CavaExpoTech 19 giugno 2022 - Evento in cava organizzato da ANEPLA

ANEPLA ha pensato quest'anno di sdoppiare l'evento, organizzandone uno a primavera dedicato all'area Centro/Sud e l'altro a fine estate dedicato all'area Nord

CavaExpoTech nasce nel 2016, nell'ambito di ANEPLA e più in particolare della sua sezione Beni & Servizi, come occasione di confronto su temi rilevanti per il comparto estrattivo e di aggiornamento professionale tra coloro che sono legati alla filiera: imprenditori, tecnici, amministratori, consulenti.

L'evento si tiene sempre "dal vivo", in area di cava, ed unisce l'opportunità di un confronto ed approfondimento tecnico (con un seminario in aula e con l'esposizione, in configurazione statica e dinamica, dei mezzi, impianti e tecnologie più all'avanguardia per il settore) con l'occasione di una conviviale socialità tra colleghi, amici ed appassionati del settore.

L'interesse intorno alla nostra iniziativa, grazie anche alla originalità della sua formula, è costantemente cresciuto e quindi ANEPLA ha pensato quest'anno di sdoppiare l'evento.

Quest'anno l'evento di primavera sarà, quindi organizzato il 19 giugno, con inizio alle ore 9,30 e termine alle ore 17,00, a Priverno (LT) presso la miniera di SIBELCO ITALIA Spa, una delle più importanti realtà del settore estrattivo e minerario d'Italia.

Quanto al tema del seminario di quest'anno siamo partiti dalla constatazione che il settore estrattivo, dopo anni di grandi difficoltà e ridimensionamento del numero delle imprese attive e della loro produzione, sta finalmente registrando una certa ripresa, grazie anche agli interventi governativi a favore del settore dell'edilizia ed alle prospettive legate al PNRR.

Due fattori però si stanno rivelando critici, ed a maggior ragione in seguito agli sconvolgimenti geo politici di attualità, ovvero l'adeguata disponibilità, ed a prezzi sostenibili dalla nostra economia, di materie prime e di energia.

Abbiamo quindi pensato di approfondire questi argomenti e valorizzare il contributo che il mondo delle cave e delle miniere, e naturalmente quello delle imprese che a quest'ultimo fornisce impianti, tecnologie, macchine e competenze, per attenuare queste criticità, valorizzando al meglio le materie prime prodotte, sostituendole parzialmente con materiali alternativi, riducendo il consumo energetico e producendo energia da fonti rinnovabili.

 

Alla luce di queste considerazioni nella prossima edizione di CavaExpoTech il tema del workshop mattutino sarà quindi:

Minerali ed Energia: le sfide della congiuntura e le risposte della filiera

Alle aziende espositrici spetterà poi in particolare il compito di rappresentare, a beneficio degli imprenditori di cava e miniera, lo stato dell'arte della tecnologia e le prospettive di ricerca e sviluppo, con l'ausilio dei propri esperti e delle macchine ed impianti e tecnologie esposte, sia in forma statica che dinamica (ovvero presentate al pubblico in movimento nella riproduzione di un ambiente "tipo" di lavoro).

Come nelle passate edizioni la partecipazione come visitatore sarà gratuita ed aperta a tutti i professionisti ed appassionati della filiera estrattiva e mineraria, previa la sola registrazione sul sito di CavaExpoTech, mentre per quanto concerne gli espositori la partecipazione sarà riservata alle sole aziende associate a Sezione Beni & Servizi di ANEPLA.

Il sito ANEPLA e CavaExpoTech sarà periodicamente aggiornato con i dettagli dell'evento e gli aggiornamenti che saranno progressivamente resi disponibili.


Altri contenuti simili

COLLABORAZIONI

Il 22 settembre scorso si è svolto il CavaExpoTech 2021, l’annuale appuntamento per tutti coloro che sono coinvolti professionalmente nel...