IVECO consegna dieci IVECO S-WAY a Riboni RBN srl per il trasporto farmaci sulle tratte internazionali

IVECO consegna dieci IVECO S-WAY, di cui la metà alimentati a LNG come prima tranche di una fornitura più ampia, a Riboni RBN srl, azienda che si occupa di trasporto merci e logistica per le tratte internazionali di Europa, Russia e Nord Africa. Alla cerimonia, che si è tenuta a Lesa (NO), hanno partecipato Pietro Riboni, Presidente Riboni RBN srl, Alberto Riboni, General Manager Riboni RBN srl, Roberto Savoini, titolare Borgo Agnello spa, Alessandro Oitana, IVECO Italy Market Medium & Heavy Business Line Manager, e Giuseppe Messina, IVECO District Manager per l'area di riferimento.

I veicoli, che verranno impiegati principalmente per i navettaggi tra gli impianti produttivi di primarie case farmaceutiche in Scandinavia e Regno Unito e per le tratte internazionali in distribuzione per il Benelux e Germania, sono equipaggiati con telecamere DVS (Direct Vision Standard), massima capacità di stoccaggio LNG per percorrenza di 1600 km con un rifornimento di biometano, Safety Cab Lock per la sicurezza dei conducenti durante le soste notturne, Hi-Cruise per la guida predittiva, geolocalizzazione e navigazione integrata, e sistema di climatizzazione automatico con raffreddatore da fermo per il massimo comfort. Inoltre, i mezzi possono contare su IVECO ON, il portale pensato per facilitare l'accesso all'ampia gamma dei servizi connessi del brand, e su IVECO ON Easy Way App per ottimizzare la vita a bordo.

L'IVECO S-WAY, il veicolo 100% connesso destinato a rivoluzionare la gestione delle flotte e la vivibilità a bordo grazie alle sue funzioni di connettività avanzata, se alimentato a LNG, rappresenta una soluzione ancora più sostenibile per il mondo dei trasporti, totalmente in linea con i requisiti europei necessari alla decarbonizzazione. Alessandro Oitana, IVECO Italy Market Medium & Heavy Business Line Manager, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi che i nostri IVECO S-WAY consegnati a Riboni RBN srl possano contribuire a un trasporto internazionale capace di soddisfare qualsiasi esigenza, dalla produttività del cliente al comfort e alla sicurezza del driver. Inoltre, grazie all'impiego di LNG, si ottengono risultati vantaggiosi anche per la salvaguardia dell'ambiente in ottica di un'economia circolare e di una transizione energetica immediata, valori in cui noi di IVECO crediamo fortemente".

Alberto Riboni, General Manager Riboni RBN srl, ha commentato: "Abbiamo scelto gli IVECO S-WAY perché eravamo alla ricerca di un veicolo industriale per le percorrenze internazionali in grado di offrire soluzioni innovative per migliorare la qualità di vita di bordo per i nostri conducenti. Con un'autonomia di 1600 km con un rifornimento di biometano, assistenza capillare su tutto il territorio europeo, piani di monitoraggio per i nostri veicoli, formazione costante da remoto per la gestione della flotta e piani di miglioramento continuo dello stile di guida dei nostri driver, il brand IVECO è diventato un nostro irrinunciabile partner di riferimento. La scelta è stata inoltre valorizzata dalla possibilità di utilizzare il biometano per l'alimentazione dei nostri mezzi per un trasporto sempre più sostenibile".

Roberto Savoini, titolare Borgo Agnello spa, ha affermato: "La nostra azienda è orgogliosa di poter rafforzare la partnership con la Riboni RBN, una realtà di eccellenza del territorio novarese che ha saputo affermarsi nel trasporto internazionale con determinazione e lungimiranza. La scelta degli IVECO S-WAY LNG segna sicuramente l'inizio di un processo irrinunciabile di transizione ecologica motivato da un'attenzione strategica alla sostenibilità ambientale del business".

La Riboni RBN srl, azienda a conduzione familiare fondata nel 1948 da Angelo Riboni, grazie all'impegno del figlio Pietro inizia a trasformarsi in una realtà imprenditoriale con la gestione di spedizioni in Italia e in Svizzera e l'introduzione dei primi servizi di logistica integrata. Con l'ingresso in azienda della terza generazione, composta da Davide, Matteo e Alberto Riboni, la Riboni RBN inizia la propria espansione verso i paesi dell'Europa Orientale e del Nord Africa attraverso l'apertura di filiali in Romania (Oradea), Russia (Mosca), Inghilterra (Londra), Marocco (Tangeri) e Senegal (Dakar). La fornitura è stata curata da Borgo Agnello spa, concessionaria IVECO di riferimento per le province di Novara, Verbania, Biella e Vercelli. Radicata nel territorio con una sottorete assistenziale capillare di officine autorizzate, Borgo Agnello spa opera su tre sedi di proprietà con strutture per la vendita di veicoli commerciali e industriali nuovi e usati, ricambi e assistenza tecnica. Dal 2011 la concessionaria partecipa al Gruppo A26 che integra altre due dealership primarie, CoVeMi in Alessandria e Liguria Diesel a Genova, e che presidia il brand IVECO sul territorio dell'intero Piemonte Orientale e della Liguria.