Cina e Cile ad Expo 2015

Con la collaborazione di F&M Ingegneria che ha curato la progettazione ingegneristica, strutturale, impiantistica oltre alla direzione lavori ed il coordinamento per la sicurezza.

Cina a EXPO
l padiglione della Cina, “Land of Hope”, secondo più grande padiglione dopo quello italiano e caratterizzato da una struttura complessa ma affascinante, con la struttura del tetto ondulato in legno lamellare ed acciaio, caratterizzata da una grande complessità geometrica, pensata come un elemento galleggiante al di sotto del quale prendono forma gli spazi per i programmi culturali ed espositivi. Il progetto architettonico è di Tsinghua University con studio Link-Arc di New York. F&M Ingegneria ha svolto attività di local architect, progettazione strutturale ed impiantistica, oltre che direzione lavori e coordinamento per la sicurezza.

Il Padiglione della Cina trasmette il concetto e il significato di ‘Campo della Speranza’ tramite la creazione di una copertura curva che galleggia su un campo di grano, e costituisce una piattaforma di presentazione per la Cina e per comunicare l’importanza dello sviluppo sostenibile.
Il sito del Padiglione all’Expo 2015 di Milano è predominante ed enfatizza la specialità dello spazio di esposizione ed il concetto unico utilizzato per la sua progettazione.
L’attuale concetto per questa struttura temporanea include tre elementi principali: la copertura aperta galleggiante, che include uno sbalzo con elementi raffiguranti tegole e supportati da una struttura in legno; le colonne disposte a forma di V che supportano la copertura e gli spazi da esibizione che sono circoscritti completamente dalla copertura.  Le seguenti figure illustrano sommariamente l’obiettivo architettonico dell’opera.
Il Padiglione è una struttura contemporanea che comprende un’area di circa 3,000 – 4,000 m2 e che include spazi adibiti ad esposizione e auditorium. Gli spazi interni sono circoscritti dalla façade e dalla copertura (parte di essa a sbalzo), che è una struttura in legno.
Un passaggio scenico attraversa il Padiglione tra il campo di grano e l’auditorium, ed include sia un ponte che passerelle sospese. 
La copertura: progettata come un elemento che galleggia sul ‘Campo della Speranza’, luce naturale e forme eleganti della copertura coniugano gli spazi da esibizione con la piattaforma.  Il concetto architettonico della copertura è realizzato con come struttura in legno ed è stato ispirato da una serie di panorami scenici, sia cittadini che rurali.  In particolare, una serie di terrazzamenti è stata ricavata tramite il taglio netto delle forme.  Le forme cittadine e rurali sono collegate longitudinalmente da accarecci che formano una superficie piana.  

L'articolo è stato pubblicato a pag. 76 del n. 619/2015 di Quarry&Construction...continua a leggere