Macchine movimento terra:le grandi scelgono Samoter 2017

I maggiori player del mercato di macchine movimento terra e da costruzione rispondono presente: CASE CE, Hyundai, Kobelco e Komatsu sono i primi grandi espositori ad aderire alla 30ª edizione di SaMoTer, la manifestazione triennale di settore in programma a Veronafiere dal 22 al 25 febbraio 2017 (www.samoter.it). Per Komatsu si tratta di una riconferma dopo l'edizione 2014, per CASE e Hyundai di un ritorno, mentre per la nipponica Kobelco, il 2017 segnerà il debutto assoluto sulla piazza fieristica italiana.

SaMoTer, dal 1964, rappresenta la rassegna di riferimento nel Paese per il comparto del construction equipment. Il prossimo appuntamento alla Fiera di Verona, con focus sulla gestione e prevenzione delle emergenze ambientali, si svolgerà in contemporanea ad Asphaltica, salone dedicato a tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture viarie, e Transpotec Logitec, rassegna su trasporti e logistica.

«La conferma della presenza di queste grandi case produttrici - spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere - è un segnale molto importante. Significa che le aziende internazionali sono pronte ad investire su un evento che ritengono strategico per il mercato italiano delle macchine da costruzione, finalmente in ripresa. Con il nuovo format di SaMoTer e le iniziative messe in campo da Veronafiere stiamo quindi lavorando nella giusta direzione: costruire una fiera sempre più a misura delle reali necessità di business e formazione di espositori e operatori».

A certificare un cambio di rotta nella produzione e nell'acquisto di macchinari e attrezzature in Italia, dopo il punto più basso toccato nel 2013, sono gli ultimi dati elaborati dall'Outlook SaMoTer-Veronafiere. Le esportazioni, infatti, hanno raggiunto 816,7 milioni di euro nel primo quadrimestre del 2016, in crescita dell'1,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Bene anche sul fronte dell'import: da gennaio ad aprile 2016, il Paese ha totalizzato un controvalore di 210,3 milioni di euro, in aumento del 13,8% sui primi quattro mesi del 2015.

 

Enrica Oderda, business director Mercato Italia di CASE Construction Equipment: «Il mercato italiano vive un trend di crescita importante: +28% nel 2015 rispetto al 2014 e un 2016 in netto miglioramento. Un aumento che sta creando un clima di fiducia tra concessionari e clienti, in un circolo virtuoso che siamo certi rafforzerà la ripresa. CASE crede nel nostro Paese e lo dimostra, potenziando i poli produttivi di San Mauro Torinese - escavatori - e Lecce - pale gommate, pale gommate compatte, terne e grader -. Partecipando al SaMoTer, CASE testimonia la sua fiducia nel nostro mercato e la vicinanza ai nostri clienti e alla nostra rete, forte di un'offerta di prodotto full liner, ma attenta alle specificità del mercato italiano come escavatori a carro stretto, bracci triplici, versioni short radius».

Milan Wamsteker, marketing manager HHIE: «Hyundai Heavy Industries Europe intende assolutamente partecipare a SaMoTer 2017. Le fiere rappresentano la piazza ideale per incontrare i propri clienti o sviluppare nuove relazioni di business non solo allo scopo di incrementare le vendite, ma anche e soprattutto per mostrarsi al pubblico di professionisti del settore e creare l'occasione di incontro per tutti i nostri clienti ed operatori. Siamo assolutamente entusiasti di dare risalto alle potenzialità delle macchine Hyundai e a tutto ciò che sono in grado di fare».

Kato Makoto, managing director di Kobelco Construction Machinery Europe: «Kobelco esporrà per la prima volta in assoluto a SaMoTer 2017. Per la nostra azienda l'Italia rappresenta un nuovo mercato strategico. Negli ultimi 12 mesi, infatti, la domanda di miniescavatori e macchine movimento terra ‘pesanti' è in crescita, quindi vogliamo strutturare una rete di vendita che affianchi i nostri clienti sul territorio nazionale e garantisca assistenza e interventi di manutenzione tempestivi ed efficaci. Tutte le nostre macchine sono conformi ai più recenti standard di emissione e garantiscono una riduzione dei consumi senza precedenti. In particolare, i nostri escavatori SR - Short Radius - si adattano perfettamente ai lavori in cantieri urbani con limitati spazi di manovra e sono ideali per gli interventi di costruzione, riqualificazione e mantenimento infrastrutturale in Italia, dove la prevenzione del dissesto idrogeologico rappresenta oggi più che mai una priorità».

Francesco Grassi, presidente Nolok, consorzio che raggruppa i distributori Komatsu: «Komatsu parteciperà a SaMoTer con la propria rete distributiva per offrire al pubblico di operatori la concretezza dei nostri tecnici specialisti in grado di affiancare e assistere i clienti nelle scelte quotidiane del proprio lavoro. Crediamo molto nel mercato italiano e siamo fiduciosi in una ripresa costante e sostenibile del nostro Paese. Elevati standard tecnologici, efficienza e rispetto per l'ambiente contraddistinguono da sempre il marchio Komatsu - la tecnologia Hybrid è per noi ormai alla terza generazione -, senza tralasciare la sicurezza dell'operatore e garantendo prestazioni eccezionali in termini di produttività. Inoltre il SaMoTer sarà l'opportunità di dare un'importante vetrina a molte altre novità di prodotto che verranno presentate in anteprima assoluta»