La forma dell’aria

Il 13 marzo presso il Volvo Truck Center di Verona (Sommacampagna) è stata presentata in anteprima nazionale la nuova Gamma FH Aero, dal design aerodinamico in grado di migliorare l'efficienza dei consumi di carburante fino al 5%. Grazie al team di Volvo Trucks Italia abbiamo potuto vedere da vicino le diverse versioni della gamma Aero e i modelli rinnovati della gamma Classic, ovvero: FH Aero, FH16 Aero 780, FH Classic, FM e FMX

"Gli uccelli nell'aria perdono l'ali quando passa Nuvolari! Quando corre Nuvolari mette paura...perché il motore è feroce mentre taglia ruggendo la pianura". Tazio Nuvolari, l'indimenticabile pilota di Formula 1 che sfrecciava tagliando l'aria, immortalato nelle parole dell'omonimo brano di Lucio Dalla è l'immagine di apertura perfetta per parlare della nuova gamma FH Aero di Volvo Trucks che ha fatto dell'aerodinamica il suo punto di forza.

Aero come aerodinamica
All'interno della sede Volvo Trucks di Verona (Sommacampagna), la quarta in Italia del Costruttore svedese, aperta nel 2008, si è tenuta l'anteprima nazionale della presentazione della nuova gamma FH Aero, nome che riconduce immediatamente alla caratteristica principale di questa serie di veicoli: il design aerodinamico che riducendo l'attrito con l'aria del veicolo permette un significativo risparmio di carburante e di emissioni di CO2.
A seguito della decisione nel 2019 della Commissione Europea di estendere la lunghezza totale dei veicoli industriali pesanti per implementarne l'aerodinamica, entrata poi in vigore a partire dal 1° settembre 2020, è stato possibile per Volvo Trucks realizzare una nuova gamma di prodotto, relativa all'FH, sviluppata a partire da tre pilastri: efficienza energetica, sicurezza ed esperienza di guida.

Efficienza energetica
Primo pillar alla base della strategia di sviluppo della nuova gamma Aero è l'efficienza energetica necessaria per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 e raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione che il Gruppo Volvo ha fissato al 2040. Diversi sono gli accorgimenti che sono stati apportati per raggiungere e fissare nuovi standard in questo senso.

Iniziamo dalla cabina presente sui modelli FH Aero e FH16 Aero che ha visto un'estensione nella parte anteriore di 24 cm oltre ad un arrotondamento degli angoli e ad un aumento della curvatura. Volvo aveva inoltre già introdotto, negli anni precedenti, le guarnizioni aggiuntive nelle linee di divisione sulla parte anteriore della cabina, la chiusura del gradino e il perimetro del passaruota più stretto per migliorare il coefficiente di penetrazione dinamica. Queste nuove cabine "extended" permettono un risparmio fino al 5% di carburante indipendentemente dalla tipologia di alimentazione scelta per il veicolo (elettrico, HVO, biogas, etc). Anche le cabine Classic sono state aggiornate con una serie di miglioramenti per renderle più aerodinamiche.

Sono stati eliminati gli specchietti retrovisori che vengono ora sostituiti da telecamere retrovisori CMS (acronimo di Camera Monitoring System) che contribuiscono dal punto di vista aerodinamico ad un miglioramento del 1,2% nelle cabine Aero e del 1% nelle cabine Classic. Oltre a ridurre la sezione frontale del veicolo queste telecamere incorporate contribuiscono a migliorare l'esperienza di guida dell'autista e la sicurezza offrendo una visione diretta migliorata, una visione notturna avanzata grazie al supporto a luce infrarossa e zone con angoli ciechi ridotte vicino al camion. Il Camera Monitor System comprende fino a tre telecamere: una sul lato guida, una sul lato passeggero e una telecamera angolare opzionale sul lato passeggero anteriore. Le telecamere forniscono la vista posteriore principale e quella grandangolare, inoltre gli obiettivi delle telecamere si riscaldano in condizioni climatiche avverse per sciogliere il ghiaccio o la neve ed eliminare appannamento e umidità. Ma le sorprese non finiscono qui. è stata introdotta una nuova piattaforma motore che andrà a sostituire la D16: la nuova D17 disponibile in tre diverse configurazioni da 780 CV, la più potente presente sul mercato in questo momento,700 e 600 CV. Per migliorare la tecnica di guida è stata aggiornata la funzione I-See per renderla idonea alla curvatura della strada e alla topografia. In base ai dati delle mappe, il sistema adatta la marcia, la velocità e il freno motore per ottenere la massima efficienza sia in salita che in curva. Ultimo, ma non per importanza, sono stati introdotti nuovi freni a disco anti-trascinamento, coperti da brevetto Volvo, dotati di un nuovo materiale di abrasione per le pastiglie e di un nuovo mozzo che, avendo ridotto il peso di 2,5 kg sul cerchio e 0,5 kg sul mezzo, sono anche in grado di aumentare la produttività.

