Kaitek Flash Battery al GIS 2019

Flash Battery presenta al GIS batterie al litio innovative per il sollevamento e la logistica automatizzata, che aumentano i cicli di lavoro e la densità energetica. Il CEO Marco Righi partecipa come relatore al convegno tecnico del 3 ottobre con un intervento sul passaggio da batterie al piombo alla tecnologia al litio.

Kaitek Flash Battery è presente per la prima volta alla 7ª edizione del GIS - Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, evento italiano dedicato alle macchine e alle attrezzature per il sollevamento, la movimentazione industriale e portuale e il trasporto pesante, che si svolgerà al quartiere fieristico di Piacenza Expo, dal 3 al 5 ottobre 2019. Di grande interesse la novità del GIS, l'AGV Expo, una vera e propria esposizione sul tema, con il padiglione 3 interamente dedicato a queste applicazioni.
La manifestazione è organizzata con il supporto delle maggiori associazioni di categoria ed è il punto di riferimento per gli utilizzatori di gru, autogru, piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carriponte, macchine per la movimentazione portuale e industriale e imprese di trasporti eccezionali.
Nel proprio stand al pad. 1 C24- D25, Flash Battery proporrà batterie al litio innovative per il sollevamento e per la logistica meccanizzata, con un incremento di densità energetica e un aumento dei cicli di lavoro. In particolare, per gli AGV - Automatic Guided Vehicles, presenta le più avanzate risposte tecnologiche alle attuali esigenze di movimentazione e magazzinaggio, realizzate con i propri clienti, leader del settore food, beverage and tissue.
Flash Battery contribuisce, inoltre, al programma dei seminari tecnici del GIS: giovedì 3 ottobre alle ore 9:00, presso la sala H del quartiere fieristico, il CEO e fondatore Marco Righi interverrà al convegno "Innovazione tecnologica green nel comparto del sollevamento, della movimentazione industriale e portuale e dei trasporti pesanti" come relatore sul tema del passaggio dalle batterie al piombo a quelle al litio.
"Le batterie al litio sono un'innovazione decisiva nel campo dell'energia per l'industria, un cambio di passo considerevole rispetto alle batterie al piombo.", dice Marco Righi.
Dall'inizio della sua attività ad oggi, Kaitek Flash Battery ha già operato con oltre 50 realtà del settore del sollevamento e trasporto, fornendo loro tecnologia al litio.
Per supportarle con la propria consulenza e sviluppare nuovi contatti, l'azienda ha deciso di partecipare alla manifestazione di Piacenza.
"Le batterie al litio Flash Battery - afferma Marco Righi - migliorano le prestazioni delle macchine e dei veicoli industriali per offrire ancora più energia in un minor volume, mantenendo inalterati gli alti livelli di sicurezza che garantiamo in tutto il mondo."
ll loro utilizzo su Veicoli a Guida Automatica (AGV) e a guida laser (LGV) infatti, comporta notevoli vantaggi, in particolare in un sistema produttivo che sfrutta la logistica integrata: permettono alle industrie di aumentare l'efficienza dell'impianto, poiché le batterie non necessitano di alcun tipo di manutenzione. In secondo luogo, sfruttando la carica rapida, i veicoli possono lavorare 24/7 senza bisogno di sostituire la batteria. Infine, con le batterie al litio si riducono i costi di gestione, che erano invece implicati nell'impiego delle batterie al piombo (manutenzione settimanale, sale di ricarica, aspirazione di fumi, sistemi automatici per il cambio batteria, aspetti normativi...).
Nata nel 2012, Kaitek Flash Battery progetta, realizza e monitora da remoto batterie al litio per macchine industriali e veicoli elettrici, fornite ai costruttori con medi volumi produttivi e alte esigenze di personalizzazione. Tra i clienti principali, l'azienda annovera Dulevo, Cifa e la reggiana Elettric 80, che fornisce soluzioni logistiche automatizzate
alle multinazionali del beverage, food & tissue. Oggi Flash Battery è la batteria al litio più venduta in Italia.
Per sostenere la crescita, a fronte del raddoppio del fatturato avvenuto nel 2018, l'azienda inaugurerà, nei primi mesi del 2020, il nuovo sito industriale a Sant'Ilario d'Enza (RE), oltre cinque volte più grande della sede originaria di Calerno, su un terreno di oltre 20.000 mq, con 1.500 mq di uffici e 3.200 di area produttiva. La struttura, costruita con un investimento di 6 milioni di euro, sarà in grado di accogliere oltre 150 dipendenti.
"La realizzazione del complesso - oltre a consentire l'ampliamento della capacità produttiva - pone le basi per un ulteriore incremento degli investimenti in attività di R&D nell'ambito della visione industriale e delle tecnologie 4.0", ha proseguito il socio e direttore tecnico, Alan Pastorelli.