Innovare per un futuro sostenibile

A Intermat 2018 Volvo CE condividerà con Volvo Trucks, Volvo Penta e Volvo Financial Services uno spazio combinato interno + esterno di 4800 metri quadrati in cui il concetto di evoluzione verrà declinato attraverso macchine di ultimissima generazione, servizi e nuove tecnologie. A iniziare dall'EX2: prototipo di escavatore compatto alimentato completamente a batterie

Forte della vincita dell'Innovation Award per la categoria movimento terra e demolizione, l'EX2 di Volvo CE segna un'importante tappa verso l'elettrificazione delle macchine movimento terra, rappresentando così il futuro dell'industria delle costruzioni. In linea con la visione del Gruppo Volvo, Volvo CE è impegnata a contribuire allo sviluppo sostenibile, promuovendo tecnologie connesse all'elettromobilità, macchine intelligenti e soluzioni di sito totali che andranno a vantaggio dei clienti e dell'ambiente contribuendo ad aumentare le prestazioni della macchina, la produttività, l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della società del futuro.
L'EX2 deriva da un precedente progetto, denominato ELEXC,  del valore di 7 milioni di euro finanziato in parte del governo francese nel triennio 2012- 2015.
Il prototipo, ancora non disponibile commercialmente, è 100% elettrico, quindi a emissioni zero, dotato di un'efficienza 10 volte più elevata, livelli di rumorosità 10 volte più bassi e TCO ridotto rispetto alle sue controparti convenzionali. E' il primo prototipo di escavatore compatto completamente elettrico e per renderlo tale il motore a combustione è stato sostituito con due batterie agli ioni di litio per un totale di 38 kW, in grado di immagazzinare l'energia necessaria a far lavorare la macchina 8 ore di fila in applicazioni intense, come ad esempio, lo scavo di terreni compatti. Anche l'architettura idraulica è stata sostituita da una elettrica che incorpora attuatori lineari elettromeccanici che contribuiscono ad ottimizzare la catena cinematica.
Come ha affermato Ahcène Nedjimi, Electromobility Specialist e EX2 Project Leader di Volvo CE: "L'elettrificazione delle macchine movimento terra produrrà macchine più pulite, più silenziose e più efficienti, rappresentando il futuro del nostro settore. L'EX2 - prosegue - è una macchina rivoluzionaria che grazie all'assenza di emissioni e a livelli di rumore dieci volte più bassi, potrebbe essere facilmente utilizzato in aree densamente popolate senza disturbare le persone, ed essere impiegato anche in lavori notturni".
Non solo: visto che l'EX2 è completamente elettrificato e non ci sono joystick meccanici, può essere controllato a distanza da un telefono cellulare o tablet, fattore che gli consente di essere impiegato anche in ambienti di lavoro pericolosi, a tutto beneficio della sicurezza degli operatori. Inoltre, l'EX2 - conclude Nedjimi:- offre la stessa potenza e forza della sua controparte convenzionale, nonché velocità più elevate nei movimenti combinati, così da soddisfare, sempre e comunque, le esigenze dei clienti".
Nello stand Volvo di Intermat vedremo macchine di ultima generazione tra cui l'escavatore gommato EWR170E short radius, l'escavatore cingolato ECR355E short radius, il rullo SD160B e le finitrici  ABG P6820D e P4820D  equipaggiate con il nuovo sistema centrale di controllo EPM3 e il nuovo Pave Assist. I visitatori potranno testare il Volvo CO-Pilot e la gamma completa di soluzioni per la guida assistita: Load Assist, Compact Assist, Dig Assist e Haul Assist che forniscono all'operatore, in tempo reale, tutta una serie di dati utili per lavorare nel modo più efficace e performante possibile.
Tra le tante novità messe in mostra dal costruttore svedese vogliamo soffermarci in particolare sull'update delle pale gommate serie H, che vantano la più recente tecnologia Volvo, OptiShift di seconda generazione e nuovo sistema di trasmissione del carico idraulico.


Update per le pale gommate della serie H: cicli più rapidi e risparmio di carburante del 20%

