Il monitoraggio della Fortorina

Fibre ottiche e Intelligenza Artificiale per monitorare autostrade, ponti, gallerie, viadotti per garantire una viabilità scorrevole e sicura per tutti

NTSG Italia ha avviato il progetto di monitoraggio di tratti chiave del "Progetto Fortore", la variante di San Marco dei Cavoti alle strade statali 212 "della Val Fortore" e 369 "Appulo-Fortorina" in provincia di Benevento.
Un'arteria viaria di circa 2,6 km (2° stralcio del 1° Lotto), che rappresenta il passo principale per la realizzazione di un corridoio stradale a scorrimento veloce tra la Campania e la Puglia, di collegamento tra il Sannio e la direttrice SS17 "Foggia-Campobasso" in provincia di Foggia. Una nuova viabilità che assieme al 2° lotto in progettazione si estenderà dallo svincolo di S.Marco dei Cavoti a S.Bartolomeo in Galdo, rappresenta un più rapido collegamento tra i Comuni dell'Alta Val Fortore ed il capoluogo Benevento. I 2,6 km di nuova viabilità, unitamente al 1° stralcio (in progettazione) di lunghezza pari a circa 2,5 km, completeranno l'intero 1° lotto per un'estensione complessiva di circa 5 km e costituiranno la naturale prosecuzione della SS212 VAR/dir, già in esercizio per circa 21 km fin dal 2015.


Il progetto
I lavori prevedono la realizzazione di una strada con unica carreggiata della larghezza complessiva di 10, 5 metri, con 2 corsie da 3,75 metri e banchine laterali da 1,50 metri. Il tracciato stradale del 2° stralcio, in variante dell'abitato di San Marco dei Cavoti, avrà inizio da una rotatoria di collegamento alla viabilità secondaria esistente e terminerà a Nord dell'abitato di San Marco dei Cavoti, in corrispondenza di una rotatoria lungo la SS369 "Appulo-Fortorina" consentendo il by-pass dell'intero abitato.
La variante è composta da un'alternanza di tratti in rilevato, in trincea e a mezzacosta e prevede la realizzazione di tre importanti opere d'arte: una galleria naturale di 497 metri che condurrà ai viadotti sul torrente "Tammarecchia", denominati "Viadotto 1" lungo 210 metri e "Viadotto 2" pari a 112 metri. Ad esse si aggiungono numerose opere d'arte di sostegno quali paratie di pali tirantati e muri, oltre ad opere di presidio idraulico.
Tra le altre opere principali c'è il Viadotto 1, con travi d'acciaio, le cui lavorazioni insistono sulle aree golenali del Torrente Tammarecchia ed interferiscono in parte con viabilità di cantiere dell'imbocco Nord del cantiere galleria. La terza opera rilevante è rappresentata dal Viadotto 2, ugualmente in acciaio, la cui complessità esecutiva è legata alla necessità di mantenere in esercizio la viabilità comunale sottostante a causa dell'interruzione della stessa più a valle, costituendo essa l'unico accesso ai fondi a valle del nuovo tracciato stradale.


Il sistema di monitoraggio in fibra ottica

"Una viabilità moderna ed efficiente è fondamentale per lo sviluppo economico dei territori, tanto più se impervi e poco abitati come le regioni montagnose del sud Italia, tant'è vero che il PNRR vi dedica particolare attenzione" spiega l'imprenditore Paolo Persi del Marmo, "Con il sistema di monitoraggio in fibra ottica sensing <<OF>>, da noi brevettato, siamo in grado di assicurare un controllo strutturale preciso e costante sulle tratte individuate, ovvero una galleria di 500 metri e due viadotti. Con lo stesso sistema effettuiamo anche la pesa dinamica dei veicoli in transito e contemporaneamente ne misuriamo la velocità e ne distinguiamo la tipologia".
L'intervento di NTSG Italia si inquadra nell'ambito delle iniziative del PNRR "volte a accelerare il recupero del divario territoriale in termini di infrastrutture e mobilità che ancora penalizza le aree meridionali." come si legge nel comunicato del MIMS, che ancora recita: "Ammontano a 33,8 miliardi di euro gli investimenti destinati alle regioni del Mezzogiorno sui 61,4 miliardi delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e del Piano Nazionale Complementare (Pnc) assegnati al Mims. Si tratta del 56% delle risorse allocabili territorialmente, una quota ben superiore al 40% da destinare al Sud prevista nel Pnrr."   
Il sistema di monitoraggio è già attivo su oltre 10 chilometri di tratti stradali/autostradali italiani. Il territorio monitorato coinvolge differenti regioni italiane tra cui Emilia Romagna, Campania, Basilicata, Calabria, Toscana, Lombardia, Piemonte. Il brevetto <<OF>> (acronimo di Optical Fibre) si basa sull'impiego della fibra ottica per la misura dello stato tensionale e di altri parametri fisico-chimici, meccanici e strutturali di manufatti appartenenti a molteplici campi dell'ingegneria: ponti, viadotti, edifici, binari, vagoni, condotte idriche, condotte fognarie, oleodotti e gasdotti, rete di distribuzione elettrica, pale eoliche, telecabine, cavi, automotive, altro.


