La stella a tre punte brilla a Transpotec

Mercedes-Benz Trucks Italia ha presentato a Transpotec il nuovo Actros, nonché l'intera gamma dei veicoli industriali e commerciali, sempre più sicuri, ecologici, tecnologici e connessi, tutti legati dalla strategia Daimler CASE (Connected, Autonomous, Shared & Services e Electric)


Il nuovo Actros

Il principale interprete della filosofia CASE è il nuovo Actros, il truck di punta della casa con la Stella, che è stato presentato in anteprima italiana alla stampa di settore ed ai visitatori in occasione di Transpotec. Grazie ai tre simulatori presenti nello stand, si sono potute testare in prima persona le principali novità del nuovo Actros: MirrorCam, Multimedia Cockpit e Active Drive Assist che lo rendono un veicolo ancora più sicuro, efficiente e connesso.

L'Active Drive Assist
Grazie all'Active Drive Assist, basato sull'ormai affermato sistema di mantenimento della distanza con funzione stop-and-go e sul sistema antisbandamento, Mercedes-Benz compie un ulteriore e significativo passo avanti sul fronte della sicurezza, riducendo al minimo il rischio di incidenti.
L'Active Drive Assist mantiene infatti il veicolo all'interno della propria corsia e se il mezzo tende involontariamente ad uscirne, interviene, sterzando autonomamente per riportarlo in carreggiata. Il sistema prende come riferimento le linee di demarcazione della corsia su entrambi i lati della carreggiata, avvalendosi di una telecamera. Se rileva una linea di demarcazione e se quest'ultima viene involontariamente oltrepassata, l'Active Drive Assist avvisa il conducente con segnali visivi ed acustici e provvede a riportare attivamente il veicolo all'interno della corsia. Il sistema antisbandamento rimane funzionante anche quando il conducente disattiva l'Active Drive Assist.

Il Predictive Powertrain Control
Il miglioramento dell'efficenza passa anche dalla riduzione dei consumi. Nello specifico, dal Predictive Powertrain Control, il sistema intelligente di gestione del Tempomat e del cambio, disponibile anche per i trasporti di carichi pesanti fino a 120 tonnellate, per i veicoli a trazione integrale e quelli dotati di Hydraulic Auxiliary Drive o di frizione Turbo Retarder. In sostanza, si tratta di un cruise control adattivo intelligente, che grazie all'uso di un sistema di localizzazione satellitare e di mappe stradali digitali precise (topografia, andamento delle curve, conformazione geometrica di incroci e rotatorie, segnaletica stradale) rallenta in anticipo per evitare cambi di marcia inutili, frenate e accelerate brusche che causano sprechi di carburante.
Rispetto al modello precedente, il nuovo Mercedes-Benz Actros, come dichiarato dal costruttore, vanta una riduzione dei consumi fino al 3% in autostrada e fino al 5% nel traffico extraurbano.

Active Brake Assist 5
Un'altra novità riguarda l'Active Brake Assist 5, la nuova generazione del sistema di assistenza alla frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni in una gamma di velocità fino a 50 km/h.
Quando l'Active Brake Assist 5 rileva un pericolo di tamponamento con un veicolo che precede, un ostacolo fermo o una persona che attraversa, proviene dalla direzione opposta o cammina nella stessa corsia, il conducente viene allertato mediante un sistema di segnalazione articolato su tre livelli. Se non interviene autonomamente, il conducente riceve inizialmente un avvertimento ottico ed acustico. Successivamente viene effettuato un intervento frenante di circa 3m/s, che corrisponde a circa il 50% della potenza frenante massima. Se il conducente continua a non reagire, il sistema esegue una frenata d'emergenza - all'occorrenza fino al completo arresto del veicolo - ed attiva le luci di emergenza a velocità inferiori a 50 km/h per allertare gli utenti della strada che seguono.

MirrorCam
Il nuovo Mercedes-Benz Actros è il primo truck di serie al mondo a montare le nuove MirrorCam. Questo sistema funziona esclusivamente grazie a telecamere digitali e display, che sostituiscono i tradizionali specchi principali e grandangolari, con le telecamere installate a destra e a sinistra sul telaio del tetto, ottimizzando visibilità e aerodinamica. L'immagine viene poi trasmessa direttamente su due display installati nei montanti anteriori della cabina.
Durante le manovre e in retromarcia il conducente è supportato da una speciale modalità di visualizzazione grandangolare. Le linee di distanza sui display, inoltre, contribuiscono a valutare meglio la presenza di veicoli alle proprie spalle nei cambi di corsia.
In aggiunta, una linea supplementare, che può essere impostata in modo personalizzato, è in grado di mostrare, per esempio, l'estremità posteriore del rimorchio, rendendo così più facile effettuare manovre esatte al centimetro. E quando si fa buio, il sistema commuta sulla modalità ‘visione notturna'.
Se a bordo è installato il sistema di assistenza alla svolta, il display delle MirrorCam visualizza anche messaggi di avvertimento in caso di situazioni di guida critiche. I bracci della telecamera sono ripiegabili sia nel senso di marcia che in senso opposto: in caso di collisione, questa tipologia di costruzione consente di evitare danni alla cabina, riducendo così al minimo eventuali costi di riparazione.

La nuova plancia multimediale
Chi sale a bordo del nuovo Actros rimane immediatamente colpito dalla nuova plancia multimediale. Il cuore di questa interfaccia conducente-veicolo sviluppata ex novo è costituito dai due display a colori, ciascuno con una diagonale dello schermo di 10 pollici, compresi nella dotazione di serie del nuovo Actros. Uno mette a disposizione del conducente tutte le informazioni di base importanti ai fini della guida e molto altro ancora, tra cui le segnalazioni dell'Active Drive Assist, l'altro, touchscreen, consente di gestire in maniera comoda ed intuitiva le altre funzioni presenti sul veicolo tra cui luci, riscaldamento, climatizzazione o telefonia. Entrambi possono essere gestiti anche attraverso il nuovo volante multifunzione dotato di comandi touch, detti anche ‘touch control pad' o ‘finger navigation pad'.
La nuova plancia multimediale offre un ulteriore vantaggio: tramite la classica scheda del conducente DTCO o Fleetboard, nella plancia multimediale è possibile memorizzare fino a sei profili conducente.

Non solo Actros
Sullo stand Mercedes-Benz erano presenti tutte le soluzioni offerte dai veicoli della Stella in tema di versatilità di impiego e motorizzazioni alternative. L'Atego per il trasporto a corto e medio raggio da 6,5-16 tonnellate, l'Actros SLT per il trasporto pesante fino a 250 tonnellate, l'Arocs per il settore off-road, l'Unimog, il veicolo professionale per i servizi municipali e l'Econic nella versione a Gas Naturale, lo specialista per la raccolta rifiuti in ambito urbano.
Nell'area dedicata al brand Fuso, è stato possibile ammirare l'eCanter, il primo light truck completamente elettrico e la versione 35 quintali 3S13 equipaggiata con cassone ribaltabile trilaterale Scattolini, prodotto direttamente in fabbrica.
Dal lato dei Servizi Finanziari poi è stato presentato in anteprima nazionale il Dynamic Lease che modula il canone mensile in funzione dei chilometri effettivamente percorsi dal Cliente.