La sicurezza
Sul fronte della sicurezza oltre al già citato sistema di telecamere sono state sviluppate altre funzionalità per soddisfare e superare la GSR-Global Safety Regulation (Regolamento Generale sulla Sicurezza), la legislazione dell'UE sulla sicurezza che entrerà in vigore da luglio 2024 e renderà obbligatori diversi sistemi avanzati di supporto alla guida per aumentare la sicurezza stradale e migliorare la protezione di conducenti, pedoni e ciclisti.
Alcune di queste funzionalità di sicurezza sono: l'assistenza frontale a corto raggio, un radar anteriore e una telecamera che rilevano se qualcuno è di fronte al camion e grazie ad un segnale visivo e sonoro il conducente viene avvisato in caso di rischio imminente di collisione; l'assistenza intelligente alla velocità, che informa il conducente sui limiti di velocità, rilevando la segnaletica stradale e visualizzando il limite sul quadro strumenti; il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici che controlla la pressione degli pneumatici sul veicolo e sul rimorchio e infine l'avviso di apertura portiera, disponibile su entrambi i lati del veicolo, che avverte se un oggetto in movimento (pedone, ciclista, auto) si avvicina sul lato del veicolo in cui viene aperta la portiera.

L'esperienza degli autisti
Il nuovo regolamento sull'estensione dei veicoli ha permesso di sfruttare a pieno la cabina Globetrotter XXL, già presente nel portfolio prodotti del Costruttore Svedese, che presenta una delle cabine più spaziose disponibili, dotate di letti da 1.065 mm (+ 250 mm rispetto alla versione XL) e circa 100 litri di spazio aggiuntivo.All'interno della cabina è stata aggiornata l'offerta di connettività con i dispositivi mobili grazie all'introduzione della porta USB di tipo C e ai nuovi altoparlanti Alpine con amplificatore Harman Kardon e Subwoofer Alpine per un suono di alto livello. Sono stati anche introdotti dei nuovi display da 12,3 pollici sul lato autista e 15 pollici sul lato del passeggero. Infine migliora l'esperienza di guida anche il controllo adattivo della velocità di crociera comprensivo di Stop&Go.Tutte queste migliorie sono state studiate per portare un vantaggio reale a prescindere dal gruppo di propulsori scelto: elettrico, biogas e diesel/HVO, a riprova del fatto che il futuro del trasporto su gomma non sarà caratterizzato da una sola tecnologia ma da un mix di soluzioni.

Più coppia e potenza: il nuovo motore D17
Nelle attività di trasporto più impegnative, la potenza e la coppia fanno la differenza. Ecco perché Volvo Trucks ha sviluppato il nuovo motore D17. Con un massimo di 780 CV e fino a 3.800 Nm di coppia, questo è il motore più potente mai realizzato da Volvo Trucks. È stato costruito per gestire facilmente i carichi più pesanti e assicurare contemporaneamente una produttività e una robustezza eccezionali. Il nuovo motore Volvo Trucks di grandi dimensioni D17 offre potenza e coppia incredibili per i clienti più esigenti e le applicazioni più impegnative. La potenza del freno motore nell’intera gamma di velocità non ha precedenti, mentre la straordinaria reattività del motore consente cambi marcia rapidi. Queste caratteristiche si traducono complessivamente nella massima guidabilità in questa categoria. I proprietari dei veicoli apprezzeranno inoltre la maggiore efficienza nei consumi e l’aumento della capacità di carico. Il motore D17 è disponibile sull’ultima versione del Volvo FH16 e sul nuovo Volvo FH16 Aero.

FM Low Entry: nuovo modello completamente elettrico
Il nuovo FM Low Entry è il nuovo modello completamente elettrico con ingresso ribassato che si basa sull’offerta elettrica esistente dell’FM. Il veicolo presenta 4 batterie e 2 motori elettrici (fino a 220 km) e sono disponibili due dimensioni per la cabina, bassa o alta, con scelta anche per quanto riguarda i sedili (1, 2 o 4). Il nuovo FM Low Entry può essere dotato anche del sistema di telecamere CMS.






 


Altri contenuti simili

MACCHINE

Volvo Trucks, attraverso il lancio più grande della sua storia, ha rinnovato l’intera gamma di veicoli pesanti presentando i nuovi...