Mini escavatore ibrido? Sì, grazie a ZainoMotore!

Agile, rapido e sostenibile sono solo alcuni degli aggettivi che possiamo usare per descrivere ZainoMotore, il nuovo brevetto di Asalift che si è aggiudicato la "Menzione d'Onore" della commissione giudicatrice del Samoter

Asalift, nata nel 2005 dalla fusione di Acast, Sicep e Asso, è un'azienda specializzata nell'attività di noleggio ed assistenza tecnica di piattaforme aeree semoventi. Ha acquisito in oltre 20 anni di esperienza, prima come costruttore (piattaforme aeree semoventi AIRO) e successivamente con la progettazione e lo sviluppo di sistemi intelligenti per ibridare i motori diesel delle macchine operative, un importante know-how tecnologico. Il nuovo brevetto ZainoMotore è il frutto di questa esperienza.

Nato da un'idea di Roberto Ferramola, cotitolare di Asalift, e sviluppato grazie al contributo di Luigi, Marino e Virginio Ferramola, ZainoMotore è un modulo flessibile in grado di rendere ibridi i mini escavatori da 1,1 a 2 tonnellate.

Lo "Zaino", equipaggiato con un motore elettrico trifase dotato di elettropompa, può essere applicato su qualsiasi mini escavatore sia nuovo che usato, consentendo all'operatore a bordo macchina di passare dall'alimentazione a diesel a quella a corrente di rete, da 400 volt, in pochi semplici passaggi.

Basta infatti collegare il modulo al sistema idraulico dell'escavatore, utilizzando l'apposito kit di collegamento idraulico, e il cavo di alimentazione alla fonte di elettricità. Il cavo (380 V), estraibile per circa 1,5 metri, non crea alcun impedimento al raggio di lavoro della macchina.
L'installazione flessibile è il vantaggio principale di questa soluzione innovativa, dato che può essere insediato direttamente nella parte posteriore della cabina o del canopy. Ha un'autonomia di lavoro di 24 ore ed è universale, adattandosi ai mini escavatori di qualsiasi marchio.
ZainoMotore permette di ampliare l'ambito di lavoro dei mini escavatori aumentandone la redditività. Eliminando l'inquinamento dell'aria e l'inquinamento acustico rende le macchine performanti anche in spazi ristretti e chiusi, come chiese e musei, e in zone dove non sono tollerati rumori ed emissioni gassose.

Montato su un mini escavatore Asalift è stato testato con successo all'interno delle operazioni di restauro della Chiesa di Santa Maria Maggiore a Mirandola, in provincia di Modena, duramente colpita dal terremoto del 2012. ZainoMotore si è dimostrato un alleato prezioso per la ditta Bottoli Costruzioni di Mantova, vincitrice della gara d'appalto per la ricostruzione della Chiesa, nonché una scelta consapevole e rispettosa dell'ambiente.
ZainoMotore è già stato installato su mini escavatori Yanmar e Kubota sia in Italia che in Spagna, e anche se ideato per i mini escavatori non è escluso che il concept possa essere sviluppato in futuro per altre tipologie di macchine.

La scommessa dell'ideatore è ora quella di raggiungere la rete distributiva contando sulla grande opportunità per le flotte noleggio.

Asalift “acronimo” di esperienza e competenza
ASALIFT nasce di fatto a fine 2005, dall’unione di 3 società, di proprietà Ferramola, già presenti da tempo sul mercato: ACAST, specializzata in assistenza post-vendita Carrelli elevatori, SICEP, noleggio piattaforme nella zona di Reggio Emilia e Mantova e ASSO per il noleggio delle piattaforme nella zona di Milano. Da qui il nome ASALIFT per indicare tre società unite da un comune denominatore, l’esperienza nel settore del sollevamento.

Ambiti di utilizzo per i mini escavatori equipaggiati con ZainoMotore
➤ capannoni industriali in qualsiasi settore merceologico;
➤ qualsiasi tipo di immobile;
➤ stazioni ferroviarie e stazioni di autobus;
➤ linee metropolitane;
➤ centri storici;
➤ ospedali e cliniche;
➤ musei, esposizioni e biblioteche;
➤ scuole e istituti di formazione;
➤ gallerie e miniere.   

ZainoMotore, nuovo socio Assodimi,
sarà presente al Samoter di Verona
(21-25 ottobre) Padiglione 9, Stand E16