FER con TeamSystem CPM per la gestione di grandi opere infrastrutturali

FER ha implementato il software TeamSystem Construction Project Management (CPM) per la contabilità di cantiere e la Direzione Lavori di un progetto importante e complesso come quello dell'interramento di due linee ferroviarie che attraversano la città di Ferrara


FER, Ferrovie Emilia-Romagna s.r.l è una società "in house" della Regione Emilia-Romagna a totale capitale regionale e opera in regime di concessione per la gestione della rete ferroviaria regionale di 364 Km assicurando il costante mantenimento in efficienza delle linee e delle infrastrutture e la fruibilità della rete alla Imprese ferroviarie sia passeggeri che merci. Inoltre attua anche investimenti mirati al potenziamento e ammodernamento tecnologico e allo sviluppo delle linee e degli impianti ferroviari anche in relazione a strategie di commercializzazione dei servizi;

FER ha sede legale a Ferrara e operativa presso la Stazione Centrale di Bologna e conta oltre 240 dipendenti.

Negli ultimi anni la società è impegnata in un appalto di grande importanza per il territorio: la realizzazione dell'interramento ferroviario di Ferrara. L'opera in progetto rappresenta l'unificazione in un'unica sede ferroviaria - da realizzare in buona parte in trincea e galleria artificiale - delle due linee ferroviarie esistenti che, in uscita dalla Stazione di Ferrara, si dirigono rispettivamente verso Codigoro (Linea FER) e verso Ravenna-Rimini (Linea RFI). Infrastrutture che consentiranno di alleggerire in modo consistente il traffico sia ferroviario sia viario della città di Ferrara e che rientrano in un intervento complessivo sul nodo di Ferrara pari a 67 milioni di euro.

Per gestire al meglio questo progetto complesso, che vede coinvolti investitori istituzionali come RFI, Regione Emilia-Romagna e Comune di Ferrara, FER nel 2016 ha istituito al suo interno l'Ufficio Progetti Speciali: "FER in qualità di stazione appaltante ha deciso di creare un ufficio per seguire al meglio questa commessa, che purtroppo in passato ha avuto numerosi stop e rallentamenti. Nel 2016 siamo ripartiti con una nuova gara e, nell'ottica di efficientare i processi e gestire l'appalto in modo più puntuale, è stato deciso di seguire internamente la Direzione Lavori e la sicurezza cantiere. La nostra unità coordina tutte le realtà coinvolte a vario titolo nell'opera dell'interramento ferroviario di Ferrara" racconta l'Arch. Isabella Malagutti, referente dell'Ufficio Progetti Speciali di FER.

Per seguire alcuni aspetti del management della commessa, in particolare per il controllo dei costi, la contabilità cantiere e la Direzione Lavori, FER ha adottato il software TeamSystem Construction Project Management (CPM): "Abbiamo implementato TeamSystem CPM su suggerimento dei professionisti dell'Università di Ferrara, Facoltà di Economia e Managment, con cui abbiamo sottoscritto una convenzione per la ricerca "Monitoraggio e controllo Progetto Interramento Ferrara". TeamSystem CPM, nato per la gestione e il controllo economico-finanziario di grandi opere infrastrutturali, ci avrebbe consentito di monitorare le esposizioni di cassa, di rilevare eventuali discrepanze, di monitorare tanti aspetti che i software che adottavamo in precedenza non ci consentivano di seguire".

TeamSystem CPM è stato apprezzato per la sua capacità di gestire la complessità: "Abbiamo 41 milioni di opere da realizzare in tre anni, non solo opere civili ma anche armamento, segnalamento ferroviario, stazioni interrate, ecc. CPM ci consente di avere voci di tariffario comuni: abbiamo importato i tariffari RFI che utilizziamo per dialogare con l'impresa esecutrice - la Baraldini Quirino - e che sono alla base del contratto d'appalto" spiega l'Arch. Malagutti.

Tra le funzioni del software che FER ha trovato più utili, c'è la possibilità di confrontare le regole contabili, di fare proiezioni e previsioni di budget legate al cronoprogramma. "Questo ci consente di fornire un prospetto alla nostra azienda e anche a tutti i finanziatori del progetto".
Inoltre, nel dialogo tra le parti, la gestione è trasparente: con TeamSystem CPM, la Direzione Lavori ha una valida piattaforma per gestire la sua attività, limitando al massimo i rischi nei riguardi dei contenziosi che possono insorgere. La tracciabilità delle operazioni e il formato nativo digitale dei documenti e dei dati registrati garantiscono i più alti standard di affidabilità, sicurezza e controllo.

FER ha apprezzato il supporto di TeamSystem Construction, che ha fornito la formazione sull'utilizzo del software e ha customizzato il programma sulla base delle esigenze concrete: "Avevamo bisogno di uno strumento che fosse complesso ma allo stesso tempo agile, in linea con la nostra struttura aziendale. Abbiamo seguito un calendario di incontri di formazione, che TeamSystem Construction ci ha fornito sia da remoto sia in presenza, che abbiamo trovato utili per rispondere a eventuali dubbi. Abbiamo inoltre dedicato una risorsa in azienda per approfondire le funzionalità del programma e siamo soddisfatti perché, grazie a questo investimento, ci stiamo accorgendo di avere un controllo effettivo su molti aspetti della commessa" conclude l'Arch. Malagutti.