16-17 maggio - Innovation Days: Scania e ANAS per la mobilità sostenibile

Scania, partner ufficiale del Roadshow #Congiunzioni organizzato da ANAS per celebrare il novantesimo anniversario, sarà protagonista anche in occasione dell'evento finale, gli Innovation Days, in programma il 16 e 17 maggio a Catania.
In esposizione anche i veicoli Scania nati per guidare il cambiamento verso un trasporto sostenibile

A Catania #Congiunzioni, il roadshow di ANAS che ha avuto Scania come partner ufficiale di tutta la manifestazione. Un viaggio lungo l'Italia, da Nord a Sud, a bordo di un veicolo Scania di nuova generazione nato per celebrare il Novantesimo anno di ANAS e raccontare gli anni di storia.
Il tour si concluderà a Catania con un evento dedicato al futuro e all'innovazione, gli Innovation Days, durante i quali Scania sarà protagonista insieme ad altre importanti realtà dei settori dei trasporti, della logistica e della tecnologia per confrontarsi sul futuro della mobilità integrata come volano di sviluppo economico e di innovazione sostenibile.
Le due giornate di Catania saranno inaugurate mercoledì 16 maggio, alle ore 10.30 presso il Palazzo della Cultura, con la conferenza di presentazione alla stampa dal titolo "Il futuro della mobilità sostenibile", nella quale interverrà Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania per mettere in evidenza le soluzioni di trasporto pensate per guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile.
"Siamo giunti al termine del roadshow congiunzioni: un'iniziativa di grande successo che ci ha consentito di consolidare ulteriormente la partnership di Scania con ANAS. Gli Innovation Days rappresentano un'occasione preziosa per mettere in evidenza gli ingenti investimenti fatti da Scania in termini di ricerca e sviluppo per arrivare ad offrire soluzioni di trasporto sostenibili, sia dal punto di vista economico che ambientale", ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. "Il mondo dei trasporti ha un impatto determinante sull'intero sistema economico italiano: è quindi necessario riporre grande attenzione nei confronti di questo settore, il cui sviluppo sostenibile è di primaria importanza per il futuro del nostro Paese. Ora più che mai abbiamo bisogno di soluzioni di trasporto sostenibili, siamo pronti a dare delle risposte concrete alle importanti aspettative rivolte al settore dei trasporti".
Il secondo giorno, giovedì 17 maggio, sarà dedicato ai workshop con una sessione dedicata alla sostenibilità (11.00 - 12:30) in cui interverrà Paolo Carri, Direttore Business Support & Development e Head of Sustainable Solutions di Italscania e una dedicata alla mobilità (16:30 - 18:00) in cui interverrà Fredrik Swartling, Direttore Servizi di Italscania.
Durante i due giorni, presso la piazza dell'Università saranno presenti i rappresentanti di Scania per presentare le soluzioni di trasporto e le innovazioni dell'azienda. In esposizione due veicoli Scania di nuova generazione, nati per guidare il cambiamento verso un trasporto sostenibile: in particolare un veicolo a LNG (metano liquefatto) e un mezzo con cabina della Serie L, progettato per l'ambiente urbano.

VEICOLO A LNG - METANO LIQUEFATTO
Il motore a metano da 13 litri, con una coppia di 2000 Nm e 410 CV, rappresenta un'importante novità che amplia ulteriormente l'offerta di soluzioni a carburanti alternativi per la nuova generazione Scania. È un veicolo pensato per le missioni a lunga distanza, grazie ad un'autonomia fino a 1.100 km e a prestazioni paragonabili ad un motore a diesel di pari potenza. Infatti, grazie al nuovo Opticruise di quinta generazione, offre cambi marcia rapidi e fluidi garantendo eccellenti livelli di guidabilità, erogazione di coppia e comfort. Sul fronte della sostenibilità, assicura una riduzione delle emissioni di CO2 del 15% con l'utilizzo di metano di origine fossile, mentre con il biometano può garantire una riduzione fino al 90%.

NUOVA CABINA L: PENSATA PER IL TRASPORTO URBANO
La serie L ha recentemente fatto il proprio debutto nella nuova generazione di veicoli Scania pensati per contesti urbani. Questi nuovi veicoli, estremamente all'avanguardia, efficienti dal punto di vista energetico, presentano il design e le caratteristiche di prodotto ampiamente acclamati con la nuova generazione Scania. Tra questi ci sono la miglior guidabilità e visibilità, i maggiori livelli di sicurezza, la massima ergonomia e comfort.

Il programma aggiornato della tappa e tutte le informazioni sugli innovation days sono disponibili al sito dedicato www.congiunzionianas.it

 

Share