Assemblea ANEPLA del 25 settembre 2020 a Piacenza

Si è tenuta il 25 settembre scorso, presso PiacenzaExpo, l'Assemblea ordinaria di ANEPLA 2020 e, come ormai consuetudine in questi ultimi anni, l'evento è stato suddiviso in due parti: una parte privata, per gli adempimenti formali previsti dallo Statuto, ed una parte pubblica nella quale si è tenuta una tavola rotonda su temi di interesse e di attualità per gli associati ed aperta al contributo di tecnici e politici. Diamo qui un breve resoconto della giornata per quanti non abbiano potuto partecipare.

Assemblea: Parte privata
Nella relazione del Presidente uscente si è dato conto di tutte le principali attività ed iniziative svoltesi nell'anno e dell'incremento della base associativa con il conseguente consolidamento di bilancio.
Si è provveduto poi al rinnovo della Presidenza per il biennio 2020-2022.
Il dott. Paolo Zambianchi (Direttore Tecnico di Holcim Lafarge), al quale è andato il sentito ringraziamento da parte dell'assemblea per l'eccellente ed appassionato lavoro svolto in questi anni, ha passato il testimone al dott. Claudio Bassanetti, del Gruppo Bassanetti (Monticelli d'Ongina - Piacenza). A lui va l'augurio di tutti per un lavoro proficuo per il settore.
Nel discorso di apertura del neo insediato Presidente forte è stato il richiamo ai valori della tradizione e della memoria di un lavoro antico che ha avuto una parte importante nella crescita economica del dopoguerra e l'impegno a continuare il lavoro già svolto concentrandosi sui temi di maggiore attualità ed impatto per il settore (Economia circolare, Energie rinnovabili, Imu, Leggi sulle cave, Normativa tecnica).

Tavola rotonda: Parte pubblica
Sotto il titolo di "L'attività estrattiva e la Green Economy: esperienze a confronto" ci si è confrontati (con la moderazione del neo presidente Claudio Bassanetti) presentando alcune eccellenze del nostro mondo. Più precisamente abbiamo dato spazio ad alcuni nostri soci che nel corso degli ultimi anni hanno lavorato per portare valore aggiunto nella loro attività nell'ottica della Green Economy.
Più precisamente Treso, Laterlite, San Valentino e Gruppo Bassanetti hanno presentato il loro lavoro di valorizzazione della materia prima, con la creazione di materiali innovativi.
Nuova Demi ed Holcim hanno invece spiegato il loro sforzo nel campo del risparmio energetico e nelle energie rinnovabili, con l'obbiettivo di un'attività carbon free.
Per finire il Presidente della Sezione ANEPLA Beni e Servizi Giorgio Manara ha riassunto il lavoro di tutti i partner industriali della nostra filiera per accompagnarla nel percorso verso la Green Economy.
Molto importante, dopo aver presentato l'impegno del settore nell'ambito della Green Economy, è stato avere il punto di vista di chi ci governa. In quest'ottica sono stati molto preziosi gli interventi dei nostri ospiti istituzionali che hanno presentato il loro lavoro in questa direzione.
Primo relatore è stato l'Assessore al Bilancio, Finanze ed Attività Produttive (tra le quali anche le estrattive) della Regione Piemonte Andrea Tronzano, il quale, stante l'impegno della sua amministrazione in questo momento nella programmazione dei PRAE, ha apprezzato le indicazioni emerse dalla tavola rotonda.
Successivamente è stato il momento dell'Assessore all'Ambiente della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, che ha ribadito la centralità dell'attività estrattiva nella sua regione e ha pertanto annunciato l'impegno della sua Giunta a presentare a breve un aggiornamento della legge regionale sulle attività estrattive.
La chiusura della giornata è toccata all'Onorevole Ministra delle Infrastrutture Paola de Micheli che, oltre a presentare il lavoro del suo Ministero nella programmazione di opere infrastrutturali nei prossimi 15 anni, ha elogiato l'Associazione per la preparazione del settore in termini di ecologia, comunicazione e sostenibilità, riconoscendone il ruolo di interlocutore preparato e prezioso per il Governo.