerario è stata e continua ad essere altrettanto utile per il necessario completamento della formazione tecnico-scientifica in contesti applicativi e per un veloce ed efficace ingresso dei neo-laureati nel mondo del lavoro in Italia e all'estero.
Le iscrizioni (http://apply.polito.it/) per gli studenti con laurea di primo livello italiana è ancora oggi possibile per l'anno accademico in corso (lo sarà fino ad aprile/maggio), mentre per gli studenti con laura di primo livello conseguita all'estero le pre-iscrizioni per l'a.a. 2020/21 ripartiranno dal prossimo mese di dicembre.

Didascalia della foto:
I primi neo-laureati dell'indirizzo Mining Engineeering Baldassarre ed El Khechen subito dopo la proclamazione al Politecnico di Torino il 10 ottobre 2019, insieme ai loro relatori di tesi Proff. Paola Marini e Pierpaolo Oreste.