Parola d’ordine flessibilità

Tecma Service srl, officina autorizzata per le mmt Volvo CE per le province di Bolzano e Trento, ha equipaggiato gli escavatori della sua flotta noleggio con Tiltrotator X18, attacchi rapidi con connessioni idrauliche SQ, sistema di controllo XControl e comando dei cingoli da joystick tutto made in Steelwrist, così da renderli ancora più veloci, semplici e reattivi

Negli ultimi anni il termine flessibilità è stato sempre più usato, e spesso abusato, in diversi contesti e ambiti. Quella che, stando al vocabolario, è definita come la proprietà o la caratteristica di essere flessibile, ossia variare, modificarsi, e adattarsi a situazioni o condizioni diverse, letta in ottica lavorativa è invece la caratteristica che dovrebbe portare ad un'evoluzione e un accrescimento, a un miglioramento costante e continuo. Per verificare queste affermazioni occorre passare dalla teoria alla pratica. Caliamo dunque questi concetti nell'operatività quotidiana, di un cantiere per esempio, in cui la domanda di produttività è in costante aumento e la necessità di cambiare attrezzatura, in alcune applicazioni, è praticamente continua. Ben lo sa Tecma Service Srl, officina autorizzata per le province di Bolzano e Trento dell'assistenza tecnica per le macchine movimento terra Volvo CE, che ha deciso di equipaggiare gli escavatori della sua flotta noleggio con attacchi rapidi con connessioni idrauliche SQ, Tiltrotator X18, sistema di controllo XControl e comando dei cingoli da joystick, tutti firmati Steelwrist, azienda svedese leader di mercato nelle attrezzature per escavatori.
Come ci spiega Konrad Schwienbacher, titolare della Tecma Service Srl: "abbiamo deciso di equipaggiare tutti gli escavatori Volvo CE della nostra flotta noleggio, ossia due ECR145E, tre EC220EL e un EC380EL con gli attacchi rapidi con connessioni idrauliche SQ di Steelwrist in modo tale che l'operatore possa cambiare tra Tiltrotator, frantumatore, cesoia, benna vagliante, compattatore, ecc. senza mai uscire dalla cabina e in pochi secondi, quindi velocemente e in totale e piena sicurezza. Sicurezza che, grazie all'utilizzo di un attacco con chiusura di sicurezza frontale Front Pin Lock - prosegue Schwienbacher - è ancora più elevata poiché, senza la necessità di costosi e complicati sistemi di controllo basati su sensori, grazie al blocco pin anteriore si è pienamente al sicuro quando si cambia l'attrezzatura. L'operatore vede chiaramente quando l'attrezzatura si trova in una posizione sicura: il Front Pin Lock garantisce che l'attrezzatura non cada per errore fino a quando il blocco anteriore è collegato, vale a dire finché il perno è visibile dalla cabina". I perni di espansione, le valvole di controllo e il corpo in acciaio fuso lo rendono conforme agli standard EN474, ISO 13031 e SUVA, mentre il fatto che la procedura di attacco sia uguale per tutti gli escavatori lo rendono estremamente flessibile. Il sistema SQ è progettato, infatti, per essere in grado di connettersi ad attrezzature di diversi marchi utilizzando lo stesso tipo di connessione dell'olio. Come pone in luce ancora Schwienbacher: "avendo attrezzato tutta la nostra flotta noleggio con questi attacchi, gli accessori possono essere intercambiati tra le varie macchine riducendo il numero di accessori necessari e aumentando, di molto, la loro disponibilità".
Quando poi si parla di efficienza, versatilità operativa e velocità di esecuzione non si può non parlare di Tiltrotator, un'attrezzatura che se in Svezia e nei paesi del Nord Europa è ormai da anni un vero must, tanto da trovare spazio praticamente in qualsiasi applicazione, in Italia è ancora poco conosciuto, nonostante i vantaggi siano molto più che tangibili, visto che grazie al suo utilizzo si aumenta la resa oraria e, quindi, la produttività della macchina stessa.
La Tecma Service srl ha equipaggiato i due ECR145E di Volvo CE con i Tiltrotator X18 di Steelwrist, un accessorio da 400 kg adatto per escavatori dalle 12 alle 18 ton (l'ECR145E pesa 15 ton appunto) che consente non solo alla benna di ruotare sull'asse all'infinito e di inclinarsi fino a 45°, ma integra in sé anche una pinza in grado di aumentare ulteriormente la resa della macchina. Sempre Schwienbacher ci spiega che: "Steelwrist è l‘unico fornitore con una pinza a quattro dita in grado di offrire maggiore sicurezza nella manipolazione degli oggetti: si apre ampiamente, si chiude quasi del tutto, ha robuste protezioni per i cilindri - non dimentichiamoci che si tratta comunque di una benna montata su un escavatore - e non interferisce con lo scavo, anzi le dimensioni sono le più compatte del mercato e i cilindri d'inclinazione verticali le consentono di scavare in trincee strette senza alcuna fatica, tanto che montata su un escavatore a corto raggio di rotazione come l'ECR145E ne potenzia le caratteristiche, oltre al fatto che senza dover cambiare attrezzature è in grado di svolgere più lavori in uno, passando dallo scavo alla lavorazione e preparazione del terreno fino alla movimentazione tronchi, attività frequente in Trentino Alto Adige".
Lubrificazione a grasso per una maggior durata e collegamento alla lubrificazione centrale, attacco con Front Pin Lock per un cambio sicuro dell'attrezzatura, idraulica high flow e valvole di ritenuta del carico sono solo alcune delle caratteristiche che lo rendono un investimento dal ritorno economico sicuro, dal momento che risparmiare tempo equivale risparmiare denaro e riuscire a compiere più operazioni con la medesima attrezzatura e in maniera più veloce significa ridurre i costi del personale, quelli di manutenzione e di carburante dal momento che la macchina è chiamata ad effettuare molti meno movimenti montando un Tiltrotator.
Velocità dunque, reattività e sicurezza sono i cardini della tecnologia Steelwrist, una tecnologia che nasce per essere al servizio dell'operatore e per rendere il suo lavoro più semplice e la permanenza in cabina più confortevole. Ne sono un esempio i joystick XControl montati sugli escavatori Tecma Service srl. Qualunque cosa si voglia fare con l'escavatore, l'idea deve essere subito trasmessa allo strumento nel terreno usando i joystick che devono essere il più ergonomici e funzionali possibile. Come pone in luce ancora Schwienbacher: "i nostri clienti usano le macchine dalle 5 alle 10 ore al giorno, ben si capisce come lo strumento giusto sia in grado di trasformare il turno di lavoro e quindi la produttività dell'operatore stesso. Steelwrist XControl è estremamente facile da usare: calibra automaticamente le impostazioni per una sensazione di guida ottimale e un consumo minimo di carburante. Il vantaggio di avere il pieno controllo dell'intera macchina direttamente dai joystick con impugnatura a pistola e rullo a dita è evidente, tanto da andare a eliminare le piccole perdite di tempo e di efficienza con movimenti brevi, oltre che la possibilità di continuare a lavorare mentre si muove l'escavatore. Tramite l'XControl track steering infatti i cingoli sono controllati con i due rulli sull'indice, un rullo esegue le piste parallele all'indietro o in avanti e l'altro ruota la macchina a destra o a sinistra, cosa che rende la macchina ancora più reattiva e il suo utilizzo semplice e veloce. E per qualsiasi necessità - conclude - ci siamo noi a fornire tutta la nostra trentennale esperienza e la nostra professionalità come sempre al servizio del cliente".


Tecma Service srl
Officina autorizzata per le macchine movimento terra Volvo CE, Tecma Service srl nasce nel 1985 per volontà del suo fondatore, Konrad Schwienbacher, che già nel 1968 scopre il suo entusiasmo per Volvo lavorando come apprendista nell'unica officina Volvo Trucks in Italia. Da allora è rimasto fedele al brand svedese constatando che la qualità delle macchine e la filosofia del servizio di Volvo CE corrispondono alla medesima professionalità e concezione del lavoro dello stesso Schwienbacher che ora dirige l'impresa assieme ai suoi tre figli e ad altri collaboratori. Per soddisfare le attuali esigenze è stata costruita una nuova sede aziendale a Salorno, Trentino-Alto Adige. Qui vengono eseguiti interventi tecnici di ogni genere sulle macchine Volvo CE in modo professionale, veloce ed efficiente. Dal 2016 ad oggi è stata creata anche una flotta noleggio con 15 macchine operatrici composta da miniescavatori, escavatori compatti, escavatori cingolati e pale gommate, così da poter essere il più vicino possibile al cliente.