Pianificare con ingegno

Impegno costante, innovazione e integrità: sono questi i valori che accompagnano da vent'anni l'attività di F.G.S. Drill, azienda barese che al Geofluid di Piacenza ha portato le sue eccellenze rigorosamente Made in Italy

Sono ormai più di vent'anni che F.G.S. Drill, azienda a conduzione famigliare, è presente nel settore delle perforazioni per ricerca idrica e ingegneria civile, continuando a offrire agli specialisti del settore - italiani e soprattutto esteri - un prodotto di qualità. Nello stabilimento di Modugno, alle porte di Bari, la famiglia Colli produce la più completa gamma di attrezzature necessarie per la perforazione industriale: aste di perforazione frizionate, martelli fondo foro KRYPTON da 3 a 12 pollici, aste direzionali per perforazione orizzontale (trenchless), aste speciali su disegno, ammortizzatori per martelli fondo foro, aste elicoidali, tubi di manovra, corone, stabilizzatori, raccordi e manicotti di diverse dimensioni con filettature a norme API, Stenuick e Holman. La produzione è realizzata in loco e questo dà la possibilità all'azienda barese di ottimizzare i tempi di lavoro, garantire e monitorare costantemente la qualità dei prodotti e limitare le attese delle commesse. "All'interno dello stabilimento lavorano tecnici altamente qualificati, collaboratori e consulenti specializzati in campo geotecnico, che garantiscono un costante controllo tecnico delle operazioni di cantiere e della produzione - spiega Simona Colli, Aministratore Unico di F.G.S. Drill -. Il personale rappresenta anche un punto di riferimento per ricevere una consulenza specialistica su progettazione di indagini e monitoraggi geotecnici, redazione di relazioni tecniche e problematiche varie del settore d'intervento". Competenza, professionalità, attenzione alla cura del cliente e delle sue richieste sono le bandiere tenute alte da F.G.S. Drill.


Tecnologia e ricerca
Ogni nuova commessa e ogni nuova sfida rappresenta lo stimolo che spinge l'azienda a uno studio costante e continuo per riuscire a migliorarsi ogni giorno di più. La tecnologia utilizzata da F.G.S. Drill è il risultato di una costante ricerca per ottimizzare i processi di lavorazione. I macchinari presenti nello stabilimento di Modugno sono di nuovissima generazione e a controllo numerico, consentendo l'esecuzione di lavorazioni multiple nella prospettiva di una generale ottimizzazione del processo produttivo. Tutti i componenti dei diversi prodotti realizzati dall'azienda vengono realizzati all'interno dello stabilimento con una costante attenzione al livello di qualità del prodotto finito. Tutto questo nel solco della tradizione e dell'esperienza della famiglia Colli che opera nel campo della perforazione da oltre quarantacinque anni.


Aste di perforazione
Le aste di perforazione forgiate a frizione sono impiegate per la trivellazione di pozzi artesiani e nell'ingegneria civile e sono il risultato di un'approfondita ricerca dei materiali che meglio rispondono alle caratteristiche meccaniche di torsione, elasticità e allungamento. Sono prodotte da F.G.S. Drill da tubi senza saldatura, con manicotti trattati, lavorati da acciaio 42CrMo4 bonificato e controllato ad ultrasuoni. I manicotti sono filettati secondo specifiche API, sottoposti a trattamento antigrippaggio e saldati al tubo con processi di forgiatura a frizione. La durezza dei manicotti è nel range 43_48 HRC.


Martelli KRYPTON
I martelli fondo foro KRYPTON coprono la gamma da 3 a 12 pollici e attestano ottimi rendimenti nella perforazione di pozzi artesiani e nei lavori di consolidamento delle opere civili. F.G.S. Drill nelle fasi di lavorazione pone particolare attenzione nella scelta dei materiali, alle tolleranze e ai trattamenti eseguiti sulle singole parti. Per garantire la massima affidabilità ogni martello è testato prima di lasciare lo stabilimento. Sulla distribuzione del martello vi è la possibilità di montare diversi tappi che parzializzano l'aria immessa, al fine di adeguare il consumo alle reali esigenze della perforazione.

 

 

Share