Le nuove pale gommate Liebherr Stereo

Da oltre due decenni le pale gommate Stereo Liebherr sono conosciute come macchine tutto-fare affidabili e maneggevoli. Anche le due nuove pale gommate Stereo L 514 e L 518 incarnano queste qualità

Grazie alle numerose innovazioni apportate, come il cinematismo a Z unificato o la cabina extra spaziosa, le due nuove pale gommate Stereo L 514 e L 518, offrono agli operatori un vero valore aggiunto. La robustezza dei componenti e l‘innovativo sistema di raffreddamento diagonale garantiscono un'elevatissima affidabilità. Il ben collaudato sterzo stereo garantisce, soprattutto in ambienti di lavoro ristretti, un'elevata produttività. La collaudata trasmissione idrostatica Liebherr garantisce un'accelerazione continua. Per tutte le applicazioni di lavoro in cui ci si trova a dover affrontare dei tratti di percorrenza più lunghi Liebherr offre i modelli L 514 e L 518 anche nella versione "Speeder", che permette di raggiungere una velocità massima di 40 km/h. Gli operatori risparmiano tempo e le pale gommate Stereo sono trasportate da un cantiere all'altro in modo efficiente. La pala gommata L 514 Stereo è particolarmente indicata per i lavori comunali, per la costruzione di strade e come affidabile aiutante in numerose applicazioni di lavoro. La più grande L 518, un modello completamente nuovo nella gamma delle pale gommate Liebherr, è stata progettata per le applicazioni industriali. In particolar modo per le applicazioni con pneumatici pieni nel riciclaggio. Il sistema per il post-trattamento dei gas di scarico della fase IV / Tier 4f porta le pale gommate Stereo al livello attuale della tecnica.
La combinazione del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), del filtro antiparticolato (DPF) e del riduttore catalitico selettivo (SCR) riduce in modo efficace le emissioni dei gas nocivi.

Sterzo stereo: più manovrabilità ed un carico di ribaltamento più elevato
La parte centrale di entrambe le nuove pale gommate Stereo è tipico per tutte le pale gommate Liebherr di questa classe, una combinazione del gruppo sterzante a perno centrale e dell'assale sterzante posteriore. Assicura la massima manovrabilità ed agilità.
Rispetto alle pale gommate tradizionali, le pale gommate Stereo L 514 e L 518 hanno un angolo di sterzo nettamente più ridotto (misurato lungo il bordo esterno dell'attrezzatura di lavoro). Sono perfette per tutte quelle applicazioni di lavoro dove ci si trova a doversi confrontare con spazi di lavoro molto ristretti. Le pale gommate Liebherr lavorano spesso in aree urbane, dove la fattibilità di un progetto può dipendere dall'agilità di una macchina. Persino le manovre di sterzatura più difficili vengono superate con estrema facilità dalle pale Stereo.
L'assale posteriore sterzante permette agli ingegneri della Liebherr di ridurre l'angolo di snodo da 40° a 30°. Ne consegue una migliore stabilità ed un carico di ribaltamento più elevato. Le pale gommate Stereo L 514 e L 518 sono in grado di movimentare carichi maggiori rispetto alle pale gommate tradizionali delle stesse dimensioni. La produttività nel lavoro quotidiano aumenta e garantiscono la massima stabilità e sicurezza contro il rischio di ribaltamento. Lo snodo dell'articolazione oscillante garantisce su entrambi i modelli un elevato comfort e standard di sicurezza.

Il nuovo cinematismo a Z unificato
Il nuovo cinematismo a Z unificato dei modelli L 514 e L 518 permette di lavorare in ogni tipo di applicazione con la massima potenza. Questo cinematismo conferisce un'elevata forza di strappo nella parte inferiore del braccio di sollevamento, che è un vantaggio nel movimento terra. Al contempo offre enormi forze di tenuta nella zona superiore. Ciò ha un valore molto rilevante quando si impiegano attrezzature di lavoro pesanti, per esempio una benna ad alto ribaltamento o una benna con pressore. Il nuovo cinematismo a Z unificato permette all'operatore di lavorare in modo sicuro e preciso su tutta la zona di sollevamento. Soprattutto nei lavori comunali o nelle attività di supporto nell‘edilizia del soprassuolo così come nell'edilizia sotterranea questa caratteristica è di enorme significato. Con il cinematismo a Z unificato gli operatori impiegano tutti gli attrezzi di lavoro in modo produttivo. Le pale gommate Stereo L 514 e L 518 garantiscono massime prestazioni anche nei lavori con le spazzatrici nel servizio comunale o con le lame da neve per lo sgombero neve. Con il nuovo cinematismo Liebherr offre, per entrambi i modelli, un nuovo attacco idraulico rapido. Tale attacco idraulico rapido migliora la versatilità della macchina in quanto permette all'operatore di cambiare gli attrezzi di lavoro in modo efficiente. La costruzione ben ponderata permette di avere una chiara visibilità sia sulla zona di lavoro che sull'attrezzatura, per esempio forche. Ciò garantisce una maggiore sicurezza sia per l'operatore che per il carico.

Componenti robusti e un maturo impianto di raffreddamento
Le pale gommate Stereo dimostrano la loro affidabilità in qualsiasi impiego di lavoro. Liebherr ha investito molto sulla robustezza dei nuovi modelli L 514 e L 518. Per esempio gli assali sono stati rinforzati in modo tale che il differenziale autobloccante automatico garantisca sempre una trazione eccezionale, anche su suoli non livellati. Le robuste caratteristiche progettuali, i componenti in acciaio di alta qualità ed i componenti idraulici testati negli anni garantiscono, indipendentemente dal profilo dell'applicazione, la massima affidabilità.
L'innovativo impianto di raffreddamento delle pale gommate Stereo L 514 e L 518 garantisce un'elevata produttività: l'aria è aspirata in diagonale attraverso l'intero vano motore, garantendo un‘ottimale fuoriuscita di calore dal motore. L'impianto fornisce in funzione del bisogno sempre la perfetta quantità di prestazioni di raffreddamento, con conseguente riduzione sia del consumo di carburante che delle emissioni sonore. La posizione dell'impianto di raffreddamento direttamente dietro la cabina, che è la zona più pulita in una pala gommata, migliora l'efficienza. L'impianto può aspirare aria pulita, che migliora la durata di vita e riduce i costi di manutenzione. Per i lavori di pulizia e di manutenzione l'operatore può raggiungere l'impianto di raffreddamento in piena sicurezza e comodamente da terra.

Design innovativo: comfort e sicurezza sempre costanti
Normalmente in un cantiere lavorano contemporaneamente diversi operatori e con pale gommate di diverse dimensioni. Per questo motivo Liebherr nello sviluppo delle pale L 514 e L 518 ha prestato particolare attenzione ad un comando di tipo intuitivo. Gli elementi di comando disposti in modo panoramico ed ergonomico così come la leva di comando oscillante Liebherr integrata del sedile permettono un utilizzo semplice. Ciò fa risparmiare tempo ed aumenta la flessibilità in cantiere. L'accesso alla spaziosa cabina è garantito da scalini antiscivolo e da un corrimano stabile. Il comfort è migliorato grazie alle possibilità di impostazioni individuali per lo sterzo, il display ed il sedile, così come al deflettore che si può aprire a 180°. La cabina di nuova concezione offre, grazie all'enorme superficie vetrata, un'ottima visibilità in tutte le direzioni. L'operatore può valutare l'intera area circostante. Al buio i potenti fari di lavoro danno un ulteriore supporto. Il cliente può configurarli a suo piacimento. Liebherr pone da sempre la sicurezza come massima priorità.  Il vano motore compatto con le sue linee pulite semplifica il controllo della macchina per l'operatore. Poiché non ha aperture sulla parte superiore, il vano motore è protetto da qualsiasi tipo di intasamento. Aprendo semplicemente un cofano il vano motore è raggiungibile da terra per svolgere sia i lavori di manutenzione che di riparazione in piena sicurezza. Il motore è montato trasversalmente. Funge, così come la pompa idraulica, come contrappeso naturale. Questa costruzione garantisce una ripartizione ottimale dei pesi, un carico di ribaltamento più elevato ed un comportamento di guida più agile.

 

 

Share