Basate sulle comprovate pale gommate della serie G, le L150H, L180H e L220H offrono, così come dichiarato da Casa Madre, fino al 15% in più di efficienza nei consumi, mentre per le L110H e L120H l'efficienza sale addirittura al 20%. A contribuire a questo aumento è la OptiShift di nuova generazione, che consente agli operatori di personalizzare l'impegno di lock-up delle loro macchine, nonché il motore, l'ottimizzazione degli attacchi e il nuovo P-brake a secco, progettato per eliminare le perdite di trascinamento. La tecnologia OptiShift perfezionata integra la funzione Reverse By Braking (RBB) con il nuovo convertitore di coppia con lock-up, creando una trasmissione diretta tra il motore e la trasmissione.
Il nuovo convertitore offre una maggiore potenza di torsione, con prestazioni migliori a basse velocità. Per un'accelerazione più rapida e un funzionamento regolare, i passaggi tra gli ingranaggi sono stati ridotti. In combinazione con l'avanzato sistema di rilevamento del carico idraulico, progettato per migliorare la reattività degli attacchi e migliorare la velocità di sollevamento e abbassamento del braccio, le pale gommate serie H aggiornate offrono una produttività fino al 10% superiore rispetto alla serie G. Non solo le pale gommate della serie H sono altamente efficienti, ma sono anche estremamente versatili per una vasta gamma di applicazioni: - dalla movimentazione di materiali e rifiuti fino alla movimentazione di scorie e di blocchi. L'esclusivo cinematismo Torque Parallel (TP) di Volvo offre un'elevata coppia di strappo e un eccellente movimento parallelo lungo l'intera corsa di sollevamento.
Per ridurre al minimo le perdite di energia e massimizzare le prestazioni, le macchine sono dotate di una scelta di attacchi Volvo dedicati, realizzati come parte integrante della pala gommata, con funzioni e proprietà perfettamente abbinate. La gamma di accessori include forchette e pinze, oltre a una varietà di benne. Le nuove benne Volvo Rehandling sono ridisegnate con diapositive convesse e una protezione contro le perdite migliorata per facilitare il riempimento e ridurre al minimo le perdite. Come opzione, il Boom Suspension System riduce la fuoriuscita del carico, aumentando la produttività fino al 20% su terreni accidentati.
E per una maggiore performance dell'operatore la telecamera posteriore (opzionale) utilizza il sistema di rilevamento radar per individuare oggetti invisibili sfruttatndo un allarme visivo e acustico, mentre per maggiore praticità, il Comfort Drive Control consente alla macchina di essere guidata da una piccola leva, che si rivela particolarmente utile per le operazioni di carico su autocarro a ritmi elevati.
Infine le pale gommate L110H, L120H, L150H, L180H, L180H High-Lift e L220H offrono una manutenzione semplice grazie al cofano motore che si apre elettronicamente, consentendo all'operatore o al tecnico di accedere facilmente al vano motore. La cabina ribaltabile può essere azionata idraulicamente a un angolo di 30º o 70º, consentendo un accesso illimitato ai componenti vitali, raggruppati per essere appunto meglio raggiungibili.
Per intervalli di manutenzione prolungati, gli assali, la trasmissione, il serbatoio idraulico e il serbatoio del carburante dispongono di filtri di sfiato sostituibili, posizionati a distanza, per evitare che si sporchino e si depositino umidità contaminazione. I freni sono montati fuoribordo e la circolazione dell'olio raffredda gli assali anteriore e posteriore. Per ridurre l'usura dei componenti, è possibile programmare un arresto ritardato del motore per l'attivazione automatica. La nuova funzione spegne la macchina quando il turbocompressore si è raffreddato alla temperatura appropriata. Inoltre, corrimano e gradini sono stati verniciati in arancione, per aiutare il personale addetto alla manutenzione e gli operatori ad orientarsi ancora meglio intorno alla macchina.
Due menzioni particolari alla pala gommata L260H che offre fino al 15% in più di carico utile rispetto alla precedente L250H. Con un sistema di sollevamento e telaio del braccio più leggero e robusto, combinato con una distribuzione del peso ottimizzata, la macchina è compatibile con una dimensione massima della benna di 7,3 m3, il che significa che può fare più lavoro in meno tempo. L'impianto idraulico load sensing di nuova generazione è progettato per migliorare la reattività degli attacchi e migliorare la velocità di sollevamento e abbassamento del braccio.
Nuovissimo e progettato per la massima produttività, è il modello L260H, dotato di un potente motore D13 da 12,8 litri e 6 cilindri in linea che offre il 6% di potenza in più e il 5% in più di coppia rispetto al modello L250G. Inoltre per i tempi di ciclo ancora più rapidi, la nuova trasmissione HTL310 funziona in armonia con il motore e gli assali, e il nuovo convertitore offre una maggiore coppia erogata, con un conseguente miglioramento delle prestazioni.
Nuova è anche la L350H con trasmissione e impianto idraulico potenziati, eco-pedale e motore Volvo D16, 16 litri 540 cv che offrono una coppia elevata a bassi regimi e un risparmio fino al 20% in più di carburante. La nuova gamma di accessori Volvo - tra cui benne per movimentazione e benne per rocce - garantisce un più facile riempimento, una migliore penetrazione e una maggiore capacità, così da assicurare alla L350H la massima produttività. Una nuova generazione tutta da scoprire e testare sul campo.