Esigenza del cliente

Il cliente che si è aggiudicato la gara per  i "Lavori di completamento alla statale SS 212 della Val Fortore, dallo svincolo di S. Marco  dei  Cavoti  a  S.Bartolomeo in Galdo (Asse SS Fortorina). 1° Lotto  Variante  di  S. Marco  dei  Cavoti" ha scelto di monitorare le opere da lui realizzate per rendere più sicura la strada statale. La soluzione proposta da NTSG Italia prevede un monitoraggio attivo h24 7 giorni su 7. Oggetto del monitoraggio sono una galleria naturale lunga circa 500 metri nella quale sono monitorate convergenza, deformazioni e carico delle centine. Oltre la galleria ci sono due viadotti dove sono monitorati rotazione delle pile, spostamento delle spalle freccia verticale e trasversale delle campate.
Inoltre, sono monitorati i tiranti di rinforzo delle paratie grazie a celle di carico e il peso dei veicoli transitanti grazie a un sistema di pesa dinamica (<<OF>> WIM) che copre le due corsie della strada.
A oggi, sono state installate le celle di carico dei tiranti delle paratie e due centine della gallerie ed è in corso l'installazione del sistema OF TUNNEL all'interno della galleria.

Lavori d'installazione:

i lavori di installazioni sono eseguiti insieme al costruttore con personale misto NTSG ITALIA - San Marco Costruzioni.
Il progetto ha come obiettivo il monitoraggio strutturale dei ponti (sistema <<OF>> BRIDGE), le grandezze misurate sono:

  • la misura dello stato tensionale delle campate
  • la misura di inclinazione delle spalle
  • la misura di rotazione delle pile
  • la freccia verticale delle campate
  • la freccia trasversale delle campate
  • gli spostamenti delle campate
  • la temperatura
  • la stima dei carichi transitanti
  • la stima della curva a fatica.


Monitoraggio della galleria (sistema <<OF>> TUNNEL):

  • Misure convergenza
  • Misura carico centine
  • Misura pressione su centine
  • Misura deformazione centine

 Pesa dinamica dei mezzi transitanti (sistema <<OF>> WIM):

  • Velocità
  • Peso
  • Classificazione veicoli e conta numero assi.

Le misure in galleria e sui viadotti sono realizzate con una frequenza di 100 informazioni al secondo da ciascun sensore contemporaneamente, per la WIM la frequenza è di 1000 informazioni al secondo.
Il sistema è operativo H24 per 365 giorni.
Le tecniche di misura applicate sono quelle semi distribuita e puntuale con sensori di deformazione e temperatura collegati ad un solo interrogatore ottico su cui è installato il software Edgegateway per l'analisi in tempo reale delle grandezze monitorate. Lo stesso invia alla piattaforma i dati rilevati per renderli disponibili all'operatore incaricato del monitoraggio dell'opera.


Tratta:
Fortorina SS 212 della Val Fortore
Cliente Finale: ANAS
Durata del servizio di monitoraggio: indeterminata
Cliente: CONSORZIO SAN MARCO SRL
Data inizio progetto: aprile 2021



In foto: Paolo Persi del Marmo, fondatore NTSG Italia