DAF Trucks nel 2022: eccellenti prestazioni in un anno difficile

Con una quota del 17,3% nel mercato europeo dei veicoli pesanti e una produzione totale di 68.000 unità, DAF Trucks ha stabilito nuovi record nel 2022. Questi eccellenti risultati riflettono l'elevata richiesta nel segmento dei trasporti in virtù del forte andamento economico e dell'impressionante successo delle serie DAF XD, XF, XG e XG⁺ di nuova generazione.

Nel 2022, DAF ha introdotto la serie XD di nuova generazione, una nuova generazione di veicoli professionali e per la distribuzione. Il versatile DAF XD ha stabilito nuovi standard in termini di sicurezza, efficienza e comfort di guida e per questo è stato premiato con l'"International Truck of the Year 2023" da una giuria indipendente composta da importanti giornalisti europei del settore dei trasporti. Il premio "International Truck of the Year 2022" era stato assegnato ai modelli a lungo raggio DAF XF, XG e XG⁺ solo un anno prima.

In occasione della fiera IAA dedicata ai veicoli industriali, DAF ha presentato una nuova generazione di veicoli XD e XF elettrici a batteria a "emissioni zero" e con un'autonomia di 500 chilometri, che entreranno in produzione nel mese di aprile 2023. A Eindhoven è stato completato un nuovo stabilimento di assemblaggio di veicoli elettrici.

Produzione record di 68.000 veicoli
Nonostante la carenza di materiali che lo scorso anno ha interessato l'intero settore automobilistico, DAF non solo ha continuato la produzione, ma è riuscita a incrementarla, stabilendo volumi record di produzione. Nel 2022 sono usciti dalla linea di produzione circa 56.000 veicoli CF, XF, XG e XG+ per impieghi medi e pesanti (49.000 nel 2021) e circa 12.000 veicoli LF per la distribuzione (11.000 nel 2021), definendo un nuovo record.

Leader di mercato in sei paesi europei
DAF ha aumentato la sua quota di mercato europea nel segmento dei veicoli da oltre 16 tonnellate arrivando al record del 17,3% (2021: 15,9%) e ottenendo la leadership di mercato nel Regno Unito (31,1%), nei Paesi Bassi (32,5%), in Belgio (23,6%), in Polonia (22,4%), in Ungheria (24,4%) e in Bulgaria (26,4%). DAF continua a essere leader di mercato nel segmento europeo dei trattori per impieghi pesanti ed è il marchio di importazione leader in Germania. Nel segmento dei veicoli leggeri, DAF ha realizzato una quota di mercato del 9,7% (2021: 10,1%) e continua a mantenere la sua leadership di mercato nel Regno Unito (37,5%).

Vendite al di fuori dell'Europa
DAF nel 2022 ha venduto oltre 7.500 veicoli al di fuori dell'Unione Europea. A Taiwan, DAF continua a essere leader di mercato nel settore dei veicoli per impieghi pesanti tra tutti i produttori europei. Vendite record di veicoli industriali sono state ottenute in Israele, Colombia, Ecuador e Australia. 

20% di crescita nella vendita di componenti
Nel 2022, DAF ha distribuito oltre 2.700 motori PACCAR ai principali produttori di pullman, autobus e veicoli speciali in tutto il mondo. Ciò rappresenta un aumento di oltre il 20% rispetto al 2021 (2.250 motori). DAF ha avviato la consegna dei primi veicoli militari CF alle Forze Armate belghe su un ordine totale di 879 veicoli a trazione integrale, con e senza cabina balistica, che saranno consegnati fino al 2025.

"Record, di nuovo!"                                                                                                
"Un numero da record di veicoli nuovi è stato consegnato con un contratto di riparazione e manutenzione DAF MultiSupport",ha dichiarato Richard Zink, membro del Consiglio di amministrazione di DAF, responsabile del settore Marketing & Sales. "Ciò significa che sempre più clienti scelgono un supporto che garantisca tempi di attività massimi, ottimizzando i costi e la disponibilità del veicolo." Per lo stesso motivo, il numero record di 1.100 operatori di trasporto si affida agli eccellenti servizi di PACCAR Parts Fleet Services. Inoltre, PACCAR Financial ha raggiunto un portafoglio record e ha venduto un numero record di veicoli usati.

Un promettente 2023
"Si stima che nel 2023 le immatricolazioni del settore europeo dei veicoli industriali nel segmento da oltre 16 tonnellate saranno comprese tra 270.000 e 310.000 veicoli", ha dichiarato Harald Seidel, presidente di DAF Trucks. "Con la nostra gamma completa di veicoli DAF XD, XF, XG e XG⁺ di nuova generazione e una serie completa di veicoli elettrici, DAF occuperà un'eccellente posizione per un altro eccellente anno. Grazie ai nostri veicoli industriali leader del settore, ai nostri servizi di prima classe e ai nostri meravigliosi dipendenti e concessionari, siamo pronti per il prossimo passo verso il successo".

 

Didascalia
DAF Trucks ha alle spalle un anno eccellente. Sono stati stabiliti nuovi record, sia in termini di quota di mercato europeo che di volume di produzione.

 


Altri contenuti simili