Agile potenza

Quando si parla di gru, agilità e potenza sono due concetti che non si trovano facilmente nella stessa frase e soprattutto in relazione alla stessa macchina. Nel caso della Potain MD 485 b M20 però i due termini vanno perfettamente a braccetto, come ha dimostrato alla perfezione il cantiere dell'impresa Bernard Bau in Piazza della Mostra a Bolzano

A Bolzano, nella splendida cornice di Piazza della Mostra, una gru Potain MD 485 b M20 ha dato prova delle sue capacità.
Si tratta di una macchina usata, venduta dal Sales Manager Stefano Giannosso di Manitowoc Crane Group Italy all'impresa Bernard Bau, che ha sede nel capoluogo altoatesino. La vendita è stata supportata dalla preziosa collaborazione della società Hell Commerce, concessionario locale di distribuzione ed assistenza del marchio Potain.
Proveniente dalla divisione Used Crane di Dry in Francia, il polo Manitowoc per la gestione a livello mondiale delle macchine usate Potain, la MD 485 b M20 si è destreggiata con grande abilità in Piazza della Mostra, riuscendo a lavorare senza problemi nonostante l'imponente presenza del campanile del Duomo di Santa Maria Assunta (Dom Maria Himmelfahrt), esempio di architettura romanica e gotica nonché emblema della città di Bolzano.
Il cantiere dell'impresa Bernard Bau, mirato alla ricostruzione di un edificio di prestigio con annesso parcheggio sotterraneo, è infatti posizionato proprio nel centro della città, vicino alla cattedrale e alle famose piazze conosciute per i tradizionali mercatini di Natale.
La gru, dotata di un braccio la cui lunghezza parziale è 70 m, viene utilizzata nelle ore notturne: questo ovviamente implica notevolissimi sforzi organizzativi da parte dell'impresa, ma permette di non interferire con le attività sociali e commerciali che la città vive durante la giornata. Naturalmente il lavoro notturno viene portato avanti con tutti gli accorgimenti necessari per non disturbare il sonno e la quiete dei cittadini.
Ma come si arriva a far sì che una macchina possa diventare la regina di un cantiere così difficile? "Per garantire il successo nell'edilizia - ci spiega Stefano Giannosso - é necessario avere dei partner provati e affidabili. Questo è il caso del nostro concessionario Hell Commerce di Bolzano, che si occupa di promuovere il brand Potain, nuovo ed usato, da più di 20 anni, ottenendo ottimi risultati grazie all'alta professionalità e serietà dei titolari, i due fratelli Gerold Hell e Hans Hell".
Nell'arco degli ultimi 50 anni la ditta Hell Commerce si é specializzata nella vendita e nel noleggio di macchine edili e industriali. L'ampia gamma di prodotti innovativi e di alta qualità gestita dall'azienda include anche tutte le gru Potain di ultima generazione, visto che su questo marchio nel 2017 il concessionario ha investito massicciamente, acquistando ben 14 macchine nuove.
Con la sede strategica a Bolzano sud, Hell Commerce è grado di assistere con cura e di soddisfare i clienti della provincia di Bolzano e di tutto il territorio dell'Alto Adige. Inoltre di recente il concessionario altoatesino ha ampliato la propria officina e ottimizzato il servizio su tutto il parco macchine, puntando sulla qualità dei prodotti, su personale qualificato, assistenza veloce ed efficace e disponibilità immediata dei pezzi di ricambio.

 

Quattro chiacchiere con Gerold Hell

Sig. Hell, ci presenti brevemente la sua società...
La mia famiglia si occupa di distribuzione e noleggio di macchine edili per la provincia di Bolzano da ormai 50 anni. Prima con una ragione sociale differente e poi dal 1987 con il nome Hell Commerce. La nostra gamma di prodotti è ampia e include gru, escavatori, pale, betoniere, container, compressori aria e tecnica laser. Per le varie tipologie di macchine abbiamo scelto solo costruttori che riteniamo particolarmente validi e affidabili: ad esempio Potain per le gru, Cat per il movimento terra, Bomag per le piastre vibranti....

Parliamo in particolare delle gru: perchè avete scelto di commercializzare proprio le gru Potain e non quelle di altri marchi?
Potain, che com'è noto fa parte del gruppo Manitowoc, ha una gamma di gru di tutte le dimensioni e per tutti i tipi di cantieri edili: apprezziamo questa versatilità, perchè ovviamente ci permette di andare incontro alle esigenze di tutti i nostri clienti. Inoltre il gruppo è serio e affidabile ed ha una struttura solida, ragion per cui insieme si lavora molto bene.
Come mai per il cantiere di Bolzano è stata utilizzata proprio una gru Potain MD 485 b M20?
Per il cantiere di Piazza della Mostra a Bolzano è stata utilizzata una gru Potain MD 485 b M20 perchè questo modello si caratterizza per portate molto elevate, avendo un braccio che arriva fino ad 80 metri. Vista la posizione particolarmente delicata del cantiere, per l'impresa Bernard Bau non era possibile caricare i materiali di scavo su camion e portarli via. Era quindi necessario avvalersi di una gru e di una gru con portate particolarmente elevate; inoltre serviva una macchina che fosse al tempo stesso potente ed agile. Questo "identikit" corrispondeva perfettamente alla Potain MD 485 b M20 e quindi alla fine si è optato per quella.

Qual è l'andamento di mercato in Alto Adige per quanto riguarda la vendita e il noleggio di macchine edili?
Come nel resto d'Italia, dal 2008 in avanti il nostro settore ha conosciuto un periodo di grande stagnazione anche qui in Alto Adige. Da circa un anno e mezzo però il mercato si è rimesso in moto e le prospettive sono positive. La maggior parte delle richieste riguarda gru di piccole e medie dimensioni, ma ultimamente c'è interesse anche verso gru di grandi dimensioni: non tanto per cantieri con opere di altezza particolare, quanto perchè le macchine con portate elevate possono servire, proprio come nel caso di Piazza della Mostra a Bolzano, ad allontanare materiali di scavo o di smarino da cantieri problematici o situati in luoghi difficili da raggiungere con i mezzi tradizionali.