Case vince il prestigioso Good Design® per “Project Zeus”

"Project Zeus" è la terna CASE 580 EV: la prima terna elettrica del settore delle costruzioni. Il riconoscimento premia "i progetti di design industriale e di prodotto più innovativi e all'avanguardia al mondo".

CASE Construction Equipment è stata insignita del premio Good Design Award® 2020 dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e dalla Metropolitan Arts Press in riferimento a "Project Zeus": la terna CASE 580 EV (veicolo elettrico). La prima terna elettrica al mondo è al momento disponibile solo negli Stati Uniti. Il premio è un riconoscimento per "il design industriale, grafico e di prodotto più innovativo e all'avanguardia al mondo".

Questo è il terzo progetto CASE a vincere in quattro anni. Le pale gommate CASE Serie G sono state premiate nel 2017, mentre la pala gommata a metano, Project Tetra, ha vinto il premio nel 2019.

Il premio è un riconoscimento conferito per la lunga tradizione del brand CASE, rappresentata da una linea prodotti realizzata a partire dal 1957, e per l'applicazione del principio di sostenibilità sia nel funzionamento (nessuna emissione/eliminazione del carburante diesel) sia nel design minimale della macchina. "Project Zeus" è stato anche apprezzato per gli innovativi elementi di design delle luci, per le linee e i contorni solidi e puliti, per la speciale combinazione di colori metallizzati "Power Tan" e per un'esperienza utente moderna e intuitiva che combina il tradizionale funzionamento delle terne con la specializzazione relativa all'elettrificazione.

"Il concept nasce dall'unione della lunga tradizione di CASE con la missione della sostenibilità che hanno dato vita a un design pulito e semplice", afferma David Wilkie, direttore del CNH Industrial Design Center. "La realizzazione del progetto è estremamente pratica e incentrata sulla funzione, offrendo al contempo elementi di design distintivi che comunicano potenza e progresso: dalle luci al colore fino al modo in cui l'operatore interagisce con la macchina. "Project Zeus" rappresenta la sostenibilità e la lungimiranza della nostra industria".

L'elettrificazione delle macchine movimento terra e l'attenzione per le fonti di energia sostenibili, la gestioné/funzionamento delle macchine rappresentano elementi fondamentali per i proprietari di flotte pubbliche e private in tutto il mondo. La terna CASE 580 EV raggiunge questo obiettivo eliminando le emissioni, il carburante diesel e altri fluidi e componenti, offrendo allo stesso tempo un design strettamente legato alle prestazioni delle terne. Il CNH Industrial Design Center ha unito questi principi con un'estetica pulita e moderna che ha lasciato tutti a bocca aperta durante la presentazione della macchina a CONEXPO 2020.

Da un punto di vista operativo la potenza e le prestazioni della terna CASE 580 EV sono equivalenti a quelle delle terne diesel della gamma CASE, ma la macchina presenta costi operativi quotidiani notevolmente inferiori, senza produrre emissioni - un fattore motivante per i fornitori di servizi pubblici e statali incentivati a lavorare con apparecchiature che utilizzano combustibili alternativi e riducono le emissioni. Le amministrazioni cittadine trarranno vantaggio anche dall'eliminazione delle emissioni durante il lavoro in ambienti urbani e in prossimità di altri edifici/persone, nonché dalla riduzione del rumore generato dalle macchine. Dalla sua presentazione la macchina ha vinto numerosi premi e riconoscimenti come una delle migliori e più importanti macchine movimento terra del 2020.

Per maggiori informazioni sulla terna CASE 580 EV, visitate CaseCE.com/580EV. Per saperne di più sui premi Good Design, visitate il sito chi-athenaeum.org.