Montabert: parola d’ordine flessibilità

Il martello da demolizione V32 di Montabert ha cambiato guscio ed è diventato ancora più performante e facile da utilizzare. Noi ne abbiamo parlato con Salvatore Cappello, Product Manager Air Service srl, distributore esclusivo per il Centro e Sud Italia

Cambiare ed evolversi, essere in grado di sviluppare particolari caratteristiche per riuscire ad adattarsi all'ambiente circostante è il cuore della teoria dell'evoluzione Darwiniana. Fin dal 1921 Montabert si è impegnata per lo sviluppo di metodi e soluzioni concentrate sulla produttività, l'affidabilità e la sicurezza continuando a fare della propria esperienza sul campo la chiave per migliorare i suoi martelli demolitori.
Ed è in questa direzione che l'ultima serie di V32 cambia per così dire il suo guscio, il suo cassone.

Mentre nelle precedenti versioni avevamo un cassone per lo scavo in galleria, un cassone per lo scavo in trincea non silenziato e un cassone silenziato, oggi un solo cassone insonorizzato raggruppa tutte e tre le funzioni.
Il nuovo cassone rinforzato del V32 Montabert, da montare su macchine a partire dalle 18 fino alle 30 tonnellate, presenta un sistema di sostituzione del kit parapolvere a seconda delle applicazioni che il cliente si trova ad affrontare, diventando ancora più performante e flessibile rispetto al passato.

"In caso di lavori in cava è previsto un kit parapolvere dedicato, mentre per i lavori in galleria c'è il kit tunnel con martello silenziato. Il team Montabert ha lavorato molto sull'insonorizzazione del martello, nel V32 tutte le componenti d'acciaio a contatto con il cassone sono state eliminate rendendolo di fatto il martello più silenzioso di sempre", ha commentato Salvatore Cappello, Product Manager Air Service srl.
Un solo cassone insonorizzato e diversi kit parapolvere a seconda delle applicazioni. Il V32 è un martello estremamente affidabile e idoneo anche per i lavori subacquei perfetto in caso di operazioni in fiumi, laghi e mari. "Il martello non teme l'acqua. Grazie a delle predisposizioni specifiche, molti clienti utilizzano i martelli in applicazioni subacquee per il ripristino di fondali o lavori in zone portuali", continua Cappello.

Regolazione automatica della frequenza
Il martello ha 15 velocità automatiche e regola da solo la sua frequenza di lavoro a seconda della durezza del materiale che incontra.
Il V32 riesce ad adattare la propria energia a seconda del materiale che ha da demolire senza gravare sul motore termico e sull'impianto idraulico dell'escavatore.
Se il materiale è molto duro il martello lavora in bassa frequenza con la massima energia riducendo i colpi. Nel momento in cui il materiale comincia a rompersi e a fratturarsi il martello inizia ad aumentare il numero di colpi. Questo sistema permette di controllare l'energia e di conseguenza evitare gli sprechi.
Quando il martello lavora con il massimo della frequenza rispetta le vibrazioni e le sollecitazioni che possono arrivare al braccio e quindi all'operatore, riducendo i consumi di carburante. Inoltre il sistema di sospensioni sia laterali che superiori limitano al minimo le sollecitazioni sull'escavatore.

Manutenzione semplice
"La manutenzione è molto semplice, non ha bisogno di controlli assidui giornalieri, l'importante è garantire la giusta lubrificazione". Ci spiega Salvatore Cappello che aggiunge, "possiamo usare due tipi di ingrassaggio, una centrale di ingrassaggio montata sul martello o una centrale di ingrassaggio che viene applicata sull'escavatore in modo da avere una lubrificazione costante che tutela anche il martello e ne facilita l'utilizzo da parte dell'operatore."

Facile da utilizzare
"Il V32 è estremamente facile da utilizzare e viene scelto anche da clienti che fanno lavori differenti tra loro. La protezione dalla sovralimentazione, la protezione dai colpi a vuoto e la regolazione automatica della frequenza aiutano l'operatore rendendo il lavoro molto più semplice", conclude Cappello.
Air Service, rappresenta un punto fermo e indiscusso nella distribuzione e assistenza di prodotti performanti e all'avanguardia come nel caso del martello demolitore idraulico V32 Montabert.