Cresce l'attesa per EXPO Ferroviaria 2017

A MILANO, I PROTAGONISTI DELL'INDUSTRIA FERROVIARIA

Trend positivo di presenze, circa 60 i debutti a 5 mesi dall'evento che si terrà dal 3 al 5 ottobre 2017 a Rho Fiera Milano - Pad. 2 Deposito di manutenzione Fiorenza Trenord

Cresce l'attesa per la nuova edizione di EXPO Ferroviaria, completamente rinnovata a partire dalla location e dalle partecipazioni sempre più numerose ed internazionali.
A Rho Fiera Milano il mondo ferroviario sarà protagonista all'unico evento italiano del settore.
A seguito delle numerose richieste sono stati creati stand addizionali nel padiglione 2 di Rho Fiera Milano: sono già oltre 200 gli espositori provenienti da 16 paesi. Sono circa 60 le nuove società che prenderanno parte all'evento, tra queste troviamo player come Alstom Ferroviaria, Knorr-Bremse Rail Systems Italia e Voith Turbo. Altre sono aziende che riconfermano la loro presenza, come Hitachi Rail Italy, Vossloh AG, Wabtec Corporation e la giapponese JR - East insieme a molti altri nomi rappresentanti di tutti i settori del mercato ferroviario.
Una delle più importanti novità espositive è l'area esterna che consentirà alle aziende di esporre materiale rotabile e macchinari per la manutenzione: qui i produttori presenteranno i nuovi prodotti ai professionisti del settore.
Lo spazio si trova nelle immediate vicinanze del centro espositivo di Rho Fiera, presso il deposito di manutenzione Fiorenza Trenord, partner dell'esposizione e sarà lo scenario ideale per essere a contatto con le tecnologie più avanzate. All'interno del padiglione espositivo, l'area infrastrutture con oltre 50 società partecipanti, sottolinea la grande importanza che questo settore occupa all'interno dell'industria, così come l'area binari, che metterà in mostra prodotti e attrezzature.
Milano rappresenta uno dei principali snodi ferroviari, in particolare per l'alta velocità a livello italiano e internazionale e il settore ferroviario della Lombardia rappresenta una parte chiave della rete nazionale, garantendo un servizio locale e regionale importante. Ampliando l'orizzonte a tutta la penisola, il Piano Industriale del 2017-2016 di Ferrovie dello Stato Italiane, prevede 14 miliardi di investimento in Lombardia e una spesa totale del valore di 94 miliardi di Euro previsto per i prossimi 10 anni.
Cinque i pilastri strategici di questo piano: mobilità integrata anche con un coinvolgimento di tutti gli operatori del settore; logistica integrata, con una radicale riorganizzazione del comparto merci; integrazione fra le infrastrutture sia ferroviarie sia stradali; sviluppo internazionale e digitalizzazione, come fattore abilitante di tutto il Piano.
Tutti temi che saranno affrontati a EXPO Ferroviaria che, comprenderà un intenso programma di conferenze, seminari, visite tecniche e presentazioni degli espositori, intensificando l'esperienza dei visitatori con dibattiti e opinioni di rilievo sulle tendenze tecnologiche.
Gli show partner di EXPO Ferroviaria 2017 rappresentano sia i settori della fornitura che gli operatori nazionali e regionali leader del servizio ferroviario in Italia. Questi includono Ferrovie dello Stato Italiane, operatore ferroviario nazionale e Trenord, la quale fornisce servizio passeggeri nella regione Lombardia. Sostengono l'evento anche Gruppo Torinese Trasporti (GTT) azienda del trasporto pubblico di Torino, e ASSTRA, associazione del trasporto pubblico regionale e locale.
Partner di lunga data dell'appuntamento italiano il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani - CIFI e da questa edizione la società di ingegneria MM SpA, che ha progettato e controllato la costruzione di tutte le linee metropolitane di Milano.
A rappresentare i fornitori, tra i sostenitori dell'esposizione troviamo ASSIFER - Associazione dell'Industria Ferroviaria, ANIAF - Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario e ANCEFERR - Associazione Nazionale Costruttori Ferroviari Riuniti.
EXPO Ferroviaria è organizzata da Mack Brooks Exhibitions (www.mackbrooks.com). Leader mondiale nella gestione di eventi commerciali in diversi settori: trasporti, infrastrutture, manifattura, chimica.
Per il settore ferroviario, la società organizza regolarmente eventi di successo tra cui SIFER a Lille, in Francia, Railtex e Infrarail, entrambe nel Regno Unito.

 

Share