Intermat Innovation Awards 2018: sostenere l’innovazione in un settore in crescita

Considerando che l'80% dei visitatori si prefigge l'obiettivo di scoprire le novità sul salone INTERMAT , l'innovazione è un elemento chiave per il settore edile e delle infrastrutture.
Rivelatore di soluzioni innovative del mercato, INTERMAT Parigi 2018 raggrupperà tutti gli operatori internazionali delle filiere del settore edile e delle infrastrutture che hanno partecipato agli INTERMAT Innovation Awards. Questo evento, presieduto dalla FNTP, metterà in primo piano tutte le ultime novità in termini di attrezzature, tecniche, servizi e prodotti del settore edile e delle infrastrutture.

L'edizione 2018 presenta una giuria inedita, composta da esperti provenienti da imprese edili europee del settore, una suddivisione dei premi in 4 categorie che corrispondono alla nuova organizzazione settoriale del salone e 4 premi speciali che completeranno il palmarès. Gli espositori avranno tempo fino al 2 ottobre 2017 per candidarsi.

« Intermat riafferma l'importanza della ricerca e dello sviluppo e sostiene le innovazioni che contribuiscono al successo del mercato nel settore edile e delle infrastrutture. L'edizione 2018 vuole rivelare le nuove tecnologie emergenti che partecipano al salone, per raccogliere la sfida dello sviluppo dei territori.», afferma Isabelle Alfano, Direttore del salone INTERMAT.

Le aziende candidate, grazie alle proprie innovazioni, miglioreranno le prestazioni delle attrezzature e la sicurezza degli utenti, in una logica di ottimizzazione della produttività, contribuendo così alla tutela dell'ambiente. Le aziende concorrono suddivise in diverse categorie, connesse ai 4 poli di competenza del salone: Movimento terra & Demolizione; Strada, Industria dei materiali & Fondazioni; Edilizia; & Filiera del calcestruzzo; Sollevamento, Movimentazione & Trasporto. Per essere selezionate dovranno rispettare 5 criteri precisi:
• Economicità: diminuzione dei costi d'investimento e manutenzione, semplificazione dei controlli periodici, miglioramento del sistema produttivo e di valorizzazione dei prodotti o tecniche
• Il design tecnico e le tecnologie utilizzate: miglioramento delle prestazioni e della produttività
• Il funzionamento: qualità del lavoro, maggiore produttività, facilità di manutenzione ed efficienza energetica
• L'uso: facilità d'uso, ergonomia, comfort, sicurezza, miglioramento delle condizioni di lavoro e prevenzione dei rischi
• Il rispetto per l'ambiente: preservazione del clima e della biodiversità, a favore dell'economia circolare


Una nuova giuria d'eccezione e 12 premi esclusivi da aggiudicare
Per valutare le candidature, gli INTERMAT Innovation Awards si affidano a una giuria di professionisti europei, provenienti dai settori della ricerca e dell'industria edilizia. Sempre con la partecipazione della FNTP e con la presidenza di Bruno Cavagne, questi esperti consegneranno i premi "Attrezzatue e Macchinari" & "Componenti e Accessori" dei 4 poli di attività di INTERMAT Paris, così come 4 premi speciali in esclusiva: il premio « Transizione Digitale », « Transizione Energetica », « World of Concrete Europe » e il premio « Start-Up ».
I risultati saranno ufficialmente svelati tre mesi prima del salone nel corso del Pre-Intermat. La cerimonia di premiazione è prevista per il 18 gennaio 2018 e sarà l'occasione per riunire tutti gli operatori che propongono innovazioni al servizio dell'edilizia e delle infrastrutture.

Giuria in data 6 giugno 2017:

- Bruno Cavagné, Presidente della FNTP Francia
- Pascal Beeckmans, Direttore acquisti - BESIX Belgio
- Pierre Boels, Presidente dell'ERA . Direttore Generale - BOELS RENTAL Paesi Bassi
- Ramon Gil Mataix, Direttore acquisti - OBRASCON HUARTE LAIN Spagna
- Bernard Heritier, Direttore della pubblicazione - RGRA Francia
- Thierry Lahuppe, Direttore attrezzature - LOXAM Francia
- Pascal Lemoine, Direttore tecnico e della ricerca - FNTP Francia
- Thoma Le Diouron, Fondatore - IMPULSE PARTNER Francia
- Didier Thevenard, Direttore attrezzature - EUROVIA Francia
- Kjetil Tonning, Vicepresidente della FIEC . Direttore regionale edilizia - VEIDEKKE ENTREPENOR. Membro del consiglio - The Confederation of Norwegian Enterprise (NHO) et The Nordic Road Association (NVF) Norvegia

 

 

Share