Nuove tecnologie "Multiuso"

Camso sta migliorando la sua linea di pneumatici multiuso (MPT) con dimensioni aggiuntive e nuovi disegni del battistrada e tecnologie, per adattarsi meglio alla versatilità e alla vasta gamma di applicazioni


La linea MPT si riferisce a una gamma di attrezzature compatte da costruzione tramite l'utilizzo soprattutto degli stessi pneumatici, ma gestendo diversi lavori: agricoltura, costruzione delle strade, costruzione di edifici residenziali e commerciali, discariche, architettura del paesaggio, rimozione della neve e molto altro ancora. Le macchine che impiegano pneumatici multiuso consistono in sollevatori telescopici, pale gommate compatte e mini-ribaltabili, sebbene le stesse dimensioni possano essere adattate anche su terne, betoniere e muletti utilizzati su terreni impervi", ha spiegato David De Waele, Executive Director, Product Management - Costruzioni presso Camso.
Secondo De Waele, nonostante tutte e tre le macchine possano essere trovate nello stesso luogo di lavoro, non richiedono necessariamente le stesse prestazioni e potrebbero dover superare difficoltà di mobilità diverse.


La combinazione giusta

Solo perché la dimensione di una gomma si adatta a una macchina, non significa necessariamente che si tratti dello pneumatico giusto per quella applicazione. "Quello che è importante sapere è che "multiuso" non significa necessariamente "multiapplicazione". Per garantire prestazioni ottimali della macchina e il costo operativo più basso, è necessario un pneumatico progettato per l'applicazione che si sta utilizzando. Pertanto, è necessario abbinare tre elementi essenziali: dimensioni, disegno del battistrada e tecnologia", ha detto De Waele.
Camso ha migliorato la sua linea e sviluppato i suoi cinque nuovi MPT in considerazione di questi elementi, aggiungendo 15 dimensioni, cinque disegni diversi del battistrada e due nuove tecnologie per un totale di 48 misure e 13 disegni del battistrada disponibili in gomme piene, convenzionali e radiali. Queste aggiunte garantiscono l'adattabilità a un numero massimo di macchine, offrendo al contempo una gamma esclusiva di soluzioni sul mercato, per supportare le richieste in aumento di mobilità e le necessità in continua evoluzione delle attrezzature compatte usate dalle imprese.


Cinque pneumatici nuovissimi creati specificatamente per le macchine MPT
Camso MPT 753: creato con un disegno del battistrada non direzionale esclusivo per offrire la massima durata complessiva e la versatilità per applicazioni multiuso su superfici miste e dure. Rispetto al precedente Solideal 4L I3, l'MPT 753 ha dimostrato una durata del pneumatico maggiore del 29% e un aumento della trazione in avanti e dell'autopulizia del 15%, oltre a una resistenza agli impatti laterali e del battistrada migliore del 15%.
Camso MPT 793S: questo pneumatico è la prima e l'unica soluzione di pneumatico senza forature creata appositamente per macchine multiuso, per massimizzare i tempi di attività in condizioni gravose. Il suo design ad apertura triangolare offre un'eccellente stabilità e qualità di marcia.
Camso MPT 553R: progettato per applicazioni di costruzione di edifici residenziali e pavimentazione stradale, questo pneumatico radiale presenta un disegno del battistrada con tasselli centrali non direzionale per fornire comfort e prestazioni su strada di qualità superiore.
Camso MPT 532R: creato con un disegno del battistrada agroindustriale R-4 e una struttura radiale, il pneumatico Camso MPT 532R è il prodotto ideale per massimizzare la trazione su superfici soffici, riducendo al contempo le forature dovute agli impatti del battistrada.
Camso MPT 552: progettato per condizioni di superficie soffice, questo pneumatico è la combinazione perfetta di trazione e durata. Ideato per offrire il costo operativo più basso negli impieghi generici.


Gamma ampliata di pneumatici radiali per applicazioni per costruzioni specifiche

Camso sta ampliando anche la sua offerta di prodotti da costruzione con le nuove dimensioni delle gomme radiali che soddisfano le richieste dei clienti e le necessità del mercato. Il Camso GRD 533R e il Camso EMT 553R sono stati progettati rispettivamente per livellatrici e per pale gommate e autoarticolati ribaltabili.
Tutti questi sette nuovi pneumatici sono disponibili tramite la rete di distribuzione di Camso e verranno presentati nello stand 5B L021 all'INTERMAT di Parigi dal 23 al 25 aprile 2018.

 

Share