Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Lapidei

Il giorno 18 settembre è stato sottoscritto un verbale di accordo tra Anepla e Confindustria Marmomacchine da una parte (con la partecipazione di una delegazione composta dai rappresentanti delle Associazioni territoriali di Confindustria dei distretti più significativi) e le segreterie nazionali di Feneal, Filca e Fillea, nell'ambito della trattativa per il rinnovo del c.c.n.l. Industria Materiali Lapidei scaduto il 31 marzo.
L'accordo prevede un contenuto aumento dei minimi salariali, un aumento al fondo di previdenza complementare ARCO, un aumento del contributo al fondo di Assistenza Sanitaria integrativa ed un contributo per il finanziamento di interventi in ambito di sicurezza sul lavoro.
L'accordo rappresenta una base per la definizione del Contratto vero e proprio ed è giunto dopo un periodo di trattativa lunga e difficile e, risentendo in particolare della congiuntura economica non favorevole per il settore, ha trovato un punto di equilibrio più improntato al contenimento dei costi per le aziende di quanto non sia stato nelle tornate contrattuali precedenti.
La parte normativa è rimasta sostanzialmente invariata.
Per maggiori dettagli rivolgersi in Associazione.