A Piacenza le Giornate Italiane del Sollevamento, ma non solo...

Mancano poco più di due mesi al grande evento: dal 5 al 7 ottobre aprirà i battenti nel comprensorio fieristico di Piacenza la sesta edizione del GIS - Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti eccezionali. Una manifestazione che in pochi anni ha saputo conquistarsi una posizione di prestigio e di autorevolezza nell'attuale panorama fieristico europeo, aprendosi anche a settori collaterali per loro natura affini al comparto core dell'esposizione e come tali collegati da una ricca filiera di rapporti trasversali. Dal 5 al 7 ottobre al GIS di Piacenza non saranno infatti in mostra solo le macchine e le attrezzature per il sollevamento e i trasporti eccezionali, ma anche quelle relative ai comparti della movimentazione industriale, portuale e aeroportuale e la logistica meccanizzata.

Rispetto all'edizione precedente, la superficie espositiva é più che raddoppiata ed é quindi pronta ad ospitare una maggiore quantità di visitatori e di espositori: al momento risultano iscritti oltre 300 brand, ma il loro numero è destinato a crescere prima dell'avvio ufficiale, mentre si attendono oltre 10.000 visitatori, nazionali e internazionali. L'Italia rimane del resto il secondo paese europeo più importante nel settore manufatturiero: ne consegue quindi che sia decisamente elevato il fabbisogno di macchine per il sollevamento e di attrezzature per la logistica e i trasporti. Aumenta in modo esponenziale anche il valore qualitativo del GIS - Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, sia per la percezione che gli operatori stranieri hanno di questa manifestazione fieristica, sia per la ricchezza di contenuti, di grande interesse per l'intera filiera, che vengono sviluppati nelle numerose iniziative collaterali. Anche per l'edizione 2017 del GIS è infatti previsto un ampio e diversificato programma di convegni, seminari tecnici e workshop relativi anche alla sicurezza e alla formazione degli utilizzatori di macchine e attrezzature per il sollevamento, in parte organizzati in collaborazione con alcune associazioni di categoria che patrocinano la manifestazione piacentina. Il programma si può consultare al link: http://www.gisexpo.it/pdf/conferenze_17.pdf


Tre eventi per premiare le eccellenze
Al focus espositivo e convegnistico, a Piacenza si aggiungono tre serate dedicate a valorizzare e premiare le aziende e le imprese che si sono distinte per la loro portata innovativa o per la priorità accordata alla formazione e alla sicurezza.
La sera del 4 ottobre, alla vigilia dell'inaugurazione del GIS nella splendida cornice della Galleria Alberoni di Piacenza, avrà luogo l'evento speciale dedicato al settore delle piattaforme aeree: ITALPLATFORM-Italian Access Platform Awards. www.italplatform.org. Seguirà, giovedì 5 ottobre, la serata dedicata agli operatori del terminalismo portuale, intermodale e della logistica, con gli ITALA-Italian Terminal and Logistic Awards www.italawards.it. Per concludere con gli ILTA-Italian Lifting & Transportation Awards che avranno luogo nella serata del 6 Ottobre e saranno dedicati alle imprese di sollevamento e ai trasporti eccezionali . www.ilta.biz.
I tre eventi, che culmineranno con la premiazione delle eccellenze dei singoli settori, saranno organizzati nell'ambito di tre serate di gala, cornice e premessa ottimale per fare networking e avviare contatti utili per sviluppare il proprio business.

 

Share