Saint-Gobain sponsor al workshop dedicato a “LEVEL(S), un linguaggio europeo comune per la sostenibilità in edilizia”

Saint-Gobain è sponsor come azienda leader del workshop "LEVEL(S), un linguaggio europeo comune per la sostenibilità in edilizia" organizzato lunedì 27 novembre da GBC Italia in stretta collaborazione con la Commissione Europea.

LEVEL(S) è un nuovo e fondamentale strumento lanciato dalla Commissione Europea per il mercato dell'edilizia sostenibile in Europa: un sistema per misurare e valutare gli edifici sostenibili attraverso degli indicatori chiave di performance. Questi indicatori riguardano aspetti quali le emissioni di gas a effetto serra, l'efficienza idrica e delle risorse, la salute e il comfort degli edifici al fine di creare una sorta di linguaggio comune che definisca in che cosa consiste nella pratica un edificio sostenibile e che non si limiti a considerare solo il consumo di energia. Saint-Gobain è stata parte attiva nella definizione dei LEVEL(S) con la Commissione UE, partecipando in veste di stakeholder industriale. L'obiettivo di LEVEL(S) è quello di creare un approccio comune tra tutti gli attuali strumenti di certificazione, integrandoli, per andare sempre più verso la logica del ciclo di vita dell'edificio con riferimento all'Economia Circolare, un punto fondamentale degli impegni strategici dell'agenda UE. Il workshop ha avuto la finalità di presentare questo strumento a livello nazionale coinvolgendo stakeholder esperti, interessati a conoscere il quadro comunitario, a comprendere i potenziali impatti sul mercato italiano e a lavorare insieme per implementarlo al meglio sul territorio. I numerosi feedback degli stakeholder presenti al workshop saranno utilizzati per informare la Commissione Europea, GBC Italia e il World GBC per l'attuazione del quadro a scala europea. Nel corso del workshop è emerso come Saint-Gobain sia oggi tra le poche aziende già in linea con LEVEL(S) coerentemente con la propria mission in ambito Habitat dove Comfort e Sostenibilità non vengono mai considerati distinti, ma parte integrante del ciclo di vita dei propri prodotti eco innovativi.

IL GRUPPO SAINT-GOBAIN
Saint-Gobain sviluppa, produce e distribuisce materiali e soluzioni pensati per il benessere di ciascuno e per il futuro di tutti. Questi materiali si trovano ovunque nei nostri spazi di vita e nella quotidianità: negli edifici, nei trasporti, nelle infrastrutture e in molte applicazioni industriali. Essi offrono comfort, alte prestazioni e sicurezza, rispondendo alle sfide dell'edilizia sostenibile, della gestione efficace delle risorse e dei cambiamenti climatici. Nel mondo: 39,1 Md di euro di fatturato 2016; presente in 67 Paesi; oltre 170.000 dipendenti. In Italia: 685 Mio € di fatturato 2016; circa 2.300 dipendenti

 

Share