Pala gommata HL975: il top della tecnologia Hyundai

Lanciato al Samoter, il potente modello HL975 è stato progettato in base agli elevatissimi standard Hyundai, tenendo inoltre conto del feedback degli operatori in tutto il mondo in termini di aspettative per le pale gommate di nuova generazione. Il risultato è una nuova macchina molto robusta, estremamente potente e in grado di fornire prestazioni straordinarie

La nuova pala gommata HL975 ha un peso operativo di 26.500 kg e vanta un motore Stage IV Cummins QSG12 di nuova generazione con una potenza lorda massima di 250 kW a 2.100 giri al minuto (potenza netta di 247 kW).
Il trattamento dell'aria ad alta efficienza e la combustione avanzata permettono al QSG12 garantire la semplicità di un turbocompressore wastegate senza dover ricorrere a un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddato. I livelli di emissione rispettano lo standard Stage IV, grazie all'uso congiunto di un filtro antiparticolato.


Il nuovo design esterno aumenta la durata e la sicurezza

Il vero valore del modello HL975 è la sua potenza, particolarmente evidente in ambienti di lavoro difficili. Grazie a una struttura con design estremamente resistente e a un sistema durevole, comprovati da rigorosi test in vari siti di lavoro, hanno dimostrato che la durata dei telai e dei collegamenti è 1,5 volte migliore rispetto alla precedente generazione della serie 9.


Caratteristiche ambientali

Oltre alla migliore efficienza del carburante, la nuova serie HL (che include i modelli HL940, HL955, HL960, HL970 e HL980) presenta numerose altre caratteristiche ecocompatibili: l'arresto automatico del motore previene emissioni e consumo di carburante non necessari, lo spegnimento del motore al regime minimo e la trasmissione opzionale a 5 velocità con frizione di blocco su questa macchina inoltre influisce sul consumo di carburante a seconda delle condizioni di lavoro.
Inoltre l'indicatore ECO, quando l'operatore preme il pedale dell'acceleratore, è in grado di distinguere tra funzionamento economico e potenziato e riconoscere il funzionamento economico che riduce il consumo di carburante.
In più la serie HL prevede la funzione di controllo del limite di velocità di corsa, che permette all'operatore di limitare la velocità massima di corsa tra 20 e 40 km/h in base alle specifiche condizioni di lavoro, in modo da ottimizzare l'efficacia operativa.


ICCO (funzione di disinnesto frizione intelligente)

Se si seleziona Modo H, la funzione ICCO verrà attivata sia per ridurre al minimo la perdita di potenza del convertitore di coppia sia per ridurre i danni. Questa funzione impedisce la generazione di calore, aumentando così l'efficienza complessiva del carburante.
Il differenziale del blocco idraulico contribuisce a migliorare la produttività e a ridurre il consumo di carburante impedendo lo slittamento degli pneumatici durante l'uso.


Nuova cabina, maggiore comfort per l'operatore
Silenziosa, sicura e confortevole, la nuova cabina ROPS/FOPS è più grande del 10%, mentre il sedile completamente regolabile fornisce un ambiente di lavoro ergonomico in grado di garantire grande confort per l'operatore: completamente insonorizzata, grazie alla più recente tecnologia di riduzione del rumore, e garantisce il massimo silenzio quando si lavora in ambienti rumorosi, quali cave o discariche.


Sistema di Infotainment Hyundai per la comodità dell'operatore

Il modello HL975 è ottimizzato per consentire agli operatori di accedere in tempo reale a dati accurati sulle attrezzature. Questa caratteristica è importante per migliorare la produttività in ambienti difficili.
L'ampio monitor touchscreen intelligente da 7", simile al display di uno smartphone, è più grande di quello dei modelli precedenti e offre un'eccellente leggibilità. Il sistema audio, che include una radio, prevede una funzionalità vivavoce Bluetooth integrata e un microfono incorporato che permettono all'operatore di effettuare e ricevere chiamate nella cabina in sicurezza.
Il sistema di Infotainment consente inoltre all'operatore di utilizzare il sistema Miracast che funziona mediante il Wi-Fi dello smartphone dell'operatore e agevola l'utilizzo delle funzionalità dello smartphone sullo schermo grande, tra cui navigatore, esplorazione Web, riproduzione di video e musica.


Comandi elettroidraulici
Il nuovo modello HL975 dispone di comandi da joystick per il braccio principale, la benna e per il 3o collegamento idraulico di serie. Tutti i modelli della serie HL possono essere inoltre dotati di sterzata mediante joystick come opzione.


Sistema di pesa a bordo preciso
Tutti i modelli della serie Hyundai HL900 sono dotati di sistema di pesa a bordo proprietario di Hyundai come attrezzatura standard. Preciso al +/- 1 per cento, il sistema ha impostazioni manuali e automatiche per il monitoraggio del peso di carico individuale e cumulativo della benna. Le misurazioni del sistema vengono visualizzate sullo schermo multifunzione presente nella cabina, garantendo un'affidabilità nel monitoraggio del peso del carico sufficiente a supportare la gestione della produzione.

 

L'articolo è stato pubblicato a pag 54 del n.628/2017 di Quarry and Construction...continua a leggere

 

Share