FPT Industrial è pronta a esplorare il futuro con il Cursor X, il concept di Power Source 4.0

A Bauma 2019, FPT Industrial è pronta a costruire il futuro. In questa occasione infatti, il Brand presenta al grande pubblico il Cursor X, il concept di Power Source 4.0, caratterizzato da "4 M": Multi-power, Modulare, Multi-applicazione e Mindful. "Progettato per il pianeta terra", rappresenta il simbolo di come il brand concepisce l'innovazione, riflettendo allo stesso tempo la sua visione di una strategia di prodotto. Questo concept inoltre sottolinea l'impegno del marchio per la ricerca e sviluppo di carburanti alternativi.

Grazie a una storia di più di 150 anni, FPT Industrial ha utilizzato la propria tecnologia ed esperienza nella ricerca per progettare il futuro del settore e sviluppare il Cursor X. Il concept è stato realizzato dal team di Product Development in collaborazione con il Centro Stile di CNH Industrial, per combinare al meglio competenze tecniche e funzionalità.

Grazie a una storia di più di 150 anni, FPT Industrial ha utilizzato la propria tecnologia ed esperienza nella ricerca per progettare il futuro del settore e sviluppare il Cursor X. Il concept è stato realizzato dal team di Product Development in collaborazione con il Centro Stile di CNH Industrial, per combinare al meglio competenze tecniche e funzionalità.

Il Cursor X può essere identificato con quattro caratteristiche principali che, secondo la visione di FPT Industrial, potrebbero determinare l'architettura, la logica e il modo di funzionare dei motori del futuro.


Multi-power
Il Cursor X è stato progettato per adattarsi a fornire la soluzione migliore in base al business e alla missione del cliente, utilizzando sia il Gas Naturale a combustione interna, sia la generazione elettrica permessa dalle Fuel Cell a Idrogeno, sia l'energia elettrica proveniente da batterie. Questa varietà permette combinazioni che vanno dall'elettrico puro all'ibrido parallelo e seriale. Il trasferimento di energia alle ruote cambia di conseguenza, con l'opzione di una trasmissione meccanica da abbinare a trasmissioni elettriche.


Modulare
Il Power Source Concept può avere la stessa dimensione di un motore a combustione interna, grazie a un'architettura modulare che permette semplicità di assemblaggio e di integrazione nel veicolo e di manutenzione, nonché una completa scalabilità. La modularità può permettere a questo tipo di soluzione di essere implementata con ogni famiglia motore di FPT Industrial in un ampio raggio di nodi di potenza. Potrebbe infatti anche essere fornito come un package all-inclusive o in configurazione smontata.


Multi-applicazione
Grazie alla sua ampia gamma di opzioni, il Cursor X è progettato per fornire energia per la trazione, così come per sistemi ausiliari, implement e prese di potenza (PTO) per qualsiasi tipo di veicolo industriale - dai furgoni per le consegne agli autobus, dai piccoli dozer agli escavatori cingolati, dai trattori speciali alle mietitrebbie. Questo tipo di soluzione potrebbe inoltre essere offerta come pacchetto standard pre-validato per prodotti dai volumi bassi, che richiedono l'elettrificazione.


Mindful
Il Power Source Concept è stato ideato per avere una capacità di auto-apprendimento e per fornire un gran numero di informazioni per lo sviluppo e la progettazione di ulteriori hardware e software. Potrebbe anche essere dotato di processori e sensori in grado di riconoscere eventuali anomalie, analizzare l'usura e prevedere le esigenze di manutenzione. Potrebbe anche essere connesso per comunicare continuamente con l'ambiente esterno, inviando dati operativi significativi. Complessivamente, il Cursor X è progettato per essere smart, capace di anticipare i trend futuri grazie all'Intelligenza Artificiale e l'interazione con la Control Room.

Questa nuova configurazione renderà sempre più importante il concetto di "gestione dell'energia". Proprio per questo, anche il focus di FPT Industrial cambierà. "Dal momento che FPT Industrial è sempre stata leader nei prodotti ad alto valore aggiunto, vogliamo percorrere questa strada e proporci sempre più come integratori di sistemi, un player full-range e multi-power, e un fornitore di servizi "full-cycle", in vista di una nuova generazione di fonti di energia intelligenti", ha dichiarato Annalisa Stupenengo, Powertrain President. "Nel corso della nostra storia siamo stati molte volte un "game changer", introducendo scoperte tecnologiche fondamentali come il Common Rail e il sistema HI-eSCR. Il nostro DNA, naturalmente portato all'innovazione, ci aiuta nel costruire quello che vogliamo essere nel futuro: un Brand Powertrain 4.0 che offre le migliori soluzioni a clienti 4.0".

Il Cursor X fornirà potenza in base alle missioni dei clienti e alle loro specifiche esigenze. La configurazione a Gas Naturale, abbinata a un'opzione elettrica, sarà ad esempio la soluzione ideale per il trasporto passeggeri metropolitano e regionale, riducendo fino al 30% le emissioni di CO2. La configurazione elettrica a batteria è invece perfetta per le consegne in città, con un'autonomia stimata di 200 km. Infine, l'Idrogeno a Fuel Cell potrebbe diventare la prima tecnologia completamente elettrica adatta per le missioni a lungo raggio e pesanti, con un'autonomia stimata di 800